Anno dei Cammini: 10 sentieri da percorrere almeno una volta nella vita

Il 2016 è stato proclamato dal ministro Franceschini come l’Anno Nazionale dei Cammini, un’occasione per riscoprire la natura, conoscere nuovi sentieri e allontanarsi dalla routine quotidiana.

Il 2016 è stato proclamato dal ministro Franceschini come l’Anno Nazionale dei Cammini, un’occasione per riscoprire la natura, conoscere nuovi sentieri e allontanarsi dalla routine quotidiana.

Non ci stancheremo mai di dirlo: camminare fa bene alla salute e anche chi non ha molto tempo può dedicarsi almeno 30 minuti al giorno per ritrovare il benessere fisico e psicologico facendo una bella passeggiata.

LEGGI anche: CAMMINARE: 10 MOTIVI PER FARLO ALMENO 30 MINUTI AL GIORNO

Sia che siate amati del trekking che del nordic walking che semplici camminatori, in ogni regione italiana potrete trovare dei cammini naturalistici, culturali, spirituali adatti alle vostre esigenze. L’importante è avere con voi l’attrezzatura essenziale e uno zaino da trekking che contenga ciò di cui avete bisogno, lasciando a casa il superfluo.

LEGGI anche: ZAINO DA TREKKING: COME PREPARARLO IN 10 MOSSE

Per iniziare potete prendere spunto da questa lista di sentieri e cammini che abbiamo selezionato tra i tanti.

Anno dei Cammini: 10 sentieri da percorrere almeno una volta nella vita

Cammino dei Briganti

100 km di cammino tra paesi medievali e la natura selvaggia di Abruzzo e Lazio. È il Cammino dei Briganti che ripercorre appunto, le orme della Banda di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino.

LEGGI anche: CAMMINO DEI BRIGANTI: 100KM PER RIPERCORRERE UNA STORIA DIMENTICATA (FOTO)

cammino del brigante copia

Cammino della Biodiversità

Il cammino della biodiversità si snoda sui monti dell’Abruzzo, tra sentieri, boschi misti, faggeti e praterie ad alta quota dove ci si immerge nel paradiso naturale di due parchi, il Sirente-Velino e il Gran Sasso e Monti della Laga.
cammino biodiversita4 copia copia copia

Via Francigena

Dalla Francia a Roma, è uno degli itinerari più conosciuti e gettonati, si può percorrere sia a piedi che in sella ad una bici.

LEGGI anche: VIA FRANCIGENA DA PERCORRERE ANCHE IN BICI: MAPPE E ITINERARI ONLINE

biciviafrancicover

Terra dei cammini

Centosettanta chilometri in tutto, da fare in piedi o in bicicletta da Rieti e Montecassino fino Roma sulle orme di San Francesco e San Benedetto. È la “Terra dei cammini”, un percorso naturalistico e gratuito

LEGGI anche: TERRA DEI CAMMINI, IL BELLISSIMO SENTIERO A PIEDI TRA LE BELLEZZE DELLA CIOCIARIA

terra dei cammini4 copia copia

Sentieri Monte Amiata

Quattro sentieri che permettono di raggiungere i luoghi più suggestivi del Monte Amiata. Itinerari diversi che si sviluppano lungo sentieri sicuri, facilmente individuabili, che partono e tornano ad Abbadia San Salvatore e consentono anche ai meno esperti di godere della meraviglia dei boschi di castagni e faggi.

LEGGI anche: ITINERARI A PIEDI: 4 NUOVI SENTIERI PER SCOPRIRE LE MERAVIGLIE DEL MONTE AMIATA

sentieri monte amiata3

La via degli Abati

Quasi 200 chilometri a piedi da Pavia a Pontremoli lungo la via degli Abati, percorsa un tempo dai monaci del monastero di San Colombano nei loro pellegrinaggi verso Roma.

LEGGI anche: A PIEDI DA PAVIA A PONTREMOLI LUNGO LA VIA DEGLI ABATI

sulla strada per bobbio main

Cammini del lago

18 itinerari per iaggiare lentamente, attraverso i campi e i boschi, le vigne e gli oliveti, fare esperienza e memoria di un ambiente che ha conservato tratti caratteristici.

LEGGI anche: CAMMINI DI LAGO: 18 PASSEGGIATE INTORNO AL TRASIMENO

b2ap3 thumbnail cammino vento

Sentiero Azzurro

Cinque borghi incastonati in 12 km di scogliera tra Levanto e La Spezia, dichiarati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Il sentiero collega Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore ed è da sempre stato utilizzato dagli abitanti per spostarsi a piedi tra i cinque borghi.

LEGGI anche: 10 SENTIERI CHE ANDREBBERO PERCORSI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

sentiero azzurro

Trekking sui Monti Sibillini

Un itinerario escursionistico di media montagna lungo circa 120 chilometri davvero suggestivo. Da non perdere la tappa al lago di Fiastra.

LEGGI anche: TREKKING: ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA DEI MONTI SIBILLINI

sentiero

Trekking sulle Gole di Tiberio

Un luogo ancora poco conosciuto, nell’entroterra della provincia di Palermo, non molto lontano dal comune di San Mauro Castelverde, nel cuore del Parco delle Madonie.
gole di tiberio cover
Dominella Trunfio
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook