E tu, che tipo di viaggiatore sei?

Vi piacciono i viaggi? Amate girare per il mondo? A molte persone piace viaggiare ma ognuno ha il proprio stile. Ecco perché, allora, esistono diversi tipi di viaggiatori. C'è chi preferisce un viaggio avventuroso mentre altre persone danno la preferenza alla cultura, altri ancora, invece, sono alla ricerca del relax.

Ecco alcune delle più comuni tipologie di viaggiatori. In quale tipo di viaggiatore vi riconoscete?

Viaggiatore ambientalista

Ci sono viaggiatori che decidono di partire in nome di una causa ben precisa, quale può essere la difesa dell’ambiente o la tutela degli animali, oppure la lotta per i diritti umani. Sono molte le motivazioni che possono spingere a compiere un viaggio in nome di un obiettivo elevato che possa permettere di essere d’aiuto per le altre persone o per il Pianeta. In questo caso il suggerimento è di non partire da soli ma di appoggiarsi ad organizzazioni serie che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo e che vi potranno inserire in un gruppo di persone con i vostri stessi interessi in modo che possiate essere davvero d’aiuto. La preferenza, poi, va ai viaggi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici e all’ecoturismo in generale.

Viaggiatore sportivo

È la tipologia di viaggiatore che pratica sport tutto l’anno e che non vuole rinunciare all’attività fisica nemmeno quando si trova in viaggio o in vacanza. Anzi, spesso i viaggi sono pianificati proprio per dedicarsi allo sport favorito. Pensiamo ad una vacanza sulla neve da dedicare allo sci o allo snowboard oppure ad un viaggio verso l’oceano per andare alla ricerca dell’onda perfetta, se si ama il surf. Anche nel caso degli sport estremi le occasioni non mancano e ad esempio si può abbinare una normale vacanza ad una località dove si possono praticare il paracadutismo o il bunjee-jumping.

Viaggiatore culturale

Chi ama l’arte e la cultura forse si riconoscerà in questa tipologia di viaggiatore. Se per i vostri viaggi la preferenza di solito va a città d’arte e musei siete decisamente dei viaggiatori culturali. Ad esempio, vi piacerebbe visitare tutte le capitali europee per scoprire le loro caratteristiche architettoniche e i gioielli artistici e culturali che conservano. Vi spostate anche per andare a visitare delle mostre imperdibili organizzate in regioni o Paesi diversi dal vostro. I vostri viaggi appagano la vostra sete di conoscenza e il vostro desiderio di circondarvi di bellezza.

Viaggiatore a tutto relax

Quando organizzata una vacanza o un viaggio pensate soprattutto che vi piacerebbe rilassarvi e allontanarvi dallo stress della vostra vita quotidiana piuttosto frenetica? Ecco che la categoria dei viaggiatori alla ricerca di un po’ di relax fa davvero per voi. Questi viaggiatori preferiscono inerire qualche giornata da trascorrere alle terme o al centro benessere durante la propria vacanza oppure scelgono semplicemente una tranquilla località di mare, di montagna o di campagna dove trascorrere il tempo a leggere, passeggiare e mangiare bene. Un viaggo a tutto relax può essere anche dedicato a yoga e meditazione.

Viaggiatore per divertimento

Alcune persone si mettono in viaggio semplicemente perché sono alla ricerca di nuove occasioni di svago e di divertimento. Eccoli allora pronti ad organizzare viaggi verso località che ospitano parchi acquatici o parchi di divertimento tematici oppure a programmare vacanze in compagnia degli amici per concedersi qualche giorno da dedicare semplicemente allo svago, alle risate e al piacere di stare insieme.

E voi, che tipo di viaggiatori siete? Naturalmente potreste appartenere a più tipologie di viaggiatori, in base alle caratteristiche dei viaggi che organizzate di solito.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook