Turismo più responsabile negli agriturismi Bio-Ecologici

Diffondere sempre di più l'ecoturismo con viaggi sempre più a impatto zero grazie alle strutture ricettive amiche dell'ambiente. AIAB e Legambiente hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per iniziare un percorso comune con i marchi Agriturismi Bio-Ecologici AIAB, garanzia AIAB Italia e Legambiente Turismo volto a divulgare a livello nazionale e internazionale un turismo ecocompatibile a 360° gradi

Diffondere sempre di più l’ecoturismo con viaggi a impatto zero grazie alle strutture ricettive amiche dell’ambiente. AIAB e Legambiente hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per iniziare un percorso comune con i marchi Agriturismi Bio-Ecologici AIAB, garanzia AIAB Italia e Legambiente Turismo volto a divulgare a livello nazionale e internazionale un turismo ecocompatibile a 360° gradi.

Il turismo responsabile avrà una chance in più, e chi ama viaggiare potrà scegliere tra un numero sempre più ampio di alberghi, B&B e agriturismi garantiti dalle due associazioni attraverso i marchi di qualità assegnati solo alle strutture che rispettano i criteri di eco-sostenibilità nell’attenzione al paesaggio e alla biodiversità, nel servizio di ristorazione, rigorosamente bio, nell’uso delle fonti pulite, nei criteri di risparmio energetico e idrico, nella riduzione e smaltimento dei rifiuti.

AIAB e Legambiente danno, dunque, la possibilità agli operatori turistici di aderire alla partnership di entrambe le associazioni ed effettueranno, congiuntamente, i controlli per garantire il rispetto dei disciplinari.

Ecco le prime 10 strutture che hanno già aderito al protocollo congiunto:

BioAgriturismo Il Gumo – Varese Ligure (SP) – www.ilgumo.it

BioAgriturismo Fiorano – Cossignano (AP) – www.agrifiorano.it

BioAgriturismo Preggio – Preggio (PG) – www.preggio.it

BioAgriturismo Le Mole sul Farfa – Mompeo (RI) – www.fiumefarfa.eu

BioAgriturismo Fattoria Sant’Anna – Laureana di Borrello (RC) – www.fattoriasantanna.it

Relais del Colle – Ripatransone (AP) – www.reliasdelcolle.it

Airone Country House – Osimo (AN)- www.aironecountryhouse.it

Agriturismo Il Duchesco – Alberese (GR) – www.ilduchesco.it

Agriturismo Cascina Clarabella – Iseo (BS) – www.clarabella.it

Azienda Agricola Terra di Vento – Montecorvino Pugliano (SA) – www.terradivento.it

Questo protocollo – spiega Angelo Gentili, responsabile nazionale di Legambiente Turismo – pone al centro una nuova idea di turismo rafforzando il rapporto tra sostenibilità ecologica e le richieste di coloro che amano la vacanza natura, legata all’aria aperta, alla bicicletta, all’escursionismo, alla scoperta paesaggistica-culturale del territorio“.

Spiega Gentili che in questo modo viene promossa anche l’agricoltura biologica, insieme alla filiera corta e all’uso delle fonti pulite. A vantaggio del turimo italiano, che potrebbe in questo modo rilanciare l’economia e il futuro dell’Italia: “Questo è senza dubbio un modo non solo per attrarre più viaggiatori italiani e stranieri nel nostro Paese, ma soprattutto per promuovere la green economy, diffondere una maggiore tutela e conoscenza del territorio e dare un forte contributo alla qualificazione della nostra offerta turistica in chiave sostenibile“.

Difendere la biodiversità dell’ambiente rurale, promuovere la multifunzionalità dell’azienda agricola e garantire cibi con ingredienti totalmente biologici è la miglior sintesi tra ambiente naturale e società – ha aggiunto Alessandro Triantafyllidis, presidente AIAB – . Al turista attento e consapevole vogliamo garantire strutture che hanno scelto di operare, per se stesse e per i propri ospiti, nel rispetto dell’ambiente, convertendo le proprie produzioni al metodo dell’agricoltura biologica e, quindi, eliminando qualsiasi impiego di prodotti chimici di sintesi nella difesa delle colture o nelle fertilizzazioni”.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Agriturismi: in Italia: il 99,3% è ecosostenibile

Ecoturismo: i benefici per i bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook