Vortice polare artico: le enormi palle di ghiaccio del Lago Michigan (VIDEO)

Il vortice polare artico, che ha attanagliato il Nord America con temperature di gran lunga sotto lo zero ha portato con sé un caratteristico fenomeno naturale sulle rive del lago Michigan. Si tratta di enormi palle di ghiaccio giunte sulla riva della città lacustre di Glen Arbor, nel Michigan.

Il , che ha attanagliato il Nord America con temperature di gran lunga sotto lo zero ha portato con sé un caratteristico fenomeno naturale sulle rive del lago Michigan. Si tratta di enormi palle di ghiaccio giunte sulla riva della città lacustre di Glen Arbor, nel Michigan.

I video degli utenti di YouTube mostrano migliaia di masse di ghiaccio arrotondate, delle dimensioni di un masso, andare su e giù sull’acqua. Il meteorologo Joe Charlevoix spiega:

“si formano quando la temperatura dell’acqua sul lago Michigan è solo un po sotto lo zero: un piccolo pezzo di ghiaccio si forma in acqua, le onde si muovono avanti e indietro e aggiungono ulteriore acqua agli strati. Le palle diventano sempre più grandi e alla fine, quando diventano grosse, vengono spinte a riva dal vento”.

La gente del posto le chiama “palle di ghiaccio” o “massi di ghiaccio” e, in realtà, sono una caratteristica normale dei Grandi Laghi in inverno. A seconda della temperatura hanno una grandezza diversa, che varia tra un chicco di grandine e una palla da basket. Succede, quindi, più spesso di quanto si possa credere, come dimostra un video girato 4 anni fa:

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE:

Vortice polare artico: le surreali foto virali del gelo negli USA

Come l’energia eolica ha salvato il Texas dal vortice polare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook