Famous Chunkies: quando i supereroi dei fumetti diventano obesi. Le illustrazioni di Alex Solis

Cosa succederebbe ai supereroi e ai personaggi più famosi dei fumetti e dei cartoni animati se mangiassero solo cibo spazzatura? Diventerebbero obesi, da idoli a oggetti di scherno. In una società dove giorno dopo giorno sembrano contare solo le apparenze e dove essere in soprappeso diventa una colpa, al di là dei motivi per cui lo si è, è arrivato il momento di riflettere sulla necessità di un maggior rispetto verso gli altri.

Cosa succederebbe ai supereroi e ai personaggi più famosi dei fumetti e dei cartoni animati se mangiassero solo cibo spazzatura? Diventerebbero obesi, da idoli a oggetto di scherno. In una società dove giorno dopo giorno sembrano contare solo le apparenze e dove essere in soprappeso diventa una colpa, al di là dei motivi per cui lo si è, è arrivato il momento di riflettere sulla necessità di un maggior rispetto verso gli altri.

L’illustratore Alex Solis ha dato vita al prgetto Famous Chunkies. Si tratta di una serie umoristica destinata ai personaggi famosi dei cartoni animati e dei fumetti, ma anche del mondo del cinema. L’idea nasce per sensibilizzare alla diffusione di abitudini alimentari scorrette, basate essenzialmente sul junk food.

Se guardiamo al soprappeso come a un problema legato soprattutto all’alimentazione e alla vita sedentaria, è facile riconoscere che l’età in cui le abitudini alimentari scorrette hanno inizio è sempre più bassa. Ma è anche vero che se il soprappeso è legato soltanto ad una dieta sbagliata e alla vita troppo sedentaria (e non a patologie gravi), il problema può essere risolto fin da subito, con l’aiuto degli esperti e con il supporto della propria famiglia.

Alcune persone si sentono bene nella propria pelle anche con qualche chiletto in più, mentre altre soffrono in silenzio e magari entrano in una spirale che non permette loro di perdere peso nonostante gli sforzi. Ecco perché non dobbiamo mai, per nessun motivo, giudicare una persona per il suo aspetto, tantomeno per il peso.

Famous Chunkies Alex Solis Illustration 02

Famous Chunkies Alex Solis Illustration 04

Famous Chunkies Alex Solis Illustration 05

Famous Chunkies Alex Solis Illustration 06

Famous Chunkies Alex Solis Illustration 07

Sappiamo bene che il soprappeso e l’obesità infantile si stanno trasformando in un’epidemia, non solo negli Stati Uniti. La colpa non può essere certo dei bambini. Quale ruolo hanno la scuola, l’educazione in famiglia e la pubblicità in tutto questo? I disegni di Alex Solis forse a prima vista ci fanno sorridere, ma dovrebbero anche insegnarci che essere di buon esempio, in diversi ambiti, può aiutare a migliorare la qualità della vita e l’atteggiamento di chi ci circonda.

Guarda qui tutte le immagini.

Marta Albè

Fonte foto: whudat.de

Leggi anche:

Banana Tattoos: dipingere sulle banane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook