Lampedusa: come organizzare una vacanza low cost

Lampedusa è un'isola dell'arcipelago delle Pelagie in Sicilia, anello di congiunzione tra il mondo europeo e quello africano. Qui si intrecciano differenti culture che si tuffano in un mare cristallino, spiagge e paesaggi naturali.

Lampedusa è un’isola dell’arcipelago delle Pelagie in Sicilia, anello di congiunzione tra il mondo europeo e quello africano. Qui si intrecciano differenti culture che si tuffano in un mare cristallino, spiagge e paesaggi naturali.

Vi avevamo appunto già parlato delle 10 spiagge più belle di Lampedusa, una nostra classifica che partiva dalla Spiaggia dei conigli e finiva a Cala uccello, passando per Cala greca, Cala pisana e così via.

Come tante altre isole italiane e non solo, Lampedusa è molto amata dai turisti, per questo motivo riuscire a visitarla risparmiando e spendendo poco non è semplicissimo, ma seguendo alcuni consigli si può anche ipotizzare una vacanza low cost a Lampedusa.

cala croce lampedusa

Lampedusa, consigli per una vacanza low cost

Lampedusa, come arrivare

Lampedusa è collegata via mare a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento dove partono motonavi della Siremar che raggiungono l’isola in 8 ore oppure gli aliscafi della Ustica Lines che impiegano la metà del tempo ovvero 4 ore.

Da qui partono anche i mezzi diretti all’isola di Linosa (entrambe le compagnie infatti si fermano prima a Linosa e poi proseguono verso Lampedusa). Veniamo alla nota dolente: il prezzo del biglietto.

Abbiamo provato a fare una prenotazione online. Simulando di essere due adulti, con due bambini e 1 neonato, con 1 amico a quattro zampe, su un automobile (3.50 metri) e con la nostra bicicletta al seguito, il prezzo è di 641,30 euro andata e ritorno per un viaggio sul ponte nel weekend 15-17 luglio, quindi alta stagione. Ecco non proprio economico, considerando che non stiamo prendendo un volo privato.

cala pulcino lampedusa

Il consiglio per risparmiare e non spendere una fortuna può essere quello di imbarcarsi senza automobile. A Lampedusa è possibile affittare biciclette, tandem e scooter e motorini elettrici, l’isola poi permette anche di farsi una bella passeggiata. Si risparmierà inoltre sul parcheggio.

In aereo ci sono invece voli diretti ( a seconda della stagione) da Milano Malpensa, Bergamo Orio Al Serio, Parma, Bologna, Roma Fiumicino e Pisa. Un’alternativa può essere quella di affidarsi agli aeroporti di Catania, Trapani e Palermo, ma qui se risparmiate sul costo del biglietto considerate che poi c’è da affrontare l’autostrada e il traghetto o un altro volo per Lampedusa.

Sconsigliato il viaggio in automobile, con maps da Messina a Lampedusa, il tempo stimato è di oltre 12 ore, un percorso estenuante per chi sta andando in vacanza soprattutto con bambini!

Lampedusa, dove dormire low cost

Facendo un giro sul web e prenotando in tempo, dormire a Lampedusa in un posto economico non è difficilissimo. Ci sono hotel, appartamenti, case vacanze soprattutto se siete un nutrito gruppo e beb che partono dalle 30/35 euro a notte.

Tifiamo sempre per le partenze intelligenti, quelle che di certo non sono nelle settimane calde dell’anno, però magari quest’anno programmando le vostre ferie potete anche pensare al vostro portafoglio!

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DI LAMPEDUSA

LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO. LA TERZA È LA SPIAGGIA DEI CONIGLI

CARETTA CARETTA, LA TARTARUGA MARINA TORNA A DEPORRE LE UOVA A LAMPEDUSA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook