La mia casa ecopulita: ecco il nostro libro dedicato alle pulizie ecologiche e ai detersivi fai-da-te

Da oggi troverete una novità in libreria. Si tratta di La mia casa ecopulita, una guida dedicata alla pulizia ecologica della casa e ai detersivi fai-da-te. È il nostro primo libro, che inaugura la collaborazione con la Casa editrice Gribaudo/Feltrinelli per una serie di manuali di green living scritti dai redattori di greenMe.it.

L’autrice di questa prima opera è la nostra Marta Albè, che nel libro vi guiderà lungo un percorso appassionante per trasformare il vostro modo di fare le pulizie. Scoprirete tutti i trucchi per risparmiare sull’acquisto dei detersivi e per avere una casa sempre splendente senza inquinare. Il concetto di pulito non dovrà più fare rima con inquinamento, impatto ambientale negativo e spreco di risorse preziose.

Dedicarsi alla pulizia della casa a partire da ingredienti naturali, economici ed ecologici significa rispettare noi stessi, il mondo che ci circonda e le persone che vivono con noi. Con qualche semplice astuzia potrete mettere al bando dalla nostra dispensa tutti quei detergenti e additivi che non sono davvero indispensabili. Il vostro carrello della spesa si alleggerirà, così come il vostro impatto sul Pianeta.

La mia casa ecopulita raccoglie numerose ricette per l’autoproduzione dei detersivi, grazie a cui potrete dedicarvi alla pulizia di tutte le stanze della casa, dalla cucina al bagno. Non mancheranno una serie di consigli utili per fare il bucato al meglio e per rimuovere le macchie più difficili.

È finalmente giunto il momento di riscoprire i rimedi della nonna: succo di limone, bicarbonato di sodio, argilla, fondi di caffè, erbe aromatiche e spezie vi aiuteranno ad avere una casa sempre pulita e profumata, senza il timore di entrare a contatto con sostanze nocive indesiderate – un aspetto di vitale importanza, ancora di più per i neonati e i bambini che vivono con voi.

Il libro vi spiegherà in modo semplice e completo come fare le pulizie in modo sicuro, ecologico ed economico, spaziando dai prodotti per uso universale fino a quelli per superfici specifiche come il legno, il vetro o i metalli. Il risparmio, rispetto all’acquisto dei prodotti già pronti, è assicurato, così come i benefici per la salute e per l’ambiente.

All’interno di “La mia casa ecopulita” troverete:

1) Tante ricette descritte in modo semplice e chiaro, che vi permetteranno di ottenere tutto quello che vi serve per la pulizia e l’igiene della vostra casa: sapone, detersivi, deodoranti naturali per ambienti, brillantante, ammorbidente, anticalcare, spray per spolverare…

2) Un pratico prontuario che vi spiegherà come pulire perfettamente e in modo ecologico ambienti e oggetti, dalle fughe delle piastrelle al frigorifero, dalle pentole alle maniglie delle porte, con indicazioni utili per trattare tutti i tipi di sporco.

3) Una guida rapida al bucato che vi svelerà trucchi e segreti per togliere dai tessuti ogni tipo di macchia utilizzando solo prodotti ecologici.

la mia casa ecopulita - copertina

Siamo innanzitutto noi stessi a dover rappresentare in modo concreto il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Le pulizie di casa non saranno più un momento noioso e faticoso, ma si trasformeranno in una nuova occasione per dimostrare in modo concreto il desiderio di rispettare il Pianeta che ci ospita. E saranno anche un momento di riflessione importante, un vero e proprio scacciapensieri a costo zero.

Chi era presente al nostro laboratorio dedicato ai Detersivi Multiuso Homemade, in occasione dell’ultima edizione di Fa’ la cosa giusta, ha avuto una piccola anticipazione sugli argomenti di cui il libro tratta in modo approfondito – e probabilmente ricorderà con simpatia la nostra dimostrazione sulla preparazione dei detersivi fai-da-te.

Siete pronti a mettervi all’opera?

Trovate La mia casa ecopulita (Gribaudo 2014) in vendita nelle librerie Feltrinelli al prezzo di 14,99 Euro. Potete approfittare dello sconto di lancio del 15% acquistando il libro on line:

  • sul sito di Feltrinelli
  • Su Amazon (linkaffiliazione)
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook