Piu' informazioni su: turisti per scelta

turista per scelta finalisti

Ricordate l'iniziativa "Turista per scelta green"? Vi abbiamo invitati ad inviarci i racconti delle vostre vacanze all'insegna della sostenibilità e della responsabilità. Avete accolto con entusiasmo la sfida e sono stati tanti gli articoli che ci avete mandato e che abbiamo cercato di pubblicare (tra quelli che hanno rispettato i criteri). Per chi ha mandato più di un racconto, abbiamo scelto noi il più interessante da portare in gara, ma gli altri verranno anch'essi pubblicati nei prossimi giorni.

In palio la possibilità di diventare un nostro inviato speciale in uno dei prossimi viaggi stampa che verrà organizzato. Ora, anche se con qualche ritardo sulla tabella di marcia prevista inizialmente, ecco che riusciamo a decretare i 10 racconti finalisti: quelli che per stile di linguaggio utilizzato, foto o avventura descritta ci hanno colpito di più. Non è stato per niente facile selezionarli perché tutti gli articoli inviati avevano una loro personalità e sono stati tutti davvero interessanti e coinvolgenti. 

Ora dobbiamo decidere il vincitore, che verrà comunicato la prossima settimana, lunedì 19 novembre. Verrà scelto dal voto congiunto della redazione, ma, vista la difficoltà della decisione, abbiamo bisogno anche dei vostri commenti. Ci aiutate?

Ecco i 10 racconti finalisti: il numero che li precede non è indicativo e, al momento sono tutti pari-merito.

1) Giro della Sardegna settentrionale in canoa

sardegna-canoa

350 Km in Kayak in 14 giorni: il racconto di Laura scelto per essere riuscito a trasmettere la passione e il sacrificio di questa avventura e a documentarlo con immagini mozzafiato. Lo potete leggere qui

2) Gente d'Orissa 

gente_orissa

Il racconto di Veronica in India a contatto con le donne, il loro profondo sguardo e con la diversità di una realtà che non le era mai capitato di osservare, scelto per lo stile poetico con cui è riuscita a comunicare in maniera breve, ma intensa, la sua esperienza

3) L'hippy nudo di Formentera

hippy

Il divertente racconto di Marco nell'isola di Formentera, scelto per l'originalità con cui è riuscito a descrivere e cogliere l'essenza del luogo attraverso un personaggio "ricorrente". Qui il suo articolo.

4) Mani, a piedi nel Peloponneso sulle tracce di un libro

peloponneso

Il racconto di Alessandro che ha ripercorso a piedi i sentieri e i luoghi raccontati nel libro di Patrick Leigh Fermor "Mani. Viaggi nel Peloponneso" riuscendo a conoscere dal vivo anche il suo autore, scelto per la bella impresa raccontata in modo semplice e coinvolgente. Lo potete leggere qui.

 5) Cornovaglia: alla fine della Terra e ritorno

cornovaglia

Il poetico racconto di Niccolò del suo viaggio slow in Cornovaglia, scelto per lo stile di scrittura fresco e le splendide foto che sono riuscite a rendere bene una terra che lascia il segno.

6) Il mio viaggio "slow" in Irlanda

irlanda

Il racconto semplice, ma appassionato di Pasquale in giro da solo per l'Irlanda tra autostop e mezzi pubblici, scelto per aver saputo trasmettere la selvaggia bellezza dei paesaggi e il calore degli irlandesi. E' possibile leggerlo qui

7) Malawi: sotto le stelle dell'Africa per salvaguardare la riserva di Mwabvi

malawi

Il racconto di Valentina nella sua vacanza studio in Malawi, nel progetto Paw che mira a recuperare e salvaguardare la riserva di Mwabvi, scelto per essere riuscita in pochi paragrafi a trasmetterci il "mal d'Africa" anche grazie alle splendide foto. Potete leggerlo qui

8) Lucania e Gargano con i mezzi pubblici: una vacanza un po' green e un po' blu

gargano

Il racconto di Olga tra downshifting in un paesino della Basilicata e la scoperta del Gargano in una vacanza dove il green è sicuramente il colore dominante nonostante il blu della Puglia, scelta per la genuinità dello stile utilizzato, trasmessa anche dalle foto e dai video inviati a corredo dell'articolo.

9) Mullumbimby, il distretto green della baia verde di Byron Bay

australia_wwof

Il racconto di Luca della sua esperienza nei wwoof australiani tra farmers market e orgoglio aborigeno, scelto per il modo fresco ed efficace con il quale ha descritto gioie e contraddizioni della cosiddetta Baia Verde. Leggi qui il racconto

10) Una vacanza green e low-cost in Costiera Amalfitana

costiera_amalfitana

Il racconto di Michele che è riuscito a trascorrere quattro giorni in Costiera Amalfitana spendendo 70 Euro a persona tutto compreso, scelto per aver dimostrato come è possibile vivere facendo attenzione all'ambiente e alle tasche anche in uno dei posti più costosi ed esclusivi, ma anche per lo stile del racconto e le belle foto a corredo del pezzo.

Oltre a questi dieci pezzi finalisti volevamo segnalare due "menzioni speciali": la prima a Marco per il suo Giro della Sardegna in bicicletta, un lungo e dettagliatissimo racconto della sua splendida avventura pedalata dopo pedalata. La seconda a Serena per aver condiviso la sua esperiena come volontaria nel programma di protezione dell'ecosistema marino ad Akumal, nella spiaggia dei Maya. Per questi due è stato ancora più difficile escluderli dalla top ten, ma una scelta andava fatta.

A voi quale racconto è piaciuto di più? Segnalatecelo nei commenti.

Simona Falasca

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

Commenti   

Pele Moonbeam
0 #51 Pele Moonbeam 2013-02-16 13:25
Luca's article about Mullumbimby was so well written. I too lived in that region and I could only wish that I got from it what Luca did! What an amazing job Luca!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Lisa Rosso
0 #50 Lisa Rosso 2013-02-16 13:20
#9 - Luca - I lived in Mullumbimby and this article by Luca is amazing! His story touched me.
Citazione | Segnala all'amministratore
Camilla
0 #49 Camilla 2012-11-21 14:30
Il racconto e le foto di Valentina in Malawi!
Citazione | Segnala all'amministratore
ILA
+1 #48 ILA 2012-11-19 20:31
LUCA VIVAN , racconto sull'Australia...il migliore
Citazione | Segnala all'amministratore
Sara
0 #47 Sara 2012-11-19 01:24
Complimenti a Pasquale... davvero un bel racconto! Avventuroso, emozionante, avvincente nella narrazione del viaggio e degli incontri. Si, io voto per Pasquale!
Citazione | Segnala all'amministratore
mari
0 #46 mari 2012-11-19 00:38
bello il racconto di marco ah la mia fantastica formentera!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
giu
0 #45 giu 2012-11-18 20:59
lil racconto di marco ha riacceso in me il ricordo di questa fantastica isola per fortuna nostra protetta da speculazioni edilizie che la deturperebbero.la sua atmosfera autenticamente selvaggia ci regala sempre vacanze indimenticabili,grazie marco per lla genuina descrizione
Citazione | Segnala all'amministratore
maria carla
0 #44 maria carla 2012-11-18 20:50
formentera vero paradiso a poche ore da casa...la mia preferenza è per marco leggendo il suo racconto sono volata nella mia isola preferita lontana dalla grigia città
Citazione | Segnala all'amministratore
Tom
+1 #43 Tom 2012-11-18 19:38
Luca e Australia
Citazione | Segnala all'amministratore
Tom
+1 #42 Tom 2012-11-18 19:37
Luca Vivan brings bak fond memories of my too short a time in Australia and it's beauty. Bravo Luca.
Citazione | Segnala all'amministratore
Michela
0 #41 Michela 2012-11-18 13:57
Voto il racconto di Luca in Australia. descrizione del viaggio molto interessante e coinvolgente sopratutto per aver spiegato in modo chiaro e semplice la Permacultura! bravo!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Ornella
0 #40 Ornella 2012-11-18 10:15
Il racconto sull'Australia mi è piaciuto molto. Sarà che l'Australia mi ha sempre attirato, sentirla raccontare in questi termini mi ha entusiasmato.
Citazione | Segnala all'amministratore
Rosa C.
0 #39 Rosa C. 2012-11-17 18:07
Il racconto che più di tutti mi è piaciuto è quello del viaggio in Irlanda di Pasquale. Belle foto, bello il modo di raccontare le diverse avventure, bello il viaggio progettato. Complimenti, secondo il mio modesto parere, degno di aggiudicarsi il concorso.
Citazione | Segnala all'amministratore
Mara
0 #38 Mara 2012-11-17 17:57
L'impresa di Alessandro nel Peloponneso, ripercorrere il Mani sulle tracce di un libro indimenticabile e per di più conoscerne il grandissimo autore, è assolutamente fantastica, Un viaggio ideale che unisce l'intelletto al cuore!
Citazione | Segnala all'amministratore
Patrizia
0 #37 Patrizia 2012-11-17 14:52
.. sarà che non si parla mai abbastanza di donne... ma il racconto sull'India mi ha emozionato e non poco.
Citazione | Segnala all'amministratore
Ginny
0 #36 Ginny 2012-11-17 14:01
Bello bello, bello e ancora bello.
Ma esiste davvero una terra così straordinaria.
Bravo Niccolò che mi hai fatto sognare
Citazione | Segnala all'amministratore
maria
0 #35 maria 2012-11-17 12:57
....ma che meravigliaaaa l'irlanda!! io voto per Pasquale!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Lucia
0 #34 Lucia 2012-11-16 21:06
Da pugliese non posso non votare il racconto n. 8... Splendido Gargano raccontato con una narrazione solare e diretta che rispecchia lo spirito della costa più bella del mondoooooo!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Fabiana
+1 #33 Fabiana 2012-11-16 17:32
Voto per Luca Vivan: il suo racconto sulla Baia Verde di Byron Bay in Australia mi ha entusiasmato oltre che per le bellissime foto, anche per lo stille, le parole e la scelta della tematica da parte dell'autore. Continua così Luca!
Citazione | Segnala all'amministratore
Federico
0 #32 Federico 2012-11-16 13:09
Io esprimo la mia preferenza per il racconto di Pasquale in Irlanda. Sembrava di leggere uno di quei romanzi di viaggio di avventurieri stile Into the Wild :) inoltre apprezzo profondamente la scelta di viaggiare solo, in quanto l'ho fatto anch'io e posso assicurare che è uno dei modi migliori per conoscere a fondo tutto ciò che si incontra... persone, luoghi, cibi... rinnovo il mio voto per Pasquale e gli faccio in bocca al lupo per il concorso ;)
Citazione | Segnala all'amministratore
Vito
0 #31 Vito 2012-11-16 12:45
A me è piaciuto "Il mio viaggio "slow" in Irlanda" .
Citazione | Segnala all'amministratore
Raffaele
0 #30 Raffaele 2012-11-16 08:44
Il "Peloponneso" di Alessandro mi ha regalato delle belle suggestioni. La componente cerebrale ( incontro con lo scrittore) e quella muscolare del lungo cammino si fondono bene e fanno venir voglia di immergersi subito da protagonisti nella realtà descritta nel reportage.
Citazione | Segnala all'amministratore
giovanni
0 #29 giovanni 2012-11-16 00:34
grande Marco leggendo il racconto ho avuto la sensazione di esserci stato personalmente a formentera ...la capacità che hai avuto di raccontare cosi bene la tua esperienza in modo che potesse diventare di tutti è stata superiore a qualsiasi cosa.si avverte tra l'altro lo spirito spensierato e sereno con il quale hai vissuto questo viaggio alla scoperta delle meraviglie.GRAZIE MARCO GRAZIE DAVVERO
IL MONDO HA VERAMENTE BISOGNO DI PERSONE COME TE.
Citazione | Segnala all'amministratore
NICO
0 #28 NICO 2012-11-15 19:32
il viaggio in australia di luca
GRAZIE DELLE INFORMAZIONI DELLE FOTO E DEL RACCONTO, E' BELLO RICEVERE NOTIZIE DA SPERDUTE PARTI DI MONDO,
SOPRATTUTTO SE, COME LE TUE QUI, ISPIRANO IL CAMBIAMENTO POSSIBILE, TI VEDO BENE IN GIRO CERCANDO DI MIGLIORARE IL MONDO ATTRAVERSO LA RICERCA E LA DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI UTILI E PARTICOLARI...
Citazione | Segnala all'amministratore
Marianna
0 #27 Marianna 2012-11-15 19:24
Io voto per il viaggio in Irlanda. Accattivante nel modo di scrivere e raccontare un'esperienza altrettanto particolare e avventurosa. Mi piacerebbe tanto poter leggere altri racconti di altri viaggi di Pasquale; mi piace la giusta alternanza di descrizione dei luoghi e delle emozioni.
Citazione | Segnala all'amministratore
Roberta
0 #26 Roberta 2012-11-15 19:08
Il racconto che mi è piaciuto di più? Il racconto di pasquale... il viaggio in irlanda!! Questo racconto è semplicemente fantastico. Mi ha particolarmente colpito l'esperienza alle slieve liegue e le foto di questo splendido posto. Penso che Pasquale dovrebbe iniziare a pensare di scrivere un libro dove raccogliere esperienze di questo genere. Nel suo stile si nota una particolare capacità di rendere altrettanto bene sia le descrizioni dei posti quanto le descrizioni delle emozioni provate. Complimenti!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Auri
0 #25 Auri 2012-11-15 17:32
La mia preferenza va al racconto sul viaggio in Australia. Andare dall'altra parte del mondo non è mai una scelta a caso e quando si riesce a metterci anche le proprie passioni, allora il viaggio prende tutta un'altra piega! Quello che è più difficile è trasmettere agli altri la propria sperienza con entusiasmo. Grazie per avermi invogliata e fatto scoprire una lato dell'Australia che non conoscevo. Il tuo racconto è ricco di dettagli e aneddoti, allo stesso tempo è molto accessibile.
Citazione | Segnala all'amministratore
Valentina
0 #24 Valentina 2012-11-15 17:18
Voto il racconto di Luca in Australia: “Mullumbimby, il distretto green della Baia Verde di Byron Bay”. L’autore ha saputo trasmettere nozioni importanti riguardo la Permacultura. Oltre a ciò è stato in grado di accompagnare il lettore in un viaggio sensoriale di luoghi e colori, sembrava di percepire il vociferare del mercato, il profumo della tisana di foglie del tulsi… ha risvegliato l’energia green in me. Complimenti per lo stile della narrazione e per l’impatto emotivo che le foto riescono a trasmettere.
Citazione | Segnala all'amministratore
Alessandro Zorzetto
0 #23 Alessandro Zorzetto 2012-11-15 15:37
Numero 9: LUCA, senza dubbio. Un bel racconto dettagliato regalatoci da uno scrittore visionario. La lettura va oltre le parole scritte e l'immaginazione è stimolata a tal punto che sembra di rivivere un ricordo personale. Bravo, complimenti!
Citazione | Segnala all'amministratore
Rubesh
0 #22 Rubesh 2012-11-15 14:04
L'articolo numero 3 è spettacolare !!!!!!!!!
Un bel mix di divertimento e ironia, passione e avventura !!! Davvero un bel racconto che mi fa venir voglia di partire e non tornare più !!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Giorgio
0 #21 Giorgio 2012-11-15 12:57
Il mio voto va senza ombra di dubbio al viaggio in Irlanda. Divertente, emozionato ed emozionante. Mi piace soprattutto la scelta di viaggiare con l'autostop... anch'io ne ho fatti tanti :) grazie per aver condiviso con noi le esperienze di un viaggio fatto con il cuore.
Citazione | Segnala all'amministratore
Raffaela
0 #20 Raffaela 2012-11-15 10:26
Mi è piaciuto moltissimo l'articolo sull'Australia. Mi sembrava di vivere l'atmosfera descritta e ha risvegliato in me una forte nostalgia per un luogo che non ho mai visitato, ma che sembra avere un posto speciale nel mio cuore. Questo articolo mi ha riportato alla memoria questo legame sopito. Grazie Luca!
Citazione | Segnala all'amministratore
Annarita
0 #19 Annarita 2012-11-15 10:08
Molto bello e molto dettagliato il racconto di Luca, secondo me. Aldilà della bellezza del posto(bellissime foto!) il racconto fatto da lui ci fa rivivere la sua esperienza molto da vicino. Voto per Luca.
Citazione | Segnala all'amministratore
alessia
0 #18 alessia 2012-11-15 09:26
grandissimo marco e il suo hippie ho riscoperto nuovi spunti su formentera e una sensazione di libertà frizzante, grazie!
Citazione | Segnala all'amministratore
alessia
0 #17 alessia 2012-11-15 09:22
IO PERSONALMENTE HO APPREZZATO MOLTO IL RACCONTO DI MARCO, PUR CONOSCENDO GIA' FORMENTERA MI HA FATTO COGLIERE DEGLI SPUNTI NUOVI E LA LETTURA E' STATA ESALTANTE E FLUIDA,CIAO!
Citazione | Segnala all'amministratore
alice
0 #16 alice 2012-11-15 08:45
Ho apprezzato molto il racconto da un angolo di Australia: molte informazioni e complimenti allo stile dell'autore
Citazione | Segnala all'amministratore
Manuela
0 #15 Manuela 2012-11-15 02:12
Il racconto che mi è piaciuto di più è quello del viaggio in Irlanda. E mi piace essenzialmente per 2 motivi: innanzi tutto si tratta di un viaggio fantastico in sè, perchè mi piace come è stato fatto, l'approccio con la gente, con i posti, con la natura, con il tempo, estremamente rilassato. E poi mi piace il racconto, che semplicemente ma con passione porta il lettore a ripercorrere quelle strade e provare quelle stesse emozioni. E bravo Pasquale!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
vale
0 #14 vale 2012-11-14 22:17
voto il viaggio/esperienza di Luca Vivan in Australia.oltre alla tematica affonta in modo innovativo e completao è riuscito a trasportare le sue emozioni con semplicità e freschezza, facendo viaggiare con i propri sogni di "risveglio delle coscienze" anche noi che leggiamo
Citazione | Segnala all'amministratore
Antonella
0 #13 Antonella 2012-11-14 22:11
A me è piaciuto il Racconto di Pasquale, intenso ed emozionante.....quasi mi sembrava di esser li con lui!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Francesca
0 #12 Francesca 2012-11-14 20:53
La mia preferenza è senza ombra di dubbio per il viaggio "slow" in Irlanda. Per un attimo mi sembrava di essere sul minibus con il simpatico autista e Pasquale o per le vie di Derry. Complimenti. Non vedo l'ora di fare un'esperienza simile.
Citazione | Segnala all'amministratore
flavia
0 #11 flavia 2012-11-14 19:48
Il racconto di Marco su Formentera è divertente ed originale,oltre ad esaltare lo splendore dell'isola!
Citazione | Segnala all'amministratore
Ernest
0 #10 Ernest 2012-11-14 19:13
Mi interesserebbe leggere come è continuato il viaggio in Australia. Voto per l'articolo su Mullumbimby.
Citazione | Segnala all'amministratore
Marco
0 #9 Marco 2012-11-14 18:07
Voglio esprimere la mia preferenza per Luca Vivan per l'artico Mullumbimby, il distretto green della baia verde di Byron Bay . L' articolo è molto interessante e trasmette l'entusiasmo che l'autore ha provato nelllo scoprire ed approfondire i temi della permacultura. Anche le foto sono molto suggestive ed invogliano a visitare quelle zone.
Citazione | Segnala all'amministratore
giuseppe
0 #8 giuseppe 2012-11-14 17:33
Ho apprezzato molto il racconto di Luca. L'ho trovato molto coinvolgente!! Le foto sono ottime!! Complimenti!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Vassili
0 #7 Vassili 2012-11-14 16:59
Il racconto di viaggio di Luca mi ha colpito molto perché mi sono sentito lì con lui a dividere le stesse emozioni... mi ha fatto venire voglia di avvicinarmi alla permacultura, alle cose buone della terra che crescono e si sviluppano in un ambiente naturale in cui l'uomo è parte integrante dell'ecosistema.
Citazione | Segnala all'amministratore
Enrico Missana
0 #6 Enrico Missana 2012-11-14 16:29
Il mio voto a Luca Vivan per l'artico Mullumbimby, il distretto green della baia verde di Byron Bay . Davvero un articolo interessante, completo che da voglia di scoprire di piu' sui soggetti trattati, permacultura e wwoof. Certo magari andandoci di persona! Complimenti, BELLE FOTO !
Citazione | Segnala all'amministratore
Nina36
0 #5 Nina36 2012-11-14 13:54
Malawi!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Giacomo
0 #4 Giacomo 2012-11-14 08:51
Il viaggio in Irlanda di Pasquale Miccolis mi ha particolarmente colpito per il tono giocoso del racconto: sembrava di leggere un articolo di Beppe Severgnini. In sè il racconto è lungo ma si legge volentieri perchè, tra gli altri, è quello che mi ha dato più emozioni, tra momenti caratteristici e descrizione dei luoghi.
Citazione | Segnala all'amministratore
Angelica
0 #3 Angelica 2012-11-13 13:32
Io do il mio voto per il racconto di Pasquale in Irlanda! Mi ha fatto emozionare, chiudendo gli occhi mi sembrava di essere io stessa per quelle strade, in bici, ad osservare i panorami irlandesi.
Non vedo l'ora di partire per l'Irlanda per vivere di persona le emozioni che ho provato leggendo questo racconto!!
Citazione | Segnala all'amministratore
Adriana
0 #2 Adriana 2012-11-13 08:19
a me il Malawi
Citazione | Segnala all'amministratore

Cerca

Social