Terme di Sorgeto: i suggestivi bagni gratis e sempre aperti di Ischia

Scopri le suggestive Terme di Sorgeto, bagni termali gratuiti e sempre aperti sull'isola di Ischia. Un luogo incantevole dove immergersi nelle acque calde tutto l'anno, circondati dalla bellezza naturale dell'isola.

Le terme di Sorgeto si trovano nella frazione di Panza del Comune di Forio d’Ischia in Campania e ciò che le rende straordinarie, è il fatto che sono incastonate tra le rocce e il mare.

Le terme di Sorgeto sono un vero e proprio parco all’aperto in cui rilassarsi e allontanarsi dal caos quotidiano.

Tutta l’isola di Ischia è famosa per le sue terme e per i suoi centri benessere con acqua di origine vulcanica, ma ciò che rende le terme di Sorgeto ancora più straordinarie è il fatto che esse sono completamente gratuite e aperte a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Terme di Sorgeto

Terme di Sorgeto2

Le terme sono raggiungibili sia via mare che a piedi, attraverso una ripida rampa di scale di oltre duecento scalini che parte dal borgo Panza. Nelle piccole vasche confluiscono anche le acque che provengono dal fondale marino a una temperatura di 90 gradi centigradi, che creano una miscela di acqua marina e termale.

Le terme di Sorgeto sono ideali per fare la sauna e per i vapori terapeutici, gli isolani dopo il relax sono soliti cucinare uova e patate direttamente sugli scogli e sulle pietre bollenti.

Terme di Sorgeto3

Terme di Sorgeto, consigli

Baia di Sorgeto

Baia di Sorgeto

Prima di visitare le terme di Sorgeto occorre informarsi sulle maree, a seconda infatti dell’innalzamento o abbassamento del mare, le pozze risultano più o meno calde.

Le temperature nelle vasche possono raggiungere i 37 gradi. Durante l’estate, è consigliabile arrivare presto alla baia di Sorgeto per garantirsi un posto, poiché diventa molto affollata. Tuttavia, un’esperienza assolutamente imperdibile è fare un bagno serale al chiaro di luna nelle vasche naturali, dove il mare si fonde con le acque termali. È un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita.

Info utili

Volete visitare le terme libere di Sorgeto? Ecco tutte informazioni di cui avete bisogno per trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento.

Parcheggio

Se viaggiate in automobile, potrete arrivare fino al belvedere ed usufruire dei parcheggi a pagamento (circa 3-4 euro per l’intera giornata) situati alla fine della strada per Baia di Sorgeto, per poi percorrere la grande scalinata, circa 300 gradini, che conduce direttamente alla baia.

Cosa portare

Portate con voi un asciugamano, delle scarpe da scoglio (il terreno è roccioso e scivoloso), maschera ed occhialini per le immersioni.

Come arrivare

  • In treno: dalla stazione ferroviaria di Napoli Mergellina o di Napoli Centrale, poi imbarco dal molo Beverello o porto Mergellina per l’isola di Ischia.
  • In aereo: dall’Aeroporto Capodichino – Napoli, quindi stazione ferroviaria, molo per Ischia.
  • In auto: A1 fino a Tangenziale di Napoli, uscita Via Campana, proseguire per zona portuale Napoli. Imbarco molo Beverello o Mergellina, SS 270 per Forio d’Ischia e seguire le indicazioni per frazione Panza d’Ischia.
  • In autobus: possono essere raggiunte anche in in autobus con le linee CS, CD1 e 23.

Per raggiungere la baia, preparatevi a una piccola avventura: dallo spiazzo di Punta Chiarito, che offre una splendida vista sulla baia, dovrete affrontare più di 250 gradini per raggiungere il mare. E se la discesa vi sembra impegnativa, tenete presente che il ritorno sarà altrettanto faticoso (per la legge della fisica, più di 250 gradini in salita).

Durante l’estate, per coloro che preferiscono evitare la fatica, c’è la possibilità di usufruire del servizio di taxi boat, che collega il vicino borgo di Sant’Angelo alla Baia di Sorgeto via mare, con prezzi decisamente accessibili.

In alternativa, la baia è raggiungibile anche in autobus con le linee CS, CD, 1 o 23, anche se non vi porteranno direttamente alla scalinata, ma a circa un chilometro di distanza.

Chi preferisce utilizzare il taxi o l’auto privata può arrivare fino a Punta Chiarito, seguendo le indicazioni per la località Panza e poi per la Baia di Sorgeto. Lungo la strada, sono disponibili parcheggi a pagamento per coloro che preferiscono non lasciare la propria vettura lungo la strada.

Recensioni

Abbiamo raccolto alcune recensioni per offrire una panoramica sulle caratteristiche e le qualità delle terme di Sorgeto.

Ecco cosa dicono gli utenti a riguardo:

Peccato che ci siamo stati in estate. un bel posto piccolo ma vale la pena visitare. noi abbiamo percorso la via dalla fermata del bus un 10/15 minuti che si potrebbe anche evitare arrivando prima degli scalini c’è un parcheggio a pagamento.
angoli di mare così naturali è raro trovarli. L’ acqua fredda si mescola con l’ acqua bollente e la sensazione seduti vicino alle rocce è veramente bella. Maschera di argilla al viso completa la mattinata.

Una spa a cielo aperto, libero accesso a tutti, dopo la lunga scalinata ci si può rifocillare nelle calde acque, per poi passare al mare a temperatura ambiente. Ci si può arrangiare sui ciottoli o stare comodamente sui lettini dello stabilimento

 

Terme nel mare. Spesso affollato, ma se ci si allontana dalla discesa piu’ prossima alle scale (tante!), e si cammina un po’ verso destra, c’è posto per tutti. Attenzione: portarsi le scarpette da sassi/scogli, sono indispensabili!

LEGGI anche: LE MERAVIGLIOSE CASCATE DEL MULINO DOVE RILASSARSI A COSTO ZERO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook