Street art nelle stazioni: viaggio nella Roma a colori (FOTO)

Trasformare le grigie stazioni ferroviarie di Roma in luoghi colorati e accoglienti, riqualificando tutte quelle zone a nord della Capitale dove ogni giorno passano centinaia di pendolari.

Trasformare le grigie stazioni ferroviarie di Roma in luoghi colorati e accoglienti, riqualificando tutte quelle zone a nord della Capitale dove ogni giorno passano centinaia di pendolari.

Il progetto è “Arte in stazione e città a colori”, una grande opera di street art che in questi mesi sta rendendo più vivibile la periferia romana.

120 stazioni ferroviarie con il contributo di famosi street artist e grazie alla NSA (Nucleo di Sicurezza Ambientale), la RFI e la collaborazione di Elena Nicolini di Kill the Pig e dei Pittori Anonimi del Trullo, si stanno pian piano trasformando.

Ideatore di questa nuova concezione delle periferie è Francesco Galvano, ex ferroviere e ora in pensione, che in questo modo omaggia quelle stazioni in cui ha lavorato per una vita.

Il progetto era stato inaugurato a febbraio scorso, dallo street artist Jerico che nel sottopassaggio di Settebagni aveva dipinto dei cani in corsa per rendere l’idea del ritmo frenetico della vita.

Nella stessa location Andrea Gardini, giovane scultore romano, ha lasciato un murales con il suo Pinocchio che si costruisce da solo.

street art stazioni ferroviarie roma19

La seconda stazione decorata è stata quella di San Pietro, dove l’artista Mr Klevra sta dipingendo una parete di 70 metri che corre lungo il binario del treno. Lo scorso anno, lo street artist aveva realizzato la sua Santa Maria di Shanghai, ricevendo numerosi consensi.

Tra i fantastici artisti e disegnatori famosi che hanno aderito al progetto, Tina Loioice, protagonista di una grandiosa opera che ha portato gli indimenticabili visi di grandi attrici come Anna Magnani, Virna Lisi, Monica Vitti e Claudia Cardinale a cambiare letteralmente la faccia della stazione La Giustiniana, linea Fl3 Roma-Viterbo!

street art stazioniFoto

street art stazioni3Foto

street art stazioni2Foto

Ecco alcune delle opere di street art già realizzate nelle stazioni ferroviarie di Roma:

street art stazioni ferroviarie roma

street art stazioni ferroviarie roma2

street art stazioni ferroviarie roma3

street art stazioni ferroviarie roma4

street art stazioni ferroviarie roma5

street art stazioni ferroviarie roma7

street art stazioni ferroviarie roma8

street art stazioni ferroviarie roma9

street art stazioni ferroviarie roma10

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

10 FANTASTICHE OPERE DI STREET ART CHE ABBIAMO AMMIRATO NEL 2015

STREET ART: LE CABINE TELEFONICHE DI LONDRA DIVENTANO FANTASTICI ANGOLI VERDI

STREET ART: LE SARACINESCHE DEI NEGOZI DIVENTANO MERAVIGLIOSI GRAFFITI COLORATI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook