Sardegna:in Gallura il villaggio turistico col ristorante vegano e l’orto bio per i bambini

Un resort in Sardegna per chi sogna una vacanza in famiglia all inclusive con ristorante vegetarino e l'orto bio per i bambini

In Italia per un vegetariano, o peggio vegano, andare in vacanza in un hotel in formula mezza e/o pensione completa rappresenta ancora una soluzione ardita. Le strutture un po’ più attente prevedono nel menù piatti senza carne e pesce, ma troppo spesso si finisce per mangiare le stesse cose per giorni, diventare l’incubo di camerieri e cuochi dell’albergo o accontentarsi delle insalate a buffet per l’intera durata del soggiorno.

Per fortuna però qualcosa comincia a muoversi e a nascere alternative anche per chi, pur avendo detto addio a cibi di origine animale, sogna una vacanza al mare all inclusive, magari in famiglia e in totale relax, senza doversi preoccupare di fare la fame.

In tal senso una piacevole scoperta è stata quella di scovare un ristorante vegetariano all’interno di un grande villaggio turistico in Sardegna. Si tratta del resort Le Dune, a Badesi che abbiamo avuto modo di visitare durante un tour organizzato in Gallura e che ci ha piacevolmente colpito proprio per l’attenzione mostrata verso la buona cucina di stagione e i prodotti locali utilizzati nei 10 ristoranti presenti all’interno, tutti attrezzati anche per celiaci e intolleranti al glutine. Ma anche constatare che nella SPA e nel centro benessere si utilizzano solo cosmetici biologici prodotti da fornitori locali con le erbe e gli ingredienti naturali della Sardegna.

cucina sardegna

Piatti vegetariani e vegani sono presenti anche nel buffet dei ristoranti aperti a pranzo, ma la sera è possibile cenare a Il Fico d’India, il ristorante vegetariano e vegano inaugurato nel 2012 in cui sfiziosi piatti cruelty free alla carta, sapientemente cucinati dagli chef, sapranno soddisfare i palati veg dei più esigenti, essendo tutti studiati per coniugare tradizione e innovazione.

veg

Tra le ricette che compongono il menù – giusto per farvi un’idea – spiccano Bocconcini di soia all’indiana, Gnocchi di miglio e calendula alla romana gratinati con verdure brasate, Sfoglia di ceci fritta ripiena di verdura e ricotta di tofu(senza glutine), Tacos di verdure e funghi in brodo ristretto di fieno greco, ravioli di riso 100%ripieni di farcia al curry in salsa di peperoni, Tofu in saor di verdure assortite e tante altre leccornie per una cucina leggera gustosa e cruelty free.

Il complesso turistico rappresenta l’ideale per chi viaggia in famiglia con bambini piccoli o ragazzi adolescenti perché fornisce servizi ad hoc per bimbi di tutte le età suddivisi per fasce, dalla biberoneria per i neonati, ad una location riservata – non consentita agli adulti – per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, passando per mini e junior club.

5 Dune tende indianiRGB

Un orto biologico è a disposizione dei bambini che possono raccogliere direttamente le verdure da far cucinare direttamente nel loro ristorante dedicato, il Peter Pan. Un modo per far comprendere anche in vacanza l’importanza di mangiare a chilometri zero, di riscoprire la natura e di vedere dal vivo galline, anatre e polli (questi rigorosamente non destinati al ristorante!).

Dune orto biologicoRGB

Imparare giocando, insomma, attraverso un percorso educativo alla scoperta delle piante mediterranee, ma anche delle varie fasi della coltivazione, dal seme al frutto, fino alla raccolta degli ortaggi da assaporare poi a pranzo o a cena, per comprendere pienamente il viaggio del cibo dalla terra alla tavola.

22 Dune Puddagghju bimbiRGB

13bis Dune orto biologico raccoltaRGB

orto2

Il villaggio di per sé è grande, costituito da 5 hotel, ma, contrariamente a strutture analoghe per dimensioni, si integra nel territorio con piccole costruzioni immerse nel verde che orbitano intorno agli spazi comuni, tra dune di sabbia, macchia mediterranea e profumati ginepri.

1 Dune panoramica nomiRGB

La spiaggia di Badesi a disposizione del villaggio è un lungo e selvaggio arenile di sabbia bianca che si snoda per 8 chilometri dove è possibile fare rilassanti passeggiate in tratti semi-deserti e concedersi in alcuni tratti l’emozione di un bagno in versione “nature”, ma date sempre un’occhiata ai venti perché quando soffia il maestrale questa piscina sconfinata di acqua blu si trasforma in uno scenario da costa oceanica con onde alte che la rendono il luogo preferito per fare surf.

2 Dune catamaraniRGB

Note dolenti del resort? Purtroppo non si accettano ancora animali, e per un resort che voglia definirsi green forse è giunto il momento di attrezzarsi anche per permettere di andare in vacanza anche con i nostri pelosi, magari prendendo spunto da realtà come questa.

Per maggiori info: www.resortledune.com

Simona Falasca

LEGGI anche:

Can Janè: in Spagna il primo resort per cani con piscina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook