Vivere

Settembre, 10 buoni propositi per iniziare al meglio il nuovo anno

  • Scritto da Marta Albè

Quando inizia il nuovo anno secondo voi? A gennaio o a settembre? Proprio settembre, al rientro dalle vacanze, può diventare un ottimo mese per dare una sferzata di energia alla propria vita e ricominciare al meglio le proprie attività quotidiane, aggiungendo qualche novità bella e interessante.

Dislessia: come riconoscerla e cosa si può fare

  • Scritto da Francesca Biagioli

La dislessia è un disturbo del neurosviluppo di origine genetica. Si tratta della difficoltà da parte della persona di decodificare un testo ovvero di leggerlo e interpretarlo correttamente. Questo problema fa parte di un insieme di altri disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) tra cui la disortografia, la disgrafia e la discalculia, in alcuni casi presenti in contemporanea.

Diabete: presto pillole di insulina al posto delle iniezioni

  • Scritto da Francesca Biagioli

Buone notizie per tutti i malati di diabete insulino dipendenti. Alcuni ricercatori statunitensi stanno mettendo a punto delle capsule di insulina che potrebbero andare presto a sostituire le tradizionali iniezioni.

Caffè: quanto ne bevi è una questione di geni?

  • Scritto da Germana Carillo

Caffè e geni. Se consumi più o meno caffè in un giorno dipende dal tuo Dna. Un gene che risponde al nome di Pdss2, infatti, avrebbe tra gli altri anche il compito di influenzare il consumo individuale di caffeina.

10 modi per rendere l'ufficio un po' più green

  • Scritto da Redazione

Se lavorate in ufficio potete dare il vostro contributo per rendere gli spazi un po’ più green a partire dalle buone pratiche di tutti i giorni e dalle scelte sostenibili. In un ufficio green si pensa al risparmio energetico e a ridurre i rifiuti.

5 modi per non far prendere il sopravvento al vostro critico interiore

  • Scritto da Marta Albè

Il vostro critico interiore è fuori controllo? Se pensate di sì, è arrivato il momento di metterlo a bada, dato che non dovrebbe mai prendere il sopravvento e rovinarvi la vita. Fare autocritica e autovalutazione quando serve è giusto, ma non bisogna esagerare.