cala corsara2

La Sardegna è la regione italiana che racchiude, probabilmente, il più alto numero di spiagge e cale da sogno, alcune delle quali non hanno nulla da invidiare alle isole caraibiche. La vastità dell'isola permette di spaziare tra diversi paesaggi che fanno da cornice a baie spettacolari, ognuna con la propria peculiarità. Per questo è veramente difficile scegliere le spiagge più belle della Sardegna intera, ma limitando il raggio al nord dell'isola, proviamo a segnalare quelle più belle della Gallura, escludendo però, la più blasonata zona della Costa Smeralda e provando a privilegiare quelle fuori dalle più comuni rotte turistiche.

Dune_spiaggia

In Italia per un vegetariano, o peggio vegano, andare in vacanza in un hotel in formula mezza e/o pensione completa rappresenta ancora una soluzione ardita. Le strutture un po' più attente prevedono nel menù piatti senza carne e pesce, ma troppo spesso si finisce per mangiare le stesse cose per giorni, diventare l'incubo di camerieri e cuochi dell'albergo o accontentarsi delle insalate a buffet per l'intera durata del soggiorno.

venduta spiaggia rosa

Venduta all'asta per la cifra di 2,94 milioni di euro. Si è chiusa con l'aggiudicazione da parte di un imprenditore neozelandese, Michael Harte, con società avente sede legale in Svizzera, la procedura di esecuzione fallimentare sull'isola di Budelli, promossa dal giudice delle esecuzioni fallimentari del Tribunale di Tempio.

Quella che per molti è la spiaggia più bella di tutta la Sardegna potrebbe essere venduta all'asta, insieme all'isola che la ospita. Situata a sud-est dell'isola di Budelli nell'Arcipelago di La Maddalena e consciuta come "spiaggia rosa" per via del suo colore cristallino dato dai gusci calcarei di Miniacina miniacea, la Spiaggia Rosa di Budelli, potrebbe essere in pericolo.

Island of Budelli - Spiaggia Rosa 2 by Mirko Ugo

Rosa, meravigliosamente rosa. È questo il colore della bellissima spiaggia situata a sud-est dell'isola di Budelli nell'Arcipelago di La Maddalena, il cui colore cristallino dipende dalla presenza nella battigia di gusci calcarei di Miniacina miniacea, un protozoo foraminifero presente nei rizomi di Posidonia oceanica, la fanerogama pianta marina più importante del mar Mediterraneo. È la Spiaggia Rosa di Budelli, la più famosa delle isole minori dell'arcipelago della Maddalena.

giro sardegna main

Mi chiamo Laura e da molti anni ho scelto, insieme a mio marito Igor, di fare vacanze all'insegna della lentezza e del minimo impatto sul pianeta ( e sulle nostre finanze). Inizialmente i nostri viaggi sfruttavano il mezzo di locomozione della bicicletta, da qualche anno abbiamo cominciato ad alternare vacanze di terra in bici a viaggi per mare con la canoa intorno a numerose isole del Mediterraneo (vedi "Isole selvagge" e "Sardegna selvaggia" di Igor Napoli ed. Magenes).

sardegna bicicletta

Mi accingo a partire per quello che neanche a fine viaggio sarò riuscito ad identificare con un epiteto preciso; "giro della Sardegna", "giro in giro", "attraversata", "vacanza", non importa. Non ha mai importato definire quello che stavamo facendo quanto invece viverlo. E per questo forse la pianificazione del viaggio non ha seguito criteri precisi, ma un semplice e infantile "voglio andare da li a li, passando per qui e fin che ce n'è, ce n'è".

migliori spiagge sardegna

La Sardegna è un'isola paradisiaca, caratterizzata da bianche spiagge da sogno e da acque cristalline che permettono di paragonarla ad alcune delle più note località esotiche del mondo. Le sue spiagge e le sue acque si distinguono inoltre per la loro qualità ambientale. Sei tra esse sono state premiate ancora una volta nel 2012 con il riconoscimento delle "Bandiere Blu", che viene assegnato annualmente dal 1987 a quelle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Inoltre la Sardegna è risultata la regione con la media più alta di vele assegnate nella Guida Blu 2012 con ben 4 località premiate col massimo dei voti (5 vele).

Cerca

Social