[Alt-Text]
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

turista per scelta finalisti

Ricordate l'iniziativa "Turista per scelta green"? Vi abbiamo invitati ad inviarci i racconti delle vostre vacanze all'insegna della sostenibilità e della responsabilità. Avete accolto con entusiasmo la sfida e sono stati tanti gli articoli che ci avete mandato e che abbiamo cercato di pubblicare (tra quelli che hanno rispettato i criteri). Per chi ha mandato più di un racconto, abbiamo scelto noi il più interessante da portare in gara, ma gli altri verranno anch'essi pubblicati nei prossimi giorni.

In palio la possibilità di diventare un nostro inviato speciale in uno dei prossimi viaggi stampa che verrà organizzato. Ora, anche se con qualche ritardo sulla tabella di marcia prevista inizialmente, ecco che riusciamo a decretare i 10 racconti finalisti: quelli che per stile di linguaggio utilizzato, foto o avventura descritta ci hanno colpito di più. Non è stato per niente facile selezionarli perché tutti gli articoli inviati avevano una loro personalità e sono stati tutti davvero interessanti e coinvolgenti. 

Ora dobbiamo decidere il vincitore, che verrà comunicato la prossima settimana, lunedì 19 novembre. Verrà scelto dal voto congiunto della redazione, ma, vista la difficoltà della decisione, abbiamo bisogno anche dei vostri commenti. Ci aiutate?

Ecco i 10 racconti finalisti: il numero che li precede non è indicativo e, al momento sono tutti pari-merito.

1) Giro della Sardegna settentrionale in canoa

sardegna-canoa

350 Km in Kayak in 14 giorni: il racconto di Laura scelto per essere riuscito a trasmettere la passione e il sacrificio di questa avventura e a documentarlo con immagini mozzafiato. Lo potete leggere qui

2) Gente d'Orissa 

gente_orissa

Il racconto di Veronica in India a contatto con le donne, il loro profondo sguardo e con la diversità di una realtà che non le era mai capitato di osservare, scelto per lo stile poetico con cui è riuscita a comunicare in maniera breve, ma intensa, la sua esperienza

3) L'hippy nudo di Formentera

hippy

Il divertente racconto di Marco nell'isola di Formentera, scelto per l'originalità con cui è riuscito a descrivere e cogliere l'essenza del luogo attraverso un personaggio "ricorrente". Qui il suo articolo.

4) Mani, a piedi nel Peloponneso sulle tracce di un libro

peloponneso

Il racconto di Alessandro che ha ripercorso a piedi i sentieri e i luoghi raccontati nel libro di Patrick Leigh Fermor "Mani. Viaggi nel Peloponneso" riuscendo a conoscere dal vivo anche il suo autore, scelto per la bella impresa raccontata in modo semplice e coinvolgente. Lo potete leggere qui.

 5) Cornovaglia: alla fine della Terra e ritorno

cornovaglia

Il poetico racconto di Niccolò del suo viaggio slow in Cornovaglia, scelto per lo stile di scrittura fresco e le splendide foto che sono riuscite a rendere bene una terra che lascia il segno.

6) Il mio viaggio "slow" in Irlanda

irlanda

Il racconto semplice, ma appassionato di Pasquale in giro da solo per l'Irlanda tra autostop e mezzi pubblici, scelto per aver saputo trasmettere la selvaggia bellezza dei paesaggi e il calore degli irlandesi. E' possibile leggerlo qui

7) Malawi: sotto le stelle dell'Africa per salvaguardare la riserva di Mwabvi

malawi

Il racconto di Valentina nella sua vacanza studio in Malawi, nel progetto Paw che mira a recuperare e salvaguardare la riserva di Mwabvi, scelto per essere riuscita in pochi paragrafi a trasmetterci il "mal d'Africa" anche grazie alle splendide foto. Potete leggerlo qui

8) Lucania e Gargano con i mezzi pubblici: una vacanza un po' green e un po' blu

gargano

Il racconto di Olga tra downshifting in un paesino della Basilicata e la scoperta del Gargano in una vacanza dove il green è sicuramente il colore dominante nonostante il blu della Puglia, scelta per la genuinità dello stile utilizzato, trasmessa anche dalle foto e dai video inviati a corredo dell'articolo.

9) Mullumbimby, il distretto green della baia verde di Byron Bay

australia_wwof

Il racconto di Luca della sua esperienza nei wwoof australiani tra farmers market e orgoglio aborigeno, scelto per il modo fresco ed efficace con il quale ha descritto gioie e contraddizioni della cosiddetta Baia Verde. Leggi qui il racconto

10) Una vacanza green e low-cost in Costiera Amalfitana

costiera_amalfitana

Il racconto di Michele che è riuscito a trascorrere quattro giorni in Costiera Amalfitana spendendo 70 Euro a persona tutto compreso, scelto per aver dimostrato come è possibile vivere facendo attenzione all'ambiente e alle tasche anche in uno dei posti più costosi ed esclusivi, ma anche per lo stile del racconto e le belle foto a corredo del pezzo.

Oltre a questi dieci pezzi finalisti volevamo segnalare due "menzioni speciali": la prima a Marco per il suo Giro della Sardegna in bicicletta, un lungo e dettagliatissimo racconto della sua splendida avventura pedalata dopo pedalata. La seconda a Serena per aver condiviso la sua esperiena come volontaria nel programma di protezione dell'ecosistema marino ad Akumal, nella spiaggia dei Maya. Per questi due è stato ancora più difficile escluderli dalla top ten, ma una scelta andava fatta.

A voi quale racconto è piaciuto di più? Segnalatecelo nei commenti.

Simona Falasca

Playlist: 0
Watching: Benessere (49 videos)
Loading Player...

Cerca

Social