Franciacorta: fiorisce la primavera, alla scoperta di castelli, giardini e mercatini homemade

La Franciacorta è famosa per i suoi vini e per la crescente vocazione al biologico dell’agricoltura locale e della realizzazione di prodotti tipici. La primavera è il momento ideale per riscoprire edifici antichi, castelli, parchi e giardini in fiore. Inoltre, nel weekend del 12 e 13 aprile potrete visitare una mostra mercato dedicata all’homemade, al vintage e al design, in occasione dell’evento “Mercanti in Viaggio”.

La Franciacorta è famosa per i suoi vini e per la crescente vocazione al biologico dell’agricoltura locale e della realizzazione di prodotti tipici. La primavera è il momento ideale per riscoprire edifici antichi, castelli, parchi e giardini in fiore. Inoltre, nel weekend del 12 e 13 aprile potrete visitare una mostra mercato dedicata all’homemade, al vintage e al design, in occasione dell’evento Mercanti in Viaggio.

Siete alla ricerca di una meta per le vostre gite fuori porta di primavera? Dal 6 aprile a Rovato, in provincia di Brescia, riapre Castello Quistini. Sarà possibile visitarlo ogni domenica e nei giorni festivi fino ad ottobre. Si tratta di una dimora storica del 1500 affiancata da un giardino botanico, che unisce lo spettacolo della natura all’architettura del passato.

All’interno delle mura del castello si trovano giardini di rose antiche e inglesi, che fioriranno dall’inizio di maggio, accompagnate da speciali varietà di ortensie e peonie, frutti antichi e piccoli orti con collezioni di piante officinali. Potrete partecipare ad una visita guidata che offre un percorso storico tra alcune delle sale del palazzo e una passeggiata tra fiori, piante, giardini e collezioni botaniche.

Le fioriture più significative avverranno nel mese di maggio, ma già ad aprile si potranno ammirare i fiori primaverili più precoci, come tulipani, Opulus e Clematis, accanto a diverse varietà di alberi da frutto. Al di fuori della visita guidata (prevista di domenica e nei festivi alle ore 16), con il biglietto d’ingresso riceverete una mappa del palazzo e dei giardini, con tutte le descrizioni e le informazioni più importanti.

20120515 castelloquistini ph michelegusmeri044

20130514 castelloquistini ph andreamazza 5

20130604 castelloquistini ph michelegusmeri002

Castello Quistini è aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (domenica e festivi). Passeggiando tra i giardini potrete scoprire alcuni oggetti misteriosi, come animali realizzati con materiali riciclati che affioreranno dal laghetto e dai cespugli di rose. L’ingresso è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e gratis per i bambini da 0 a 6 anni.

20130604 castelloquistini ph michelegusmeri013

20130604 castelloquistini ph michelegusmeri035

vista Quistini

Ecco un appuntamento interessante per chi ama il vintage e l’homemade. All’interno di Castello Quistini, nel fine settimana del 12-13 aprile, sarà allestita la mostra-mercato Mercanti in Viaggio, dedicata ad abbigliamento, accessori vintage e homemade, riciclo e riuso, arredo rivisitato e bijoux fatto a mano. Il tutto verrà proposto da espositori provenienti dalla Lombardia, che presenteranno pezzi unici realizzati all’insegna della creatività. Sarà anche l’occasione per assaggiare i piatti e le bevande della tradizione locale.

mercanti in viaggio

Per maggiori informazioni: castelloquistini.it.

Marta Albè

Leggi anche:

Franciacortando 2013: alla scoperta del biologico in Franciacorta
Potare la vite: in Franciacorta apre una scuola che insegna a farlo nel rispetto delle piante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook