Infiorata di Genzano: lo spettacolo dei 3mila metri quadrati di petali colorati

L’infiorata di Genzano si svolgerà dal 21 al 24 giugno e accoglierà anche quest'anno 150mila visitatori per godersi i meravigliosi tappeti di fiori

L’infiorata di Genzano si tramanda da generazioni in generazioni e ogni anno, sono oltre 150mila i visitatori che arrivano da ogni parte per godersi i meravigliosi tappeti di fiori che trasformano la vie in opere d’arte.

Dal 21 al 24 giugno, torna il tradizionale appuntamento con una delle feste storico-folcloristiche più conosciute ed apprezzate ai Castelli Romani, l’Infiorata 2019.

Il tema di quest’anno sarà La via della bellezza. Un  riferimento al mondo della bellezza che racchiude al suo interno molteplici concetti: arte, caos, cosmo-natura, eleganza, estetica, fascino, forma, gloria, grazia, gusto, meraviglia, splendore, stile, sublime, con l’obiettivo di rappresentare ed evidenziare la bellezza storica dell’arte dell’infiorare che si svolge dal lontano 1778.

Dal 2011, l’infiorata di Genzano di Roma è diventata “Patrimonio d’Italia per la tradizione” per essere “espressione della capacità di promuovere il turismo e l’immagine nazionale e di valorizzare la storia e la cultura del territorio con un’interpretazione adeguata ai tempi d’oggi”, un riconoscimento dato direttamente dal Ministero del Turismo.

infiorata di genzano3

Foto

“Un’ infiorata molto particolare a livello scenografico perché quest’anno, per rendere omaggio al Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco, s’infioreranno due strade: via Italo Belardi e via Bruno Buozzi, e si unirà quindi l’Infiorata dei Ragazzi alla Tradizionale Infiorata”, si legge sul sito del Comune di Genzano.

Oltre 600mila fiori colorati per 3mila metri quadrati, 34 opere infiorate sul tema amore e pace.

“L’Infiorata di Genzano è una grande e preziosa tradizione per la festa del Corpus Domini voluta dai nostri padri fin dal ‘700. I Maestri infioratori eseguono opere di pregio e con il loro lavoro volontario ne fanno un evento prezioso per la nostra collettività, tuttora fonte di fede, cultura e benessere economico”, si legge ancora.

infiorata di genzano

Foto

infiorata di genzano1

Foto

infiorata di genzano roma 02

Foto

Questa infiorata, come l’infiorata di Spello e l’infiorata di Noto, tanto per citarne alcune si articola in diverse fasi. A Genzano, i quadri vengono disegnati a terra e i singoli petali vengono utilizzati dagli infioratori così come i colori di una tavolozza dai pittori: il giallo della ginestra, l’azzurro della torrena, il rosso dei garofani, il verde del bosso e del finocchio selvatico.

Uno spettacolo imperdibile, se siete in zona potete ancora rifarvi gli occhi per qualche ora.

Clicca qui per consultare il programma dell’infiorata di Genzano

LEGGI anche:

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook