I treni francesi si trasformano in meravigliosi musei sulle rotaie (FOTO)

Pennellate impressioniste, arredi simili a quelli del Palazzo di Versailles e ancora affreschi floreali e colori sgargianti.

Pennellate impressioniste, arredi simili a quelli del Palazzo di Versailles e ancora affreschi floreali e colori sgargianti.

I treni francesi si trasformano in veri e propri musei, con interni da far invidia al Musée d’Orsay. L’idea è della SNCF, la Società nazionale delle ferrovie francesi che in collaborazione con la società di produzione americana 3M, ha trasformato gli interni delle carrozze in opere d’arte.

Dalle poltroncine alle porte, dalle vetrate alle pareti, niente ricorda il classico treno a cui siamo abituati. I tratti impressionisti si uniscono alle immagini del cinema Gaumont, forme e colori riproducono un effetto davvero suggestivo, quello che vedete in queste immagini.

treni francesi museo
L’obiettivo per adesso è stato raggiunto, sono, infatti, diminuiti gli atti vandalici all’interno delle carrozze. La speranza delle Ferrovie è quella di convincere studenti e pendolari a utilizzare il treno anche per visitare i musei francesi e non solo per gli spostamenti quotidiani.
treni francesi museo2
treni francesi museo3

Vi avevamo già parlato delle metropolitane più straordinarie del mondo, tra cui anche l’italianissima Toledo di Napoli, e ancora del recupero delle stazioni ferroviarie romane grazie alla street art.

Un treno così però non l’avevamo ancora mai visto, ci sarà mai nel Belpaese?

treni francesi museo4
treni francesi museo6

Dominella Trunfio

Foto: SNCF

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook