Dismaland: il lugubre e satirico parco divertimenti di Banksy (FOTO E VIDEO)

Banksy, il più noto street artist al mondo, torna a sorprendere con la creazione di un parco divertimenti lugubre e dark

Dismaland è l’opposto di Disneyland. Dismaland è il voluto disastro di un parco divertimenti alternativo, è un castello delle fiabe derelitto, un mulino a vento tutt’altro che affascinante. Non a caso “dismal” in inglese significa “tetro” e Dismaland è un posto tutto dark che esiste davvero e aprirà i suoi battenti domani 22 agosto.

L’artefice di tutto ciò? Non poteva non essere Banksy, lo street artist più famoso e misterioso del Regno Unito, che ha pensato bene di mettere su una vera e propria parodia dei noti parchi a temi della Disney – con tanto di Sirenetta sfigurata – che per le prossime cinque settimane occuperà un ex stabilimento balneare sulla spiaggia di Weston-super-mare, a sud ovest dell’Inghilterra.

Tra scheletri a bordo di un autoscontro, carrozze di principesse rovesciate, molte sono le istallazioni ideate per l’occasione anche da più di 50 artisti tra cui Damien Hirst, Jenny Holzer e Jimmy Cauty.

Un pieno di attrazioni da luna park tradizionale, ma tutte ritoccate con uno sfondo satirico, con un pozzo del fuoco per bruciare i romanzi di Jeffrey Archer, un laghetto con una barca piena di richiedenti asilo, un campo-scuola anarchico dove viene insegnato come entrare nei cartelloni degli autobus per cambiare gli orari.

Nel fossato intorno al castello, poi’, c’è un veicolo antisommossa blindato costruito per servire in Irlanda del Nord, che è ora uno scivolo per bambini. E che dire della carrozza a forma di zucca schiantata, con Cenerentola e i cavalli morti, mentre paparazzi scattano foto? Ed ecco servita la foto ricordo davanti alla carneficina. Non manca un tocco animalista, con l’installazione dell’orca che salta fuori dal wc in cerchio più stretto del suo corpo.

dismaland 2

cenerentola

dismaland 3

È uno spettacolo artistico per il 99% di coloro che preferirebbero trovarsi ad Alton Towers“, ha spiegato Banksy, riferendosi al più famoso luna park britannico con le classiche montagne russe.

dismaland 1

dismaland 4

dismaland 5

I visitatori saranno accolti da personale depresso in giacca rosa, tutto reclutato attraverso un annuncio su un giornale locale. Il parco sarà aperto fino al 27 settembre, l’ingresso costerà tre sterline e sarà gratuito per chi ha meno di 5 anni.

Benvenuti al nuovo spettacolo del grande Banksy.

Per acquistare i biglietti clicca qui.

Germana Carillo

LEGGI anche:

BANKSY A GAZA: IL DOCUMENTARIO E LE SUE OPERE [FOTO E VIDEO]

10 OPERE CHE MOSTRANO PERCHÉ BANKSY È IL PORTAVOCE DELLA NOSTRA GENERAZIONE [FOTO]

#WITHSYRIA: L’OPERA DI BANKSY PER LA SIRIA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook