Il meraviglioso Labirinto di mais, per perdersi nella natura

Alla fine di certo non troverete il Minotauro, ma chi c’è stato assicura che l’adrenalina di certo non manca. Inaugurato solo qualche giorno fa, il Labirinto di mais è già un successo.

Alla fine di certo non troverete il Minotauro, ma chi c’è stato assicura che l’adrenalina di certo non manca. Inaugurato solo qualche giorno fa, il Labirinto di mais è già un successo.

Un luogo surreale e magico a Mezzago tra Monza e Brianza alle porte di Milano disegnato dall’artista tedesca Maria Mesch, il grande campo di mais era stato seminato a maggio, ma solo adesso è nel suo massimo splendore e sarà visitabile fino a settembre, ovvero per tutta la durata della stagionalità del granoturco.

Il labirinto di mais è un esempio di land art che permette ai visitatori di perdersi e divertirsi in cunicoli e sentieri ampi, percorsi di diversa difficoltà, piccole isole per eventi o installazioni che si estendono per circa un ettaro in mezzo alla natura.

LEGGI anche: LABIRINTO DELLA MASONE: È IL PIÙ GRANDE DEL MONDO E SI TROVA IN ITALIA

labirinto di mais

Si può accedere al labirinto con un sentiero su strada sterrata a partire dalla biblioteca (segnaletica rosa) oppure dal parcheggio di via Industrie / via Pace tramite un percorso pedonale di circa 10 minuti riconoscibile dalla segnaletica blu.

E poi una volta entrati, l’unica cosa da fare è perdersi! Impiegare più tempo per uscire significherà infatti, passare più tempo tra le piante, ascoltare la musica o le storie raccontate da artisti che si alterneranno per tutta la stagione di apertura.

labirinto di mais1

Il Labirinto di Mezzago è stato concepito come un luogo avventuroso, divertente ma anche di riflessione, un invito dunque a ritrovare l’armonia con la natura e con la propria anima. A incorniciare lo scenario ci pensa poi il suggestivo paesaggio rurale brianzolo.

labirinto di mais3
labirinto di mais4

Labirinto di mais, orari di apertura

Il Labirinto di mais è aperto dalle 17 al tramonto tutti i giorni feriali (lunedì giorno di chiusura). Le mattine su prenotazione.Sabato e domenica dalle 11 al tramonto.

Tra i consigli suggeriti dagli organizzatori ci sono: portare con sé una torcia, indossare un abbigliamento comodo con maniche lunghe e scarpe chiuse e spray antizanzare. Per chi si perde, una fitta rete di segnaletica fatta di mappe, bandiere, palloncini.

Per informazioni contattare il numero 348/9213154 oppure via mail all’indirizzo labirintodimezzago@gmail.com. È consigliata la prenotazione prima della visita.

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook