Murales a nido d’ape: i coloratissimi alveari di Marina Zumi in Germania

Un enorme alveare colorato, dipinto sulla pelle grigia di un vecchio edificio. Siamo in Sassonia, Germania. Qui Marina Zumi ha dato un tocco di allegria a una costruzione ad angolo di Halle, una delle principali città della regione

Un enorme alveare colorato, dipinto sulla pelle grigia di un vecchio edificio. Siamo in Sassonia, Germania. Qui Marina Zumi ha dato un tocco di allegria a una costruzione ad angolo di Halle, una delle principali città della regione.

La sua opera, non a caso chiamata “Honeycomb of Life” ha partecipato al All You Can Paint – Urban Art Festival, una manifestazione annuale volta a rivitalizzare Halle, la cui popolazione è in costante declino.

“Gli organizzatori di All You Can Paint mi hanno contattata e mi hanno spiegato la situazione sociale e il fatto che il concorso avesse registrato il 60% in meno di partecipanti a confronto con l’anno precedente. Ho deciso di partecipare al festival e di fare qualcosa al riguardo. Quando ho scoperto qual era l’edificio su cui dovevo dipingere, ero felice da morire per le sue dimensioni, ma non sapevo cosa fare con tante finestreha raccontato in un suo articolo.

Così, mentre studiava sfogliando un libro si è imbattuta casualmente in una pagina sui nidi delle api.

È stato un momento fantastico! E mi ha fatto pensare a come le api si comportano in parallelo con gli uomini”.

marina Zumi1

Così Zumi ha accettato di partecipare. La sfida non era tanto ideare murales colorati per arricchire il triste edificio ma farlo in maniera creativa. Colorare una facciata di grandi dimensioni non era un problema ma bisognava trovare una soluzione per le tante finestre dell’edificio: Zumi ha risolto il dilemma creando un disegno a nido d’ape.

marina Zumi3

Ed è così che gli 800 metri quadrati della facciata sono stati interamente ricoperti di giallo, verde, arancio, azzurro.

marina Zumi2

Il processo di verniciatura è iniziato i primi di novembre dello scorso anno e si è concluso circa 12 giorni più tardi. Dello spettacolare dipinto fanno parte anche 11 grandi api, ognuna delle quali rappresenta un membro del comitato organizzatore del festival.

Dell’Honeycomb of Life’ fanno parte anche paesaggi in miniatura.

Francesca Mancuso

Foto: Marina Zumi

LEGGI anche:

Il murales della vite circolare: l’arte dei graffiti incontra la botanica (FOTO)

Il murales realizzato con migliaia di tappi di plastica in Argentina (FOTO)

L’incredibile arte di Banksy sulle macerie di Gaza (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook