Cicloturismo: i 10 percorsi e piste ciclabili più belli e amati d’Europa

Percorsi ciclabili e piste ciclabili, ecco che grazie ad alcuni semplici consigli potrete organizzare vacanze e weekend in bicicletta.

Percorsi e piste ciclabili, ecco alcuni tra gli itinerari di cicloturismo più belli ed amati d’Europa che vi permetteranno di scoprire i luoghi più belli del continete spostandosi sulle due ruote.

In Europa troviamo Eurovelo, la rete ciclabile europea che comprende 12 itinerari ciclabili di lunga percorrenza attraverso tutto il continente. Il progetto prevede 70 mila chilometri di rete ciclabile di cui 40 mila sono già attivi.

I percorsi proposti vanno a toccare le maggiori capitali e città europee, tutte da raggiungere in bicicletta. Troverete percorsi adatti alle bicicletta in Austria, Germania, Portogallo Francia e non solo. Con la ciclabile della Via Francigena potrete dedicarvi ai percorsi di cicloturismo anche in Italia. Per voi alcune idee per organizzare i vostri itinerari cicloturistici.

Il Cammino di Santiago in bicicletta

Potrete percorrere in bicicletta uno degli itinerari storici più famosi del mondo che è amato sia dai pellegrini che da chi si sposta sulle due ruote per le sue caratteristiche paesaggistiche. Questo cammino comincia dove si vuole, anche dalla propria porta di casa. Tuttavia esistono percorsi segnalati dalle principali città della Spagna come Madrid, Bilbao, Siviglia, Barcellona, ma per tradizione il percorso più noto è quello in cui si entra in Spagna da Roncisvalle, chiamato Camino Francés. Qui maggiori informazioni e la mappa.

cammino santiago bicicletta

fonte foto: nuovocadore.it

La ciclabile di Mozart

Si tratta di un itinerario cicloturistico che si dispiega tra la Baviera e il Salisburghese. Porta alla scoperta dei luoghi in cui Mozart ha lasciato le proprie tracce. Il percorso è ad anello e tocca i laghi più belli della Baviera e del Salisburghese. Qui la mappa e maggiori informazioni.

ciclabile di mozart

fonte foto: mozartadweg.com

Via Francigena in bicicletta

Potrete percorrere la Via Francigena, il più antico cammino di pellegrinaggio in Italia, anche in bicicletta. Infatti la Via Francigena offre ai cicloviaggiatori dei percorsi specifici da percorrere sia con le bici tradizionali che con le e-bike e con le bici per il fuoristrada. L’itinerario completo è di 1000 chilometri dal Colle del Gran San Bernardo a Roma. Può essere percorso da persone mediamente allenate in 23 tappe ciascuna di una lunghezza media di circa 50 km. Qui mappe e itinerari online.

Leggi anche: Via Francigena anche in bici: mappe e itinerari online

via francigena bici

Castelli della Loira in bicicletta

Se state pensando di visitare i Castelli della Loira, potreste pensare di organizzare un percorso in bicicletta che vi permetta di andare alla scoperta delle strade del vino, dei ristoranti tipici e delle antiche fortezze della zona, tra parchi e giardini. Ad esempio, potrete percorrere la Loira in bicicletta da Nantes a Orleans. Qui maggiori informazioni.

loira in bicicletta

fonte foto: bikeitalia.it

Litorale dell’Algarve in bicicletta

Lungo il litorale portoghese dell’Algarve si trova un’Ecovia da percorrere in bicicletta. L’Ecovia Litoral dell’Algarve va da Cabo de Sao Vicente a Vila Real de St. Antonio in un percorso di circa 220 chilometri lungo la costa dell’Algarve tra paesaggi mediterranei e località tipiche di questa zona. Qui maggiori informazioni.

algarve bicicletta

fonte foto: lifeintravel.it

Avenue Verte, da Parigi a Londra in bicicletta

Potrete organizzare un itinerario cicloturistico per scoprire Parigi e Londra spostandovi in bicicletta. Per attraversare la Manica potreste pensare ad uno spostamento in traghetto, della durata di circa 4 ore. Vi basterà seguire l’itinerario ciclabile Avenue Verte che rende le due città europee molto più vicine. Qui maggiori informazioni.

avenue vert

fonte foto: travelblog.it

Starry Night Cycle Path in Olanda

Lo Starry Night Cycle Path è un percorso luminescente per biciclette che si accende grazie all’energia solare. Lo ha creato l’artista e designer olandese Daan Roosegaarde. Il suo nome deriva dalla somiglianza con la Notte stellata di Van Gogh. Si trova a Barbant nella campagna olandese e al momento ha la lunghezza di 1 chilometro. Qui maggiori informazioni.

Leggi anche: Starpath: un sentiero di stelle per illuminare gratis le strade

starry night

fonte foto: buzzly.org

Lungo il Danubio in bicicletta

La Ciclovia del Danubio si estende da Passau a Vienna. Grazie a questo percorso ciclabile potrete ammirare le meraviglie dei luoghi che appartengono ai territori di Germania e Austria. Il percorso parte da Passau, città dei fiumi, in Germania, fino ad arrivare a Vienna per un totale di circa 300 chilometri. Qui maggiori informazioni.

ciclovia danubio

foto: http://www.fiab-onlus.it

I Castelli della Baviera in bicicletta

La Baviera offre numerosi percorsi ciclabili per andare alla scoperta degli antichi castelli e delle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del territorio. In Baviera troverete ben 7000 chilometri di piste ciclabili che vi permetteranno di organizzare percorsi diversi, ad esempio per seguire la Via Benedectina o per raggiungere il Lago di Costanza. Qui maggiori informazioni sui percorsi per visitare la Baviera in bicicletta.

baviera in bicicletta

fonte foto: bavieraturismo.it

Da Salisburgo a Grado in bicicletta

La Ciclabile Alpe Adria prevede di viaggiare da Salisburgo a Grado in bicicletta attraversando la Carinzia e il Friuli Venezia Giulia. Questo nuovo percorso attraversa le Alpi e raggiunge il mare Adriatico. È stato realizzato dal 2012 grazie al progetto europeo Interreg. La lunghezza complessiva del percorso è di 395 chilometri. Qui maggiori informazioni.

percorsi ciclabili 10

fonte foto: camper-bike.it

Fonte foto copertina: amazonaws.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook