Pasqua: una vacanza low cost con i campi di volontariato per difendere la natura

In occasione delle vacanze di Pasqua potrete diventare volontari e partecipare alle iniziative di Legambiente e Inachis per difendere la natura. I primi campi di volontariato di Legambiente del 2014 si svolgeranno a Favignana, Paestum, Finale Ligure e Posada, mentre Inachis, Associazione di Volontariato nelle Aree Protette, organizza le proprie attività nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Non sapete cosa fare durante le vacanze di Pasqua o i prossimi ponti di primavera? Che ne direste di diventare volontari per difendere la natura e fare un’esperienza nuova ad un piccolissimo prezzo? Le iniziative di volontariato vi permettono di soggiornare in aree verdi da difendere e di occuparvi della loro tutela. Nel tempo libero potrete andare alla scoperta delle bellezze naturali e culturali dei dintorn e vivere a strretto contatto con gli abitanti del luogo, alla scoperta delle loro tradizioni, il tutto ad un costo davvero minimo.

Tra le occasioni da cogliere al volo per trascorrere una vacanza low cost immersi nella natura troviamo i primi campi di volontariato di Legambiente del 2014, che si svolgeranno a Favignana, Paestum, Finale Ligure e Posada. Abbiamo poi le iniziative organizzate da Inachis, Associazione di Volontariato nelle Aree Protette, che si occupa della salvaguardia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Per quanto riguarda le iniziative di Legambiente, il campo di Posada (Nu) – che si svolgerà dal 17 al 22 aprile – è già al completo. I volontari che vi prenderanno parte si dedicheranno al ripristino delle opere costruite a difesa del sistema dunale e danneggiate dall’inondazione di novembre in Sardegna. Sono comunque ancora aperte le iscrizioni pe i 3 campi di volontariato che si terranno nelle seguenti località:

1) A Favignana (Tp) – dal 17 al 22 aprile – i partecipanti lavoreranno al “Giardino dell’Accoglienza” inaugurato recentemente e dedicato ai migranti, per ingrandirlo e curarlo.

2) A Paestum (Sa) – dal 24 aprile al 2 maggio – potrete partecipare al progetto di azionariato ambientale Paestumanità, che si occuperà della valorizzazione dell’oasi dunale.

3) A Finale Ligure (Sv) – dal 10 al 17 maggio – il campo è dedicato al turismo responsabile: i volontari prepareranno una parte del tracciato cicloturistico necessario a una manifestazione sportiva.

I partecipanti, coordinati da un responsabile, saranno impegnati per 30 ore a settimana nelle attività del progetto, mentre per il resto della giornata potranno esplorare il territorio e dedicarsi ad attività ricreative. Per informazioni e prenotazioni potete contattare Legambiente ai numeri: 06/86268323-4-5-6-7, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Clicca qui per scoprire tutti i campi di volontariato 2014 di Legambiente.

Nelle settimane di Pasqua e del 25 aprile potrete inoltre partecipare ai campi di volontariato organizzati dall’associazione Inachis in Abruzzo. I partecipanti alloggeranno nella foresteria di Inachis a Civitella Alfedena (Aq), località situata a circa 1100 metri di altitudine, ai piedi della Val di Rose, cuore pulsante del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise. I campi di volontariato si svolgeranno nelle seguenti giornate:

1) Dal 18 al 21 aprile (4 giorni, 3 notti)

2) Dal 18 al 24 aprile (7 giorni, 6 notti)

3) Dal 18 al 27 aprile (10 giorni, 9 notti)

4) Dal 24 al 27 aprile (4 giorni, 3 notti)

Questa esperienza di volontariato naturalistico vi permetterà di entrare a diretto contatto con gli animali, la vita e la natura del parco, dall’interno e da un punto di vista molto diverso da quello dei semplici turisti. Tra le attività proposte ai volontari ci sono la pulizia e la manutenzione dei sentieri, insieme all’assistenza al personale dell’Ente. Inoltre, vi potrete occupare della manuenzione di un frutteto molto particolare, di vitale importanza per l’orso marsicano. Questo frutteto infatti è stato creato appositamente per la sua alimentazione, all’interno di un piano più ampio per la protezione della specie.

Con il vostro impegno contribuirete a salvaguardare un parco dove da più di 90 anni la natura è protetta. Potrete raggiungere la località di Civitella sia in automobile che con i mezzi pubblici. Dovrete portare con voi un sacco a pelo e tutto il necessarrio per il trekking e per proteggervi in caso di pioggia, ma soprattutto tanto entusiasmo e voglia di impegnarvi per la difesa dell’ambiente. Per iscrivervi ai campi di volontariato dovrete inviare la scheda di partecipazione che troverete sul sito web di Inachis all’indirizzo info@inachis.org.

Clicca qui per maggiori informazioni sui campi di volontariato di Inachis.

Marta Albè

Leggi anche:

Volontariato: dedicarsi agli altri è un ottimo rimedio per la salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook