Turner: in mostra a Roma i capolavori del pittore romantico

Una collezione intima di un grande pittore romantico. Per la prima volta in mostra a Roma una raccolta di opere esclusive dell’artista inglese Joseph Mallord William Turner. L’appuntamento è fino al 26 agosto 2018 al Chiostro del Bramante.

Una collezione intima di un grande pittore romantico. Per la prima volta in mostra a Roma una raccolta di opere esclusive dell’artista inglese Joseph Mallord William Turner. L’appuntamento è fino al 26 agosto 2018 al Chiostro del Bramante.

Più di 90 opere d’arte, tra schizzi, studi, acquerelli, disegni e una selezione di oli mai giunti insieme in Italia, caratterizzano il percorso espositivo della grande mostra “TURNER. Opere della Tate” dedicata al celebre e rinomato maestro dell’acquerello che con la sua pittura ha influenzato più di una generazione di artisti.

Ricordiamo ad esempio, Claude Monet, Caspar David Friedrich, Vincent Van Gogh, Edgar Degas, Paul Klee, Franz Marc, Wassily Kandinsky, Gustav Klimt, Mark Rothko, James Turrell e Olafur Eliasson.Conosciute oggi come ‘Turner Bequest’, molte delle opere esposte provengono dallo studio personale dell’artista e sono state realizzate nel corso degli anni per il suo ‘proprio diletto’ secondo la bella espressione del critico John Ruskin.

Ci sono ricordi di viaggi, emozioni e frammenti di paesaggi visti durante i suoi soggiorni all’estero. Era infatti abitudine dell’artista lavorare sei mesi all’aria aperta durante la bella stagione e solo in inverno chiudersi nel suo studio per riportare su tela i ricordi di ciò che aveva visto dal vivo.

mostra turner

Divisa in sei sezioni, la mostra invita il visitatore a scoprire cronologicamente l’evoluzione del linguaggio artistico del più grande pittore romantico.L’esposizione è curata da David Blayney Brown e nelle piccole sale attigue al Chiostro del Bramante si ripercorre la vita di Turner attraverso le sue opere, dal 1791 al 1945.

mostra turner3

“Natura e romanticismo si fondono nella raffigurazione perfetta del sublime e nella contemplazione di una forza inarrestabile, quasi misteriosa, che andava rievocata per rispondere al bisogno dell’artista di ricercare un linguaggio in constante evoluzione che anticipasse i tempi e le mode artistiche”, scrivono i curatori.

mostra turner2

Mostra Turner, orari e biglietti

Chiostro del Bramante, Roma

22 marzo – 26 agosto 2018

Orari: da lunedì a venerdì 10-20; sabato e domenica 10-21

Biglietti: Intero 14 euro. Ridotto 12 euro

Per maggiori informazioni clicca qui

Ancora da non perdere:

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook