Windows of the World: le finestre del mondo fotografate da Andre Vicente Goncalves

Andre Vicente Goncalves ha fotografato oltre 3600 finestre in tutta Europa. Riunisce le immagini scattate nello stesso Paese o città per creare composizioni fotografiche davvero spettacolari.

Windows of the World, il fascino delle finestre nel mondo. Andre Vicente Goncalves ha fotografato oltre 3600 finestre in tutta Europa. Riunisce le immagini scattate nello stesso Paese o città per creare composizioni fotografiche davvero spettacolari.

Questo fotografo di 28 anni ha deciso di puntare il proprio obiettivo sulle finestre di tutto il mondo e di trasformare le fotografie in immagini multicolore in grado di valorizzare l’architettura degli edifici pubblici e privati.

Goncalves spiega di essere sempre stato attratto dalle finestre come punti di divisione tra l’interno e l’esterno, in grado di dare una sensazione di sicurezza. Ha iniziato a scattare fotografie in Portogallo, il suo Paese d’origine, e poi si è spostato in tutta Europa con l’idea di fotografare le finestre di tutto il mondo.

Con due fotocamere digitali e un teleobiettivo. Goncalves si aggira per le strade puntando lo sguardo verso le finestre e a volta attirando la curiosità della gente del posto. Al momento gran parte delle finestre che fanno parte della sua collezione sono portoghesi o italiane ma presto la collezione si arricchirà con immagini scattate a Bucarest, Londra e Barcellona.

finestre 1

finestre 2

finestre 3

finestre 4

finestre 5

finestre 6

finestre 7

Vorrebbe inoltre fotografare finestre in Russia, in Tibet e in Cina. Il progetto dunque presto si estenderà ad altri Paesi del mondo e il fotografo portoghese continuerà a viaggiare. Il suo lavoro ha già raggiunto un traguardo importante, dato che le fotografie di Windows of the World verranno esposte a Brasov, in Romania, dal 21 al 23 agosto 2015 in occasione del Festival della Cultura Urbana.

Marta Albè

Fonte foto: Andre Vicente Goncalves

Leggi anche

IN OLANDA LA CASA APERTA A TUTTI FATTA CON PORTE E FINESTRE RICICLATE (FOTO)

LA CASA NEL BOSCO FATTA CON LE FINESTRE RICICLATE (VIDEO E FOTO)

IL PALAZZO DI DRESDA CHE SUONA CON LA PIOGGIA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook