Viaggiare ci rende felici: 10 motivi per organizzare subito un nuovo viaggio

viaggiare felicità

Se come noi amate i viaggi, sapete bene quanto sia divertente iniziare a programmare una nuova partenza, scegliere una meta da raggiungere e pensare a tutto ciò che vorremmo scoprire e visitare nel corso della prossima vacanza.

Alcune persone preferiscono pianificare i viaggi nei minimi dettagli mentre altre amano partire all’avventura con lo zaino in spalla, senza pensare troppo ad una vera e propria programmazione di tragitti e mete da raggiungere.

Non importa a quale tipologia di viaggiatori apparteniate, ciò che conta è che il viaggio possa essere sempre un’occasione di crescita, di arricchimento e di scoperta. I viaggi per chi li ama sono il sale della vita, perché permettono di allargare i propri orizzonti e di esplorare nuovi luoghi mai visitati prima.

Siete pronti ad organizzare il prossimo viaggio? Ecco perché viaggiare ci rende così felici da voler ripartire subito.

1) La vacanza allunga la vita

Viaggiare allunga la vita, dunque proviamo ad organizzare bene le nostre vacanze. Secondo gli esperti, una vacanza rigenerante deve durare almeno 8 giorni da trascorrere il più possibile a contatto con la natura e all’insegna del relax.

Leggi anche: La vacanza allunga la vita, a patto che duri 8 giorni e sia in mezzo alla natura

vacanze vita

2) Viaggiare fa bene ai bambini

Viaggiare fa bene a tutti, anche ai bambini, soprattutto quando si tratta di ecoturismo. I viaggi permettono ai bambini di entrare in contatto con luoghi diversi dal solito, con delle nuove lingue e con culture tutte da scoprire. Inoltre, nel caso dell’ecoturismo, sono d’obbligo le escursioni nel verde per avvicinarsi alla flora e alla fauna. I viaggi sono un arricchimento prezioso per i bambini e non solo.

Leggi anche: Ecoturismo: i benefici per i bambini

viaggiare bambini

3) Le vacanze migliorano le difese immunitarie

Viaggi, vacanze e attività ricreative secondo gli esperti dell’Università di Berkeley sono un vero e proprio toccasana per la salute. Le emozioni positive che proviamo durante un viaggio o una vacanza hanno il potere di ridurre i livelli di infiammazione dell’organismo e di rafforzare le nostre difese immunitarie. E allora impariamo a viaggiare felici e in tutto relax per rigenerarci.

Leggi anche: Le vacanze allungano la vita e migliorano le difese immunitarie

vacanze difese

4) Se la meta è il mare

L’aria di mare è benefica, lo iodio e i sali minerali ci aiutano a rigenerare l’organismo. Il benessere e il relax che si provano al mare, uniti al divertimento e alle passeggiate sulla spiaggia, sono un vero e proprio toccasana per la salute. Il mare è una meta ideale per le vacanze per tutti anche per i bambini.

Leggi anche: 5 buoni motivi per trascorrere qualche giorno al mare

vacanze 1

5) Se la meta è la montagna

Non solo mare, c’è anche chi ama molto la montagna come meta per i propri viaggi e per le vacanze. La tranquillità delle zone di montagna è insuperabile. Le vacanze in montagna e le escursioni nel verde renderanno felice soprattutto chi ama il contatto con la natura. Le montagne sono sempre fantastiche da ammirare e il paesaggio cambia le proprie caratteristiche da una stagione all’altra per offrirci sempre uno spettacolo mozzafiato.

Leggi anche: 5 buoni motivi per trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna

viaggiare montagna

6) Viaggi all’estero

I viaggi all’estero rendono felici soprattutto le persone che amano andare alla scoperta di nuove culture o che vogliono imparare facilmente una nuova lingua grazie alla possibilità di chiacchierare direttamente con gli abitanti del luogo. C’è chi ha sempre la valigia pronta e non vede l’ora di raggiungere nuove mete inesplorate. La curiosità e la sete di conoscenza continueranno a guidare i nostri viaggi.

Leggi anche: Viaggi all’estero: come renderli sicuri ed evitare rischi e infezioni

viaggiare estero

7) Alla scoperta dell’Italia

Non tutti hanno la possibilità di viaggiare all’estero e perciò preferiscono mete più vicine. Del resto – e lo sappiamo bene – anche la stessa città o regione in cui viviamo probabilmente offre dei luoghi magnifici da scoprire che forse non abbiamo mai visitato. Se l’Italia è da sempre una delle mete più ambite dai turisti stranieri lo dobbiamo alle bellezze artistiche, culturali e naturali che il nostro Paese ci offre. Allora, anche con una breve gita, non dimentichiamo di andare a visitare i luoghi del cuore della nostra amata penisola.

Leggi anche: 5 meravigliosi luoghi italiani usciti dai romanzi

viaggiare italia

8) Portare con sé gli animali domestici

Chi ama viaggiare spesso desidera portare con sé i propri animali domestici. Cani, gatti & Co. fanno parte della famiglia e contribuiscono a rendere il viaggio ancora più allegro e felice. L’importante è ricordare le regole di viaggio per gli animali domestici e fare in modo che possano trascorrere un tragitto sereno, senza soffrire per lo stress causato da uno spostamento inaspettato.

Leggi anche: Viaggiare con gli animali: 10 consigli per viaggiare in auto con il cane

viaggiare animali

9) Viaggiare gratis con il baratto

Viaggiare significa sempre dover spendere molto? Non è così. Pensiamo alle sempre più numerose opportunità che ci permettono di viaggiare gratis o quasi grazie al baratto e ad iniziative simili: il couchsurfing, lo scambio di case per le vacanze, la settimana del baratto nei B&B italiani ed ora il nuovo progetto Bed and Learn per barattare un soggiorno con le nostre conoscenze e con ciò che sappiamo insegnare.

Leggi anche: Bed and Learn: come viaggiare gratis scambiando ospitalità e insegnamenti

viaggiare baratto

10) Benessere e nuova energia

Quando organizziamo un nuovo viaggio speriamo sempre che possa essere una bella occasione per ricaricarci di nuove energie e per sentirci meglio, in modo da affrontare a tutto sprint la vita quotidiana quando saremo di ritorno. E allora godiamoci al meglio i nostri viaggi e le nostre vacanze, stacchiamo la spina e continuiamo a sognare nuove mete.

vacanze energia

Avete già deciso la meta per il vostro prossimo viaggio?

Marta Albè

Leggi anche:

Come fare una valigia davvero green: cosa portare in viaggio

10 agenzie di viaggio e tour operator per vacanze sostenibili

Alloggiare nelle case private per vacanze più green e low cost

 

Loading Player...
Watching: Alimentazione (202 videos)
Loading...
Playlist: 0