Quali sono le spiagge migliori e meno inquinate dell’Abruzzo? Te lo dice un App

Come monitorare e conoscere la qualità del mare con un click. Da Arta Abruzzo arriva un nuovo servizio online per monitorare la qualità del mare. Dal pc e dallo smartphone si possono monitorare le spiagge con il mare migliore.

Come monitorare e conoscere la qualità del mare con un click. Da Arta Abruzzo arriva un nuovo servizio online per monitorare la qualità del mare. Dal pc e dallo smartphone si possono selezionare le spiagge con il mare migliore.

Al momento il servizio riguarda soltanto i comuni di Pescara, Montesilvano, Giulianova e Ortona. L’idea è di mettere a disposizione a cittadini e turisti una app che permetta di conoscere la qualità delle acque di balneazione nel proprio stablimento balneare navigando direttamente dal telefonino.

L’Arta è probabilmente la prima agenzia ambientale italiana a realizzare questa idea. Si tratta di un’applicazione web accessibile direttamente dal sito dell’Arta, a costo zero, utilizzando lo smartphone o il computer. Basta scegliere la più adatta al proprio dispositivo tra le due versioni presenti.

L’applicazione è stata sviluppata dagli informatici dell’Ente e permette di visualizzare gli esiti delle analisi dell’Agenzia proprio a partire dagli stablimenti balneari presenti lungo la costa abruzzese. Si tratta di un progetto ancora in fase sperimentale che si spera possa essere ben accolto da turisti e cittadini.

“Il Governo regionale” – ha commentato l’assessore Paolucci – “è grato all’Arta, perché con questa iniziativa ci aiuta a raggiungere due dei nostri obiettivi prioritari: garantire il diritto alla salute dei cittadini e assicurare ai turisti informazioni sufficienti sul nostro mare e sulla costa. Sono convinto che i Comuni abruzzesi si metteranno in competizione positiva per aderire ad un’idea così innovativa e virtuosa”.

Si possono anche visualizzare le analisi in base ai punti di campionamento della acque. Le mappe e le immagini satellitari di Google Maps, infatti, localizzano geograficamente i campionamenti effettuati.

“È da oltre un anno” – ha spiegato il direttore di Arta Abruzzo“che coltivo questa idea e credo che l’Arta sia la prima Agenzia ambientale in Italia a realizzarla. Il nostro intento è fornire al pubblico informazioni chiare e utili sulle condizioni di balneabilità delle nostre località turistiche, consentendo addirittura di verificare lo stato del mare in corrispondenza degli stabilimenti balneari”.

Consulta qui (per pc) e qui (per smartphone) le analisi delle acque di balneazione condotte da Arta Abruzzo. Vi piacerebbe se un servizio simile venisse esteso anche ad altre regioni italiane?

Marta Albè

Leggi anche:

Spiagge e fondali puliti 2015: nel weekend tutti al mare a caccia di rifiuti
Plastica: l’idea di un ragazzo per ripulire gli oceani è realtà. In Giappone dal 2016
Bandiere Blu 2015: tutte le località e le 200 spiagge premiate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook