Le bizzarre e criptiche opere di Brock Davis a Dismaland per riflettere sulle contraddizioni della società moderna

Ancora una volta l’arte ci porta a riflettere sulle contraddizioni e sui paradossi della società moderna. Le opere dell’artista statunitense Brock Davis hanno proprio questo obiettivo. Si compongono di una serie di fotografie, sculture e immagini ricche di humour.

Ancora una volta l’arte ci porta a riflettere sulle contraddizioni e sui paradossi della società moderna. Le opere dell’artista statunitense Brock Davis hanno proprio questo obiettivo. Si compongono di una serie di fotografie, sculture e immagini ricche di amara ironia.

Le opere di Brock Davis, che vive a Minneapolis, sono state ospitate a Dismaland, il lugubre e satirico parco dei divertimenti creato da Banksy nel Regno Unito, dal 21 agosto al 27 settembre. Ora Banksy ha deciso di chiudere i battenti di Dismaland per smantellarlo e donare i materiali del parco dei divertimenti a un campo profughi.

Per dare vita alle proprie opere Brock Davis utilizza materiali inusuali, oggetti abbandonati e che sembrano arrivare direttamente da un cassonetto dei rifiuti. Il risultato complessivo delle opere è altrettanto dissonante rispetto alla purezza che forse alcuni di noi vorrebbero associare all’arte.

brock davis 1

brock davis 2

brock davis 3

brock davis 4

brock davis 5

Le sue opere ci colpiscono e non possono lasciarci indifferenti. Tra i materiali utilizzati troviamo pezzi di plastica, garze per fasciature, colori acrilici, tazze del caffè tipiche dei take-away, cartone ondulato, bottiglie di plastica, gomme da masticare, scarti alimentari e addirittura dei capelli.

brock davis 6

brock davis 7

brock davis 8

brock davis 9

brock davis 10

Le fotografie paesaggistiche dell’artista, invece, vedono spesso al proprio centro un oggetto che viene posizionato in un contesto inusuale, come un vecchio tornello, diventato il protagonista di un viaggio fotografico. Il vero tornello utilizzato per le foto è stato esposto a Dismaland accanto alle immagini che lo ritraevano.

brock davis 11

brock davis 12

brock davis 13

brock davis 14

brock davis 15

Durante la propria carriera Brock Davis ha vinto numerosi premi e ha partecipato a mostre internazionali in diversi Paesi del mondo. Tra i riconoscimenti più prestigiosi ricevuti dall’artista troviamo il Leone di Cannes. A Dismaland le sue opere sono state esposte accanto alle creazioni di artisti provenienti da Spagna, Germania, Finlandia, Stati Uniti e Regno Unito.

Marta Albè

Fonte foto: Brock Davis

Leggi anche:

BANKSY SMANTELLA DISMALAND E DONA IL PARCO GIOCHI AI RIFUGIATI

DISMALAND: IL LUGUBRE E SATIRICO PARCO DIVERTIMENTI DI BANKSY (FOTO E VIDEO)

10 OPERE CHE MOSTRANO PERCHÉ BANKSY È IL PORTAVOCE DELLA NOSTRA GENERAZIONE [FOTO]

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook