Le 10 isole più belle d’Italia? Le ex colonie penali

Alla scoperta delle isole italiane un tempo luoghi di esilio o prigionia e oggi considerate anche all'estero tra le più belle mete nostrane

Quali sono le isole più belle d’Italia? La CNN qualche anno fa aveva le aveva identificate nelle sedi delle ex colonie penali dove venivano inviati nemici politici e altri personaggi ritenuti pericolosi e destinati al carcere.

Oggi effettivamente, le ex isole carcerarie rappresentano alcune delle mete turistiche più apprezzate in Italia. Siete d’accordo? Da Pantelleria a Ponza, fino all’Asinara: ecco la classifica della CNN.

Montecristo – Toscana

isola di montecristo

@123rf.com

È l’isola che ha ispirato Alexander Dumas nella stesura di “Il conte di Montecristo”. L’isola di Montecristo è un gioiello dell’arcipelago toscano. È diventata una colonia penale nel 19esimo secolo. È selvaggia e incontaminata, tanto da rappresentare una riserva della biodiversità per l’Unione Europea. Solo 1000 visitatori all’anno ottengono il permesso di visitarla e c’è una lunga lista d’attesa.

Pantelleria – Sicilia

pantelleria

Lago di Venere a Pantelleria

L’isola di Pantelleria è nota anche come la Perla Nera del Mediterraneo. Si tratta di un’isola vulcanica che risulta più vicina alle coste della Tunisia rispetto all’Italia. Ha rappresentato un punto strategico nel Mediterraneo per i Romani. Fu occupata dagli spagnoli, che la trasformarono in colonia penale. Il Passito è considerato l’oro di Pantelleria. La si può raggiungere in aereo o via mare e custodisce anche una meta imperdibile: il lago di Venere, nella parte superiore dell’isola

Capraia – Toscana

isola di capraia

@123rf.com

L’isola di Capraia risulta più vicina alla Corsica che alle coste italiane. È un’isola vulcanica che fino al 1986 fu sede di una colonia penale. Tra le attrazioni troviamo il forte di San Giorgio, che permetteva alle popolazioni di difendersi dai pirati. Fa parte di un parco marino protetto. La si può esplorare grazie ai sentieri adatti per il trekking e in barca. La si può raggiungere in traghetto da Livorno.

Santo Stefano – Lazio

isola di santo stefano

@123rf.com

Sull’isola di Santo Stefano si trova una prigione abbandonata che fu costruita dai Borboni nel Settecento. Nelle giornate in cui il cielo è limpido da qui si avvista il Vesuvio, cosa che non era permessa ai prigionieri, dato che nessuna delle finestre delle celle si affacciava sul mare. L’isola di Santo Stefano è disabitata. La si può visitare solo grazie ai tour organizzati che partono dalla vicina isola di Ventotene.

Gorgona – Toscana

L’isola di Gorgona si trova di fronte a Livorno ed è la più piccola dell’Arcipelago Toscano. È l’unica tra le isole citate dalla CNN in cui si trova un carcere ancora attivo. Fa parte del Santuario dei Cetacei, un’area da tutelare dove è possibile incontrare delfini e balene. La si può visitare partendo ogni giorno da Livorno e grazie a gite incentrate sul trekking. Di recente il carcere di Gorgona è stato definito “virtuoso” dal quotidiano tedesco Die Welt.

Ventotene – Lazio

isola di ventotene

@123rf.com

L’isola di Ventotene (“dove soffia il vento”) si trova a metà strada tra Roma e Napoli. Fa parte dell’arcipelago delle isole Ponziane. Nel suo antico carcere l’imperatore Nerone imprigionò la moglie Claudia Ottavia dopo averla accusata ingiustamente di adulterio. Il vecchio porto è ancora in attività, mentre il carcere è stato trasformato in case per le vacanze. È uno dei luoghi d’Italia più adatti per le immersioni. Tra le attrazioni migliori troviamo la spiaggia di Calaneve. La si raggiunge via mare da Formia.

Asinara – Sardegna

asinara

@123rf.com

In passato era una colonia penale ed ora l’Asinara è un parco protetto popolato da oltre 650 specie animali, che includono l’asinello bianco. È possibile raggiungere l’Asinara via mare da Stintino. Sull’isola ci si può spostare quasi solo in bicicletta, al di là dei tour organizzati in 4×4. La caratterizzano coste frastagliate, spiagge e cale, tra cui cala Arena e cala Sant’Andrea.

Ponza – Lazio

isola di ponza

@123rf.com

Ponza è una delle isole più belle del Mediterraneo. Proprio qui fu imprigionato Mussolini dal 27 agosto al 7 luglio 1943. È un’isola quasi completamente collinare. Tra le destinazioni preferite dai turisti troviamo la celebre spiaggia di Chiaia di Luna, che è circondata da un’alta scogliere a picco sul mare. Potrete raggiungere Ponza via mare da Anzio e da Terracina.

Pianosa – Toscana

L’isola di Pianosa è stata sede di un carcere di massima sicurezza fino al 1998 ed ha rappresentato una colonia penale fin dai tempi più antichi. Agrippa, nipote dell’imperatore Augusto, fu incarcerato e condannato a morte proprio qui. Potrete visitare l’isola di Pianosa grazie a tour guidati a piedi o in mountain-bike. La potrete raggiungere partendo dall’Isola d’Elba o da Piombino.

Favignana – Sicilia

Cala Rossa – Isola di Favignana @Greenme

Favignana è la più grande delle isole Egadi. Centinaia di prigionieri furono portati qui quando l’Italia invase la Libia nel 1911. Potrete raggiungere Favignana da Trapani o da Marsala. Nell’antichità era ricca di vegetazione, mentre ore le aree verdi si sono impoverite a causa del disboscamento. Qui potrete visitare la spiaggia sabbiosa di Lido Burrone e la Cala Azzurra, una piccola spiaggia con scogli. Leggi anche: Le spiagge più belle di Favignana

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook