Quando i vecchi aeroplani si trasformano in hotel

Quale può essere il destino dei vecchi aeroplani non più in funzione e di conseguenza non più utilizzati? Alcuni di essi possono essere trasformati in veri e propri hotel, come è già accaduto in Costa Rica e nei Paesi Bassi. All'interno degli aeroplani è infatti possibile realizzare degli alloggi dedicati ai turisti che appaiono più confortevoli di quanto si possa pensare.

Quale può essere il destino dei vecchi aeroplani non più in funzione e di conseguenza non più utilizzati? Alcuni di essi possono essere trasformati in veri e propri hotel, come è già accaduto in Costa Rica e nei Paesi Bassi.

All’interno degli aeroplani è infatti possibile realizzare degli alloggi dedicati ai turisti che appaiono molto più confortevoli di quanto si possa immaginare.

Per quanto riguarda la Costa Rica, con particolare riferimento alla località di Quepos, nei pressi del Manuel Antonio National Park, a partire da un Boeing 727 del 1965 è stata realizzata la suite di un hotel facente parte del Costa Verde Resort. Nella sua vita precedente, l’aereo trasportava i viaggiatori per le compagnie South Africa Air e Avianca Airlines.

hotel aereoplano

Ora l’aeroplano contiene al proprio interno una suite per due persone che si affaccia sulla spiaggia e sull’oceano. L’aeroplano è stato trasportato sul posto pezzo dopo pezzo dall’aeroporto di San Josè ed è stato in seguito rimontato e adattato per la realizzazione di una camera d’albergo con gli interni in legno e dalla vista mozzafiato sul panorama naturale che caratterizza questa località.

hotel aeroplano 3

Qualcosa di simile è avvenuto nei Paesi Bassi, dove un aeroplano risalente all’epoca della guerra fredda e appartenente a quei tempi alla Germania Est, è stato trasformato in n vero e proprio hotel di lusso con ogni comfort. Esso è situato accanto al Teuge Airport e comprende una suite per due persone con vista sulla pista di decollo e di atterraggio dell’aeroporto.

hotel aeroplano 2

Al suo interno non mancano una sauna, una vasca idromassaggio e dispositivi ad alta tecnologia. La singolare stanza d’albergo viene inoltre resa disponibile per le riunioni d’affari.

hotel suite

Per 22 anni l’aeroplano era stato utilizzato per trasportare i passeggeri verso Cuba, Russia, Cina e Vietnam ed era stato largamente impiegato nel corso della Guerra Fredda. Prima di trasformarsi in un hotel, esso era stato rinnovato e utilizzato come ristorante per ben 15 anni.

Marta Albè

Leggi anche:

10 case realizzate con materiali riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook