Il Paese della felicita’? È in Veneto!

Il Paese della felicità… Stiamo forse parlando di un luogo molto lontano, ad esempio di un’isoletta sperduta del Pacifico? No, davvero. L’oasi di felicità si trova molto più vicino di quanto pensassimo.

Il Paese della felicità… Stiamo forse parlando di un luogo molto lontano, ad esempio di un’isoletta sperduta del Pacifico? No, davvero. L’oasi di felicità si trova molto più vicino di quanto pensassimo.

Caregnano, in provincia di Rovigo, è stato soprannominato il Paese della felicità. Tutto merito della “delega alla felicità” nata tre anni fa grazie al sindaco di questa comunità, Ivan dell’Ara, e all’assessore alla Felicità, Elena dall’Orco.

L’idea di mettere al primo posto la felicità e il benessere dei cittadini sembra davvero vincente. A Caregnano è stato istituito un vero e proprio assessorato alla felicità che ha permesso all’amministrazione comunale di agire in modo concreto per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Così Caregnano ha dato il via ad un progetto turistico che mette al centro la felicità come valore e che ha ricevuto il sostegno dell’Unione Europea. Nelle campagne di Caregnano sono stati inaugurati dei percorsi naturalistici pensati per chi ama le piccole cose e per chi è alla ricerca di un nuovo contatto con la natura.

Ecco allora che cittadini e visitatori potranno ammirare il paesaggio agricolo, sostare in aree verdi attrezzate, trovare ospitalità in antiche osterie dove gustare cibi fatti in casa secondo le ricette di un tempo.

Verranno valorizzati i percorsi ciclabili, pedonali e fluviali, grazie alle canoe, in modo da favorire un turismo che non sia basato esclusivamente sull’uso dell’auto. I luoghi del territorio possono essere visitati grazie ad altri mezzi che aiutano a riavvicinare le persone alla natura, come obiettivo primario del progetto.

Tra strade pedonali storiche e strade bianche (non asfaltate) ecco che prende il via la riscoperta delle campagne nei dintorni di Caregnano, all’insegna del turismo sostenibile che possa aumentare l’interesse verso un paesaggio naturale purtroppo spesso ignorato e che ha bisogno di essere valorizzato e riscoperto.

Una simile politica della felicità, dedicata al turismo e alla qualità della vita, potrebbe adattarsi a tante piccole località d’Italia che meritano di essere visitate e valorizzate. Caregnano è il primo Comune d’Italia ad istituire un assessorato alla felicità. Altri Comuni ne seguiranno l’esempio?

Fonte foto: wikipedia.org

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook