5 hotel ispirati alle case degli Hobbits

Con la costruzione in tutto il mondo di hotel ispirati alle case degli Hobbit, il regno della fantasia entra in contatto con la realtà, permettendo a chi lo desiderasse di trascorrere una vacanza da sogno, all'insegna del contatto con la natura e del rispetto dell'ambiente.

Con la costruzione in tutto il mondo di hotel ispirati alle case degli Hobbit, il regno della fantasia entra in contatto con la realtà, permettendo a chi lo desiderasse di trascorrere una vacanza da sogno, all’insegna del contatto con la natura e del rispetto dell’ambiente.

Gli hotel ispirati al mondo degli Hobbit possono essere più o meno confortevoli. Alcuni di essi sono caratterizzati da arredamento molto raffinato, altri sono spartani, tesi a riavvicinare gli uomini alla realtà delle foreste nordiche. Poter trascorrere le proprie vacanze in uno di essi è forse un’opportunità da giramondo, ma semplicemente osservando le loro immagini ci si sente immediatamente catapultati nell’universo ideato dalla fantasia di Tolkien.

Capanne Kolarbyn, Svezia

Kolarbyn Skinnskatteberg

In Svezia, al di là delle abitazioni caratteristiche e dei comodi hotel offerti ai turisti, esistono delle sistemazioni particolarmente spartane ed ecologiche. Esse sono ispirate al mondo degli Hobbits e permettono di riscoprire il diretto contatto con la natura. Si chiamano Kolarbyn e in Svezia se ne contano almeno 12. Si tratta di capanne costruite in legno e ricoperte con dell’erba. Sono prive di docce e di elettricità.

Al loro interno si trovano semplicemente dei letti ed il minimo indispensabile per trascorrere alcuni giorni immersi nel verde, con la possibilità di avvistare alcuni animali tipici dei boschi svedesi, che possono includere lupi e orsi. Una vacanza all’interno delle capanne Kolarbyn è dunque perfetta per chi si sente avventuroso e non teme il pericolo.

Qui tutti i dettagli

Letamo Estate, Sudafrica

letamo estate

Letamo Estate è un hotel collocato all’interno del sito protetto dall’Unesco denominato “Cradle of Human Kind” (Culla dell’Umanità), che vede come propria sede il Sudafrica. Si tratta di una costruzione realizzata da parte della società Activate Architects nel pieno rispetto della flora e della fauna del luogo. Esso è costituito per la maggior parte da materiali di recupero. La sua caratteristica principale risiede nella presenza di un vero e proprio tetto verde, ricoperto d’erba.

È inoltre dotato di un sistema per il recupero ed il riutilizzo delle acque grigie. La presenza di un tetto verde e di pareti in grado di mantenere perfette condizioni di temperatura all’interno dell’edificio lo hanno reso particolarmente eco-efficiente. Il consumo di energia è stato in questo modo ridotto del 75%. La sua struttura è stata realizzata tenendo a mente le caratteristiche che potrebbero essere attribuite alla casa di un Hobbit: comoda, confortevole, seppur poco spaziosa, ed immersa nella natura. Qui maggiori info

Hobbit Motel, Nuova Zelanda

hobbit-motel-1

In Nuova Zelanda, all’interno di Woodlyn Park, nella località di Waitomo, sono sorti i primi Hobbit Motel, delle sistemazioni economiche destinate ai turisti ed ispirate a come, secondo le descrizioni di Tolkien, potrebbero configurarsi nella realtà le abitazioni degli Hobbits. Gli alloggi sono stati collocati ai piedi delle colline del parco e sono state integrate con il paesaggio grazie all’utilizzo di materiali da costruzione come la pietra e attraverso la presenza di tetti verdi, ricoperti da porzioni di prato.

Sia le loro porte che le loro finestre sono caratterizzate da una forma circolare. Le linee curve sono presenti anche all’interno e possono essere riscontrate sia nella realizzazione delle pareti che dei soffitti. Ogni motel è dotato di camera da letto, cucina e bagno privato. Le stanze sono arredate in maniera gradevole e raffinata con mobili in legno. Le pareti sono state realizzate in modo da garantire il corretto isolamento termico dei locali e da minimizzare i consumi energetici per il riscaldamento.

Magic Mountain Lodge, Cile

Magic-Mountain-Hotel-5

Osservando le immagini che ritraggono questo hotel dall’aspetto singolare, si può avere l’impressione di essere stati catapultati all’improvviso nella Terra di Mezzo di tolkieniana memoria. Non ci troviamo in un mondo fantastico e neppure in Estremo Oriente, bensì in Patagonia, regione settentrionale del Cile. Magic Mountain Lodge è un hotel composto da 13 stanze che sembra fare parte della scenografie di uno dei film dedicati alla saga de “Il Signore degli Anelli”.

Ciò che colpisce maggiormente l’osservatore è la struttura conica dell’hotel, che appare come realizzata in pietra naturale e parzialmente ricoperta da vegetazione. Sulla sua superficie sorgono le finestre delle stanze, caratterizzate da una sommità ad arco e dalla presenza di tende di colore bianco. Esso è parte della cilena Huilo-Huilo Biological Reserve. La forma della straordinaria costruzione è legata ad una leggenda, che narrava della presenza all’interno della regione di una montagna incantata, il cui raggiungimento poteva garantire che i propri desideri si sarebbero avverati.

Eco Friendly Hilton, Argentina

eco-friendly-hilton-argentina-2

Un hotel della catena Hilton, ispirato a principi “eco friendly” potrebbe trovare la propria collocazione nella Patagonia Argentina. Sarebbe il terzo hotel della famosa catena internazionale ad essere presente nella regione, ma questa volta la sua costruzione dovrà avvenire nel pieno rispetto della natura e l’albergo dovrà essere perfettamente integrato con l’ambiente.

Il progetto è considerato vitale per la promozione del turismo all’interno della provincia del Rio Negro. Esso potrebbe essere il primo hotel della catena Hilton a fare parte degli alloggi destinati ai turisti all’interno della città di Bariloche. Il progetto della nuova costruzione prevede una sua collocazione semi-sotterranea e la presenza di linee ispirate alle abitazioni degli Hobbit. Prima della sua realizzazione dovrà essere appurato che per la costruzione dell’hotel venga garantito il minimo impatto ambientale. Sarà davvero possibile?

Marta Albè

Leggi anche:

Le case degli Hobbits: dal cinema a modello per la bioarchitettura

Earth Houses: le “case degli Hobbits” costruite in perfetta armonia

Hobbiville: il villaggio degli Hobbit abitato dalle pecore

Case di paglia: le 10 migliori Straw bale Homes del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook