Il 70° Festival del cinema di Venezia premia i film dedicati all’ambiente

Premio Ambiente 2013 al Festival del Cinema di Venezia. La 70esima edizione della Mostre del Cinema di Venezia darà uno spazio maggiore alle pellicole dedicate all’ambiente. La manifestazione ospiterà infatti la prima edizione del Premio Ambiente WWF, che sarà assegnato al film che saprà raccontare nel modo migliore l’importanza della difesa del pianeta e delle meraviglie della natura.

La 70esima edizione della Mostre del Cinema di Venezia darà uno spazio maggiore alle pellicole dedicate all’ambiente. La manifestazione ospiterà infatti la prima edizione del Premio Ambiente WWF, che sarà assegnato al film che saprà raccontare nel modo migliore l’importanza della difesa del pianeta e delle meraviglie della natura.

Il Premio Ambiente WWF viene inserito tra le premiazioni collaterali del Festival di Venezia. Tra i candidati potremo trovare le pellicole che sapranno rappresentare al meglio la ricchezza della vita sul pianeta e le minacce che la compromettono.

La giuria del Premio Ambiente WWF sarà composta da Isabella Pratesi, direttore Conservazione Internazionale del WWF Italia, Donatella Bianchi, giornalista RAI e conduttrice di Linea Blu, e Rosa Zanotti, vicepresidente del WWF Veneto. Appuntamento alla chiusura del Festival per scoprire il vincitore.

“La meraviglia della natura è fatta di storie e di immagini e non c’è arte come il cinema che possa rappresentarne la bellezza e i delicatissimi equilibri, coinvolgendo il grande pubblico nella sua tutela – ha dichiarato Isabella Pratesi, direttore Conservazione Internazionale del WWF Italia – Siamo in un luogo simbolo del cinema internazionale, è per noi un onore, e ci auguriamo che l’alleanza tra cinema e natura possa aprire nuove energie per il futuro della vita sul pianeta”.

La presenza del WWF a Venezia risulterà costante per tutta la durata della 70esima Mostra del Cinema. Ad esempio, dal 28 agosto al 1° settembre il WWF sarà a bordo della storica nave scuola “Palinuro” della Marina Militare, ormeggiata a Venezia e aperta al pubblico per attività di sensibilizzazione sulla tutela del mare.

braccialettocruciani

Vi sarà inoltre una serata speciale dedicata al WWF. La sera del 1° settembre avrà infatti luogo la Premiazione KinèoDiamanti al Cinema, lo speciale riconoscimento assegnato dal Sindacato critici cinematografici, dal TaorminaFilmFest e da Rai Trade. Nell’ambito della serata, che si svolgerà presso la Terrazza Maserati dell’Hotel Excelsior di Venezia, Isabella Pratesi, direttore conservazione internazionale del WWF, consegnerà il Kineo & WWF Award insieme all’attrice Madalina Ghenea che indosserà il braccialetto con il panda realizzato da Cruciani C. Proprio grazie ai braccialetti, il simbolo del panda potrà approdare sul red carpet.

Premio-web

L’iniziativa del WWF si affianca al premio Green Drop Award 2013, organizzato da Green Cross Italia, che quest’anno giunge alla propria seconda edizione. Il premio verrà assegnato ai film in gara nella sezione ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia. Ad ottenere la vittoria sarà la pellicola che avrà interpretato al meglio i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook