Piu' informazioni su: hotel viaggi eco-hotel

strange hotels

Per i viaggiatori più intrepidi ed avventurosi, ecco alcuni dei più strani hotel mai costruiti nel mondo, che meritano di essere collocati nella presente lista soprattutto per via dei materiali impiegati per la loro realizzazione, ma anche per la loro forma e per la loro collocazione. 

Potreste decidere di sceglierne uno tra essi e di alloggiarvi almeno una volta nella vita, nel caso in cui siate alla ricerca di un'esperienza di viaggio insolita ed irripetibile.

1) Mirrorcube

Mirrorcube si trova nella località di Harads, in Svezia. Si tratta di un hotel unico nel suo genere, in quanto costruito in modo che si potesse confondere completamente con il paesaggio circostante, dato il gioco di specchi applicati su di una strutture metallica, che è collocata sospesa tra gli alberi. Dall'interno, si ha una visione a 360° delle meraviglie della natura che lo circondano. Al suo interno vi è un piccolo appartamento per due, con letto matrimoniale, toilet e soggiorno.

hotel 1 mirrorcube

LEGGI anche:

MirrorCube: la casa sull'albero trasparente chiavi in mano

2) Dog Bark Park Inn

Dog Bark Park Inn è un Bed & Breakfast completamente dedicato agli amanti dei cani. Le due strutture che lo formano sono state create ad immagine e somiglianza di un Beagle adulto e di un cucciolo. Il principale materiale da costruzione utilizzato è il legno. L'alloggio si trova nella località di Cottonwood (Idaho, Stati Uniti).

hotel 2 dog

3) Sandcastle Hotel

Nella località di Weymouth (Regno Unito) è stato costruito un hotel simile ad un enorme castello di sabbia, che ha permesso ai propri visitatori, durante la stagione estiva, di godersi delle splendide notti stellate, all'interno di una stanza a cielo aperto. L'hotel è stato realizzato in sette giorni nel 2008 ed ha costituito un alloggio non permanente, offrendo ospitalità ai fortunati per circa 10 euro a notte.

hotel 3 sandcastle

4) Attrap Reves

Ecco Attrap Reves, il primo hotel mobile del mondo realizzato con Bubble Tree trasparenti, delle tende semisferiche che permettono agli ospiti che trascorreranno la notte al loro interno di dormire beatamente sotto le stelle. Si trova in Francia, ad Allauch, un villaggio situato a 12 chilometri da Marsiglia. Ogni tenda è facilmente rimuovibile e smontabile ed a disposizione dei visitatori vi è un telescopio per ammirare le meraviglie dell'universo.

hotel 4 attrap reves

LEGGI anche: Attrap Reves: in Provenza il primo hotel mobile fatto di..bubbleTree

5) Hobbit Motel

Hobbit Motel è uno dei tanto hotel ispirati alle case degli Hobbit presenti nel mondo. Il richiamo alle abitazioni delle creature della Middle Earth ideata da Tolkien è data dalla collocazione semi-sotterranea degli alloggi, che sono dotati di porte e finestre di forma rotonda, oltre che di tetti verdi, ottimi per la termoregolazione degli ambienti interni e per il risparmio energetico.

hotel 5 hobit

LEGGI anche5 hotel ispirati alle case degli Hobbits

6) Hotel Suites

Nei Paesi Bassi i vecchi aeroplani si trasformano in alberghi per i viaggiatori, come accade per l'Hotel Suites, un insieme di camere d'albergo e di sale per conferenze nato grazie al recupero di un aeroplano a lungo utilizzato durante il periodo della guerra fredda. L'aereo contiene una suite confortevole per due persone con vista sulla pista di decollo e di atterraggio dell'aeroporto "Teuge".

hotel 6 suites aeroplano

LEGGI anche: Quando i vecchi aeroplani si trasformano in hotel

7) Palacio de Sal

Presso la località di Salar de Uyuni, in Bolivia, si trova un hotel di 15 stanze con bar e sala da pranzo, interamente costruito con blocchi di sale estratti dalle vaste saline circostanti. Il sale costituisce il principale materiale da costruzione dell'intero albergo. Farebbero infatti eccezione alla regola soltanto le toilet e i tetti.

hotel 7 palacio de sal

8) Hotel Marqués de Riscal

Questo particolare albergo, sorretto da una struttura a pilastri, è collocate nella località di Rioja Alavesa, in Spagna. Esso è costituito da 43 camere, ognuna con la propria forma particolare, ed è suddiviso in due sezioni, collegate per mezzo di un ponte pedonale sospeso. I nastri colorati in metallo che lo rendono variopinto servono a proteggerlo dal sole in modo sostenibile ed a mantenere costanti le temperature interne.

hotel 8 riscal

9) Kumbuk River

Nella località di Buttala, nello stato dello Sri Lanka, i visitatori hanno la possibilità di trascorrere la notte in un alloggio, situato lungo il Kumbukkan Oya River, la cui struttura è stata realizzata seguendo nei dettagli le sembianze di un elefante. Le stanza in cui riposarsi sono collocate nella "pancia" del pachiderma. L'eco-alloggio è stato creato ricorrendo unicamente a rami e fogliame.

hotel 9 kumbuk elefante

10) Landhotel Hof Beverland

Al Landhotel Hof Beverland di Ostbevern, in Germania, vi è la singolare opportunità di dormire in un giaciglio inserito in una struttura realizzata sul modello di una grande botte. L'hotel è stato realizzato in onore della lunga tradizione birricola della città e permette di rilassarsi in una sauna, con vasche ovviamente a forma di botte, sorseggiando della birra artigianale.

hotel 10  botte

LEGGI ancheEco-hotel: dormire in un antico barile di birra

11) Bett im Kornfeld

In Baviera, all'hotel Bett im Kornfeld, dimenticate la classica stanza d'albergo. Qui si dorme nel fieno, a cielo aperto, in un campo di grano, dove 19 giacigli vengono predisposti a disposizione dei clienti, al costo di soli 15 euro a notte. Ammirare le stelle potrebbe essere un'esperienza meravigliosa direttamente in un campo di grano, grazie ad uno spettacolo da ammirare ad occhi aperti.

hotel 11 fieno

12) Godiva Chocolate Suite

Una suite dedicata interamente ai golosi: ecco la Godiva Chocolate Suite di New York, dove ogni oggetto di arredamento, comprese le pareti, è stato realizzato con il cioccolato. Sono infatti di cioccolato le poltrone, il letto, i lampadari e le opere d'arte appese alle pareti. La suite è stata ospitata presso il Bryant Park Hotel per San Valentino nel 2008.

hotel 12 chocolate suite

13) Kokopelli's Cave Bed and Breakfast

Nella località di Farmington, in New Mexico, è stata data vita ad un Bed & Breakfat all'interno di una grotta collocata a 100 metri di profondità. Si tratta probabilmente dell'alloggio ideale per gli amanti della speleologia. L'inizio della sua realizzazione è avvenuto nel 1980. E' necessario percorrere una discesa ripida ed una scala per raggiungerlo.

hotel 13 kokopelli

14) Ice Hotel

Ice Hotel si trova a Jukkasjärvi, in Svezia. E' il più grande hotel del mondo realizzato impiegando neve e ghiaccio. Le temperature all'interno delle camere toccano i -5 gradi e persino i letti e la maggior parte dei mobili degli alloggi sono costituiti da ghiaccio e neve L'hotel si scioglie e viene ricostruito ogni anno, nel mese di novembre.

LEGGI ancheIce-hotels: gli alberghi di ghiaccio

15) Hotelmóvil

In quale località si trova in questo momento Hotelmóvil? Non è dato saperlo, dato che si tratta di un hotel mobile, che può trovare la propria collocazione ovunque vi sia una zona di sosta sufficientemente ampia. E' dotato di 11 stanze e può offrire ospitalità fino a 44 viaggiatori, che potranno alloggiarvi senza rinunciare al comfort.

hotel 15 hotelmóvil

Marta Albè

LEGGI anche:

Gli ecoalberghi: la guida per scegliere gli hotel attenti all'ambiente

Vacanze green negli hotel ecologici Legambiente -

Commenti   

 
ethic chic
-1 #1 ethic chic 2013-03-06 19:38
potevate risparmiare di segnalare la suite di cioccolato.
buongiorno la sostenibilità!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita