Solo Mare del Diablo: l’eco-hotel autosufficente dove si mangia vegan e si fa yoga (FOTO)

La surfista che ha costruito un eco-hotel formato da di tre luminose casette con il tetto di paglia, dotate di pannelli solari, caldaia a condensazione e una pala eolica. Non solo: qui è possibile non solo soggiornare in una eco-struttura energicamente autosufficiente, ma anche condurre uno stile di vita sano fatto di surf, yoga e cucina vegan crudista.

Una volta era un sonnolento villaggio di pescatori, ma Punta del Diablo, in Uruguay, è diventata da tempo una meta di vacanza molto apprezzata da uruguayani e argentini. È qui che, tra le dune di sabbia e le onde dell’oceano, che la Surfer Victoria Gonzales ha costruito la struttura ricettiva dei suoi sogni (e non solo dei suoi!).

Si tratta di un complesso formato da di tre luminose casette con il tetto di paglia, dotate di pannelli solari, caldaia a condensazione e una pala eolica. Non solo: qui è possibile non solo soggiornare in una eco-struttura energicamente autosufficiente, ma anche condurre uno stile di vita sano fatto di surf, yoga e cucina vegan crudista.

Una filosofia che fa parte della vita di Victoria e che si riflette nella struttura ricettiva. Costruita tre anni fa, Solo Mare del Diablo è stata realizzata dalla popolazione locale utilizzando materiali rinnovabili a chilometro zero, come il legno di eucalipto, e tecniche di costruzione tradizionali. Proprio come molte altre case della zona, presenta un tetto di paglia noto come ‘quincho’.

surf casa4

surf casa

Esso fornisce ombra durante l’estate e isolamento naturale durante l’inverno. E quando piove emana un piacevole e caratteristico odore. Chiudono la splendida cornice finestre che riempiono lo spazio con luce naturale e incorniciano una vista mozzafiato sul circostante paesaggio uruguaiano da sogno.

surf casa3

L’arredamento è essenziale ma confortevole, con una camera da letto al piano superiore e un piccolo soggiorno, cucina e servizi igienici a terra. Alcuni cartelli appesi in bagno ricordano agli ospiti di non sprecare l’acqua. Come parte dell’esperienza sostenibile, gli ospiti possono gustare una deliziosa cucina vegana crudista e persino lezioni di yoga.

Roberta Ragni

Foto Credit

Leggi anche:

Eco-hotel: dormire in un antico barile di birra

Tree house: eco-resort di lusso sugli alberi della savana (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook