L’artista italiano che ha trasformato Caravaggio in street art (FOTO)

Era un sottopasso come tanti, ma grazie allo street artist Andrea Ravo Mattoni è diventato un angolo di museo a cielo aperto.

Era un sottopasso come tanti, ma grazie allo street artist Andrea Ravo Mattoni è diventato un angolo di museo a cielo aperto.

A Varese, infatti, chiunque passi da viale Belforte rimarrà affascinato dalla sua opera che riproduce “La Cattura di Cristo”, un dipinto di Caravaggio risalente al 1602.

Su un lato del pilone in cemento, le bombolette spray di Mattoni hanno riqualificato uno dei muri della città, il tutto fa parte del progetto Urban Canvas che negli ultimi anni, ha permesso a decine di artisti di colorare zone defilate.

murales andrea ravo mattoni caravaggio

murales andrea ravo mattoni caravaggio4

Assolutamente fedele all’originale, tanto da rimanere sorpresi del fatto che l’opera non sia stata realizzata con i pennelli, “La Cattura di Cristo” di Mattoni contiene anche una scritta segreta “We will all be forgotten”, ovvero saremo tutti dimenticati.

Il perché della frase è legato al fatto che questo quadro di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è stato dimenticato per oltre 400 anni e solo nel 1990 è stato ritrovato da Sergio Benedetti, capo curatore della National Gallery of Ireland.

murales andrea ravo mattoni caravaggio2

murales andrea ravo mattoni caravaggio3

Quello che viene conosciuto da tutti come il sottopasso dell’Iper, è stato la tela di lavoro dello street artist varesino dal 5 al 13 aprile che è riuscito a riprodurre fedelmente il quadro riportando immagini e colori alla perfezione.

Mattoni, classe ‘81 è un artista conosciuto in tutta Europa, figlio d’arte e grande sostenitore dell’idea che “l’arte debba essere un bene pubblico, accessibile e gratuita” e che spera “che istituzioni e privati abbiamo una maggiore attenzione, anche rispetto a questa forma d’arte”. I suoi disegni si trovano anche in via Milano e sulle pareti dello stadio di Masnago.

murales andrea ravo mattoni caravaggio6

Con questo Caravaggio però ha superato veramente se stesso e nella sua pagina Facebook non smette di ringraziare fan e giornalisti, mentre qualcuno risponde: “Tu ringrazi tutti, ma siamo noi a dover ringraziare te per questo splendido dono d’arte”.

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

frecciaSTREET ART: LE SARACINESCHE DEI NEGOZI DIVENTANO MERAVIGLIOSI GRAFFITI COLORATI

frecciaSTREET ART: LA NUOVA OPERA DI BANKSY SUI RIFUGIATI DI CALAIS (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook