Sculture verdi: 28 nuove creature fantastiche in mostra ad Atlanta

Tornano le sculture verdi. I Botanical Gardens di Atlanta sembrano immersi in un paesaggio fatato. E’ tutto merito della mostra Imaginary Worlds: A New Kingdom of Plant Giants, che comprende 28 sculture create a partire da 200 mila piante grazie ad una particolare forma d’arte chiamata “mosaicultura”.

Tornano le sculture verdi. I Botanical Gardens di Atlanta, negli Stati Uniti, sembrano immersi in un paesaggio fatato. È tutto merito della mostra Imaginary Worlds: A New Kingdom of Plant Giants, che comprende 28 sculture create a partire da 200 mila piante grazie ad una particolare forma d’arte chiamata “mosaicultura“.

Si tratta della più grande esposizione di sculture verdi mai organizzata negli Stati Uniti. La mosaicultura è una declinazione dell’arte contemporanea che richiama il giardinaggio e lo trasforma in una vera e propria forma di espressione. Si basa sull’accostamento di piante annuali molto colorate.

Le sculture verdi in mostra ad Atlanta sono state realizzate dall’associazione non-profit canadese International Mosaiculture of Montreal. Ad ogni scultura risulta abbinato uno speciale sistema di irrigazione, che le aiuta a mantenersi vigorose e a resistere alla calura della metropoli.

sculture verdi 2

sculture verdi 3

sculture verdi 4

Rane, gorilla, oranghi, unicorni, dame fatate, cobra e farfalle sono tra i soggetti principali della mostra. La scultura più grande prende il nome di Earth Goddess, la Dea della Terra, ed è stata realizzata con 18 mila piante annuali. Ogni scultura verde è ottenuta con meticolosità estrema, ma soprattutto con l’amore per la natura e per l’arte nel cuore.

sculture verdi 5

Sarà possibile ammirare le sculture verdi esposte ad Atlanta da maggio fino ad ottobre 2014 ed è prevista una speciale apertura serale una volta alla settimana.

Marta Albè

Fonte foto: atlantabotanicalgarden.com

Leggi anche:

Le 10 più sorprendenti sculture verdi
Sculture verdi: 50 opere da favola in mostra a Montreal

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook