Piu' informazioni su: puglia spiagge salento

salento

Quali sono le spiagge più belle del Salento? Questa terra negli ultimi anni ha costituito una delle località marittime più visitate ed amate dai turisti nella nostra penisola. Il Salento riserva una perla dopo l'altra, tra spiagge bianche ed assolate e paradisi naturali e incontaminati. Come scegliere quali spiagge del Salento visitare durante le proprie vacanze? Semplicemente in base alla direzione del vento.

Quando a soffiare è il vento del sud, lo scirocco, si dovrebbe privilegiare la costa adriatica in particolare Torre dell'Orso, con vento di ponente ci si dovrebbe dirigere verso la zona di Santa Maria di Leuca. La tramontana, il vento preferito dai salentini, invece dovrebbe condurvi verso la costa Ionica dove il mare sarà caraibico e piatto come una tavola.

Costa Adriatica

1) Torre dell'Orso (Marina di Melendugno)

melendugno

Spiaggia sabbiosa, fitta pinete e la non rara presenza di vento rendono Torre dell'Orso una località amata non soltanto dai semplici bagnanti, ma anche dagli amanti del surf. Dinnanzi alla costa si trovano due faraglioni gemelli, denominati "Le due sorelle", sulla base di un'antica leggenda che racconta come due donne, ammaliate dalla bellezza di questo tratto di mare, si gettarono nelle sue acque. Gli dei ne ebbero compassione e decisero di tramutarle in scogli, affinché potessero rimanere per sempre in quei luoghi.

2) Baia dei Turchi

 

Baia dei turchi2

Collocata a pochi chilometri da Otranto, la spiaggia della baia sarebbe stata il punto d'approdo dei Turchi nel corso dell'invasione della città nel XV secolo. Il panorama meraviglioso che circonda la lingua di sabbia bianca che forma la spiaggia della baia la rende una delle località più amate del Salento. Essa è costeggiata da una rigogliosa vegetazione mediterranea e nel complesso non ha nulla da invidiare alle località esotiche più rinomate. 

LEGGI anche: Le Fontanelle: quando l'agriturismo biodinamico in Salento si coltiva come un sogno...

3) Porto Badisco (Approdo di Enea)

Porto Badisco

Foto http://www.santa-cesarea-terme.eu/pages/turismo.php

Acque cristalline, grotte mitologiche e scogli selvaggi caratterizzano quello che secondo le leggende è considerato il punto di approdo di Enea sulle coste pugliesi. In questa località è situata la Grotta dei Cervi, che si ritiene ospitò i primi abitanti della zona in un periodo risalente a 4000 anni fa. Essa rappresenta uno dei rari esempi in cui la costa si trova ancora completamente integra nella nostra penisola.

4) Torre Sant'Andrea

sant andrea

Foto: http://salentoandout.com/2010/08/24/vento-e-spiagge-in-salento/

Questa località balneare situata all'interno del comune di Melendugno, in provincia di Lecce, è sovrastata da una fresca e folta pineta. Le maggiori attrazioni turistiche sono costituite dai faraglioni e dalla presenza della "Grotta degli innamorati", all'interno della quale si narra che due giovani amanti morirono per via dell'alta marea, non essendosi resi conto del sopraggiungere di una violenta tempesta.

Costa Ionica

5) Porto Selvaggio

Porto Selvaggio 1

Ecco una delle località che vengono considerate tra le migliori oasi del Salento, da visitare non soltanto in estate ma anche lungo tutto il corso dell'anno, per via del suo fascino immutabile, per ammirarne il magnifico paesaggio. In alcuni punti gli amanti dei tuffi potranno provare l'ebbrezza di gettarsi da scogli o piccole alture per raggiungere le sue acque pulite e cristalline.

6) Marina di Pescoluse ("Maldive del Salento!)

le-maldive

La spiaggia di Pescoluse quando tira vento di tramontana si trasforma in un vero e proprio paradiso. Acqua cristallina che non ha nulla da invidiare ai paesaggi caraibici . Non a caso uno degli stabilimenti presenti ha scelto come nome "Maldive" del Salento che negli anni ha finito per essere utilizzato comunemente per indicare l'intera la località, contraddistinta da sabbia bianca e finissima e da fondali bassi e trasparenti. Altra località da segnalare in tal senso è Torre San Giovanni, ritenuta una delle più belle spiagge collocate tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

7) Punta della Suina

punta della suina

Ecco una località dall'aspetto a dir poco caraibico situata nell'ormai rinomata Gallipoli, in provincia di Lecce. Il fascino selvaggio di Punta della Suina è stato preservato perfettamente ed è così possibile ammirare spazi di natura incontaminata, affiancati da spiagge dorate e da acque cristalline, nelle vicinanze delle quali potersi godere alcuni giorni di completo relax.

8) Punta Prosciutto

punta prosciutto

Foto: flickr_peperoncino1

Considerata una delle spiagge più selvagge del Salento, risulta essere anche una delle più amate di questa località da parte di chi apprezza la possibilità di poter ammirare dei veri paradisi naturali incontaminati. La spiaggia è circondata da boschi e dalla tipica macchia mediterranea; vi sono inoltre poche abitazioni immerse nel verde e rari stablimenti balneari.

9) Dune di Porto Cesareo

torre-lapilo

Ecco un esempio di spiaggia libera caratterizzata da sabbia dorata e sottile e da fondali bassi e cristallini, non deturpata dalla presenza eccessiva di stablimenti balneari. Il suo mare azzurro incanta ogni anno i turisti che raggiungono questa zona del Salento, che con il suo cordone dunale dorato rappresenta un vero e proprio paradiso naturale, che non ha nulla da invidiare ad altre località da sogno.

10) Punta Pizzo

lido-pizzo

La spiaggia di Punta Pizzo è collocata all'interno della Riserva Isola Sant'Andrea ed è attorniata da una lussureggiante pineta marittima. Calette sabbiose si alternano a scogliere che vedono la presenza del tufo. La folta macchia mediterranea le attornia spargendo nell'aria gli inebrianti profumi delle ginestre, del rosmarino, del timo e del lentisco.

Marta Albè

Commenti   

 
gloria albè
0 #26 gloria albè 2014-03-14 14:10
ho aperto questa pagina perchè qst estate andro' in puglia..e cosa vedo?che una ragazza/signora che ha scritto l'articolo ha il mio stesso cognome! :D
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Redazione greenMe.it
+1 #25 Redazione greenMe.it 2014-02-26 13:07
Citazione silva5:
...bene, se è tutto privatizzato, dove si può andare allora? Avremmo intenzione di andare in una zona possibilmente tranquilla ...e comunque bella, e pensiamo ad un agriturismo, che accetti animali, vicino Otranto...Scelta giusta? Meglio l'altra costa? Mai stati in Puglia. Che fare? Grazie a chi ci vorrà rispndere!

Sulla costa Adriatica ci sono molte spiagge accessibili e non privatizzate (Baia dei Turchi, frassanito, aliminini ecc...) Ovviamente se avete intenzione di andare nel periodo di agosto non aspettatevi spiagge incontaminate. Essendo piccole baie o coste che stanno soffrendo un po' l'erosione le spiagge non sono ampie, ma comunque splendide se non andate nelle due settimane centrali di agosto
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
silva5
0 #24 silva5 2014-02-26 12:08
...bene, se è tutto privatizzato, dove si può andare allora? Avremmo intenzione di andare in una zona possibilmente tranquilla ...e comunque bella, e pensiamo ad un agriturismo, che accetti animali, vicino Otranto...Scelta giusta? Meglio l'altra costa? Mai stati in Puglia. Che fare? Grazie a chi ci vorrà rispndere!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Massimiliano
+4 #23 Massimiliano 2014-02-16 21:28
Sarebbe più giusto avvisare gli ignari turisti che negli ultimi anni tutte le spiagge che avete menzionato sono state quasi del tutto privatizzate. Decine e decine di stabilimenti balneari hanno invaso il litorale e quel poco di libero che è rimasto e' preso d'assalto da migliaia di bagnanti. Credetemi, di Paradiso nel Salento e' rimasto ben poco! Un Salentino.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Redazione greenMe.it
0 #22 Redazione greenMe.it 2014-02-15 16:03
La zona di Castro, oltre ad essere molto bella, è un'ottima base per salire su a Otrnato o andare sullo Jonio verso la parte di Gallipoli
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
ross
0 #21 ross 2014-02-15 15:04
[ho ttovato casa in affitto a Castro ,sai dirmi com'è la zona .grz
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Claudio Giannetta
+2 #20 Claudio Giannetta 2013-10-24 08:47
Carissima redazione, volevo solo puntualizzare che la foto di Otranto "La Baia dei Turchi" non è qualla che avete illustrato voi, la foto che avete messo è la insenatura del Mulino d'Acqua, la Baia dei Turchi è tutt'altra cosa, se volete una foto della Baia per sostituirla posso inviarvela io, richiedetemela a questo inditizzo di posta elettronica: cla.giannetta@gmail.com
Buon lavoro Claudio
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Barbara
+5 #19 Barbara 2013-08-26 14:05
Appena rientrati da due settimane di vacanze in Puglia....tutte le spiagge bellissime ma....Punta Prosciutto era veramente invivibile.....mai visto una spiaggia cosi' affollata...Purtroppo noi possiamo muoverci soltanto in agosto....:-(
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Matteo
+9 #18 Matteo 2013-08-24 15:00
Non sono sicuro che l'autore di questo articolo sappia il significato di "selvaggio"
Dopo aver letto questo articolo ho deciso di farmi un bel po di chilometri per arrivare alla famigerata spiagga selvaggia chiamata punta prosciutto.... L'unica cosa selvaggia che ho visto in quella spiagga erano i miei numerosissimi "vicini" di ombrellone....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Gio
+3 #17 Gio 2013-08-19 10:01
Concordo troppa fantasia a paragonare alle Maldive.... Pura follia o operazione di marketing...per attirare turismo...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Barbara
0 #16 Barbara 2013-08-18 12:42
Citazione Diego:
Beh sinceramente io alle Maldive ci sono stato, paragonare pescoluse alle Maldive ce ne vuole di fantasia.

Beh, sinceramente io non sono stata nè alle Maldive nè in Salento...però penso che alcuni luoghi italiani sono molto sottovalutati perchè tendenzialmente siamo più portati alla ricerca di ciò che è IN rispetto a ciò che ci piace realmente.. e cos' in tutto...si ostenta sempre più di quel che ci si può permettere...forse ritornare alle origini non farebbe male a nessuno. E poi....vuoi mettere limiti alla fantasia? quello che si ama è sempre più bello.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Fabiola
+9 #15 Fabiola 2013-08-17 16:06
Salve a tutti. Sono salentina DOC, e leggendo i vostri commenti vedo che siete alquanto confusi. In primis ci tengo a dire che sulla costa ionica, che va da Posto Vecchio a Gallipoli, è una spiaggia "itinerante", quindi non è difficile che una spiaggia vista un anno, l'anno successivo sia completamente diversa. Secondo: le maldive del salento non è altro che uno stabilimento balneare che ha dato il nome ad un luogo, quindi anche spostandosi di qualche chilometro si trova lo stesso paesaggio e magari meno calca di bagnanti, per godere al meglio del nostro splendido mare. Cordialmente
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Diego
+6 #14 Diego 2013-08-14 16:42
Beh sinceramente io alle Maldive ci sono stato, paragonare pescoluse alle Maldive ce ne vuole di fantasia.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Eddy
+2 #13 Eddy 2013-08-11 17:36
Ciao a tutti sono tornato una settima fa da questi posti meravigliosi x esattezza portò cesareo ,punta grosso,un mare Meraviglioso,nn vedo l'ora di ritornare di nuovo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
The Fury
+4 #12 The Fury 2013-08-07 21:20
Sig. Vito ha detto la stessa cosa della descrizione...e comunque la zona è conosciuta in tutta Italia più come "Maldive del Salento" che non col nome di Pescoluse...invece di essere eventualmente orgoglioso si incazza?!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Redazione greenMe.it
+4 #11 Redazione greenMe.it 2013-08-07 15:58
Citazione Romy:
Ciao a tt, vi ringrazio x tt i vostri suggerimenti; a fine agosto andrò in vacanza cn i miei tre figli piccoli nel bel Salento e da quanto ho capito ci sniff talmente tanti posti cn spiagge e mare incantevoli, potete indicarmi le località delle belle spiagge in cui andare x prepararmi un buon programma? Io soggiornero' a Maglie un paesino che si trova tra Otranto e Gallipoli, grazie e buona estate a tt ;-) Romy 72

Ciao Romy la scelta di soggiornare a Maglie è strategica perchè è equidistante sia dalle spiagge dello ionio che dell'adriatico. Quindi come detto anche nell'articolo per trovare le più belle muoviti in base al vento: se tira lo scirocco vai sull'adriatico, se tira la tramontana il litorale ionico è caraibico. Qui i fondali sono bassi, ideali per i bimbi
Buone vacanze
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Romy
-1 #10 Romy 2013-08-07 15:20
Ciao a tt, vi ringrazio x tt i vostri suggerimenti; a fine agosto andrò in vacanza cn i miei tre figli piccoli nel bel Salento e da quanto ho capito ci sniff talmente tanti posti cn spiagge e mare incantevoli, potete indicarmi le località delle belle spiagge in cui andare x prepararmi un buon programma? Io soggiornero' a Maglie un paesino che si trova tra Otranto e Gallipoli, grazie e buona estate a tt ;-) Romy 72
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
mario
-1 #9 mario 2013-07-12 08:31
sono contento che ci sia la Baia dei turchi..ma la foto non è della Baia...il posto in foto e il Mulino d'acqua..non lontano dalla Baia.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
max
+27 #8 max 2013-07-10 13:39
Sig vito invece di polemizzare inutilmente pensi a fare meglio i cappuccini perche pagare 1`80 un cappuccino in un bicchiere di plastica e anche di pessimo gusto e` davvero sgradevole
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Cate
+5 #7 Cate 2013-06-13 21:19
Maldive o non Maldive la spiaggia e il mare di Pescoluse sono in assoluto i più belli che ho visto, a mio parere, in Salento. Comunque voglio precisare che la definizione "Maldive del Salento" non l'ha certo inventata l'autrice di questo articolo dato che si può leggere in giro per il web in diverse descrizioni della località in questione.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
giancarlo
+4 #6 giancarlo 2013-06-13 16:50
manca tutto il litorale tarantino.... san pietro in bevagna, le dune di campomarino... ecc ecc
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
elisa
+11 #5 elisa 2013-05-11 18:13
Si potrebbe inserire una mappa precisa su dove si trovano queste spiagge?
Grazie, sarebbe meraviglioso!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
elisa
+11 #4 elisa 2013-05-11 18:11
Io vorrei solo ringraziare Marta per le foto meravigliose di questi posti fantastici. Signor Vito, Io, romana, conosco le "Maldive del Salento" ed ignoravo l'esistenza della localita' Pescoluse... semmai Marta, le ha fatto un favore, si rilassi!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
marcello preite
-13 #3 marcello preite 2013-01-26 09:10
Beh, avete ignorato 12 km di spiaggia initerrotta fra Torre S. Giovanni e la sua laguna e Lido Marini. Porto Badisco è suggestivo, ma chiamarlo "spiaggia" mi sembra uno sforzo di immaginazione. 40 metri sovraffollati di spiaggetta all'interno di un minuscolo fiordo non accoglie più di un centinaio di persone. Ma, contenti voi.....
Le Maldive sono alle Maldive.
Qui ci sono i toponimi locali che vanno ricordati.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Vito Vergine
-61 #2 Vito Vergine 2012-09-29 18:12
Come si permette la signora Marta Albè a descrivere, male, realtà che dimostra di non conoscere affatto. Mi riferisco in particolare alla ridicola descrizione delle Maldive del Salento. La Signora deve sapere che Pescoluse è una località del comune di Salve. MaldiVe del Salento è uno stabilimento balneare con spiaggia libera adiacente; prima della creazione di questa azienda la denominazione non esisteva. Si prega di correggere, Vito Vergine, titolare della struttura.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
jane
+8 #1 jane 2012-08-05 19:53
Grazie a Green me per aver mostrato le immagini delle nostre meravigliose zone di mare ....!!
!Le piu' belle ,le meno conosciute...
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita