Hivernacle: il lussureggiante giardino segreto nel cuore di Barcellona

Un giardino lussureggiante nel centro di Barcellona, nato in un edificio ristrutturato. Potrebbe essere una delle mete da visitare in uno dei vostri prossimi viaggi. Hivernacle è considerato una vera e propria gemma verde nel cuore di Barcellona.

Un giardino lussureggiante nel centro di Barcellona, nato in un edificio ristrutturato. Potrebbe essere una delle mete da visitare in uno dei vostri prossimi viaggi. Hivernacle è considerato una vera e propria gemma verde nel cuore di Barcellona.

L’edificio storico in cui Hivernacle è stato realizzato risale al 1884. Fu progettato dall’architetto Josep Amargos in occasione dell’Esposizione Universale che si svolse a Barcellona nel 1888. Si tratta di una costruzione che unisce mattoni e acciaio, dotata di finestre che inondano lo spazio interno di luce naturale.

Questo spazio verde accoglie i visitatori come un vero e proprio giardino segreto. L’ambientazione interna permette di ospitare piante tropicali. La sala principale ospita numerosi tavoli in legno ricchi di una vasta gamma di piante, dai cactus agli ulivi, dalle buganvillee ai gigli.

Osservando il soffitto ecco che si scorgono delle travi da cui pendono fioriere e grandi foglie che insieme danno la sensazione di trovarsi davvero immersi in un giardino lussureggiante, anche se si è al coperto.

In fondo alla sala principale i visitatori possono avvicinarsi a una piccola pagoda e ad un tranquillo giardino zen dove troviamo una statua del Buddha rivolta verso l’esterno, accanto a un tavolo e a una sedia dove è possibile accomodarsi per rilassarsi un po’. Non manca una piccola area giochi pensata per i bambini.

Così i più piccoli possono intrattenersi con qualche giocattolo e facendosi compagnia mentre gli adulti osservano da vicino le piante. Si ha poi una seconda grande sala ispirata ai quattro elementi, dove si scorgono le origini di questo edificio più che centenario.

LEGGI anche: I 10 giardini botanici indoor più belli del mondo

Il giardino segreto di Barcellona è una struttura a condizione familiare nel quartiere residenziale di Sants. La ristrutturazione, che è stata eseguita con amore e con molta cura, lo ha reso un luogo davvero elegante, accogliente e affascinante.

hivernacle 1

hivernacle 2

hivernacle 3

hivernacle 4

hivernacle 5

hivernacle 6

hivernacle 7

hivernacle 8

hivernacle 9

hivernacle 10

Ora il team di Hivernacle si prepara ad organizzare una serie di incontri dedicati al giardinaggio, all’orto e all’alimentazione, che di certo non potrebbero trovare spazio migliore. Un opportunità da non perdere per chi ama il verde, l’architettura sostenibile e i giardini eleganti. E per finire, nel vostro viaggio a Barcellona non dimenticate di visitare il giardino verticale del Teatro Raval.

Marta Albè

Fonte foto: hivernacle.net

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook