Hierve el Agua: in Messico la straordinaria cascata di pietra (FOTO)

A distanza appaiono come un'enorme cascata di ghiaccio, ma sapendo dove ci si trova è impossibile anche solo ipotizzarlo. Siamo in Messico, nello stato di Oaxaca. Qui sorge un imponente ammasso di rocce che nei secoli si sono modellate formando la cascata. È Hierve el Agua

A distanza appaiono come un’enorme cascata di ghiaccio, ma sapendo dove ci si trova è impossibile anche solo ipotizzarlo. Siamo in Messico, nello stato di Oaxaca. Qui sorge un imponente ammasso di rocce che nei secoli si sono modellate formando la cascata. È Hierve el Agua.

Un insieme di formazioni rocciose naturali che si trovano circa 70 km a est della città di Oaxaca, superata Mitla. Una stretta e tortuosa strada sterrata conduce al sito, formato da due alture che si ergono tra 50 e 90 metri dalla valle sottostante, da cui si estendono le formazioni rocciose quasi bianche che sembrano cascate.

La loro origine è nota. Le formazioni sono state create dalle sorgenti di acqua dolce ricche di carbonato di calcio e di altri minerali. Questi ultimi si sono depositati nello stesso modo in cui si formano le stalattiti nelle caverne. Nel corso di migliaia di anni l’acqua è fuoriuscita oltre il limite dell’altura colando lungo il fianco della montagna rocciosa.

Una delle “scogliere”, chiamata “cascada chica” (piccola cascata), contiene due grandi piscine artificiali (una di esse quasi al limite della cascata) dov’è possibile fare il bagno, ma anche una serie di piccole piscine naturali.

Il nome Hierve el Agua in spagnolo significa “acqua che bolle” e deriva dalle gorgoglianti sorgenti naturali di cui l’area è ancora ricca fino alla cima dell’altura.

1. Hierve el Agua

Foto: Wikipedia

Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui ogni cosa sembra essersi pietrificata.

Raggiungerlo non è semplice. Il sito si trova in una regione molto isolata con terreno accidentato dominato principalmente da foreste di lecci, cactus e altre piante tipiche delle zone desertiche. A breve distanza vi sono due comunità, San Lorenzo Albarradas e San Isidro Roaguia con una popolazione rispettivamente di 1.403 e 320 abitanti.

2. Hierve el Agua

Foto: Flickr

Le sorgenti che producono le formazioni rocciose sono una delle poche fonti d’acqua nella zona. Ecco altre immagini:

Un posto magico, che dopo il bagno, regala lo spettacolo della vallata vista dalla cima della cascata scolpita nella roccia.

Francesca Mancuso

Foto cover: Flickr

LEGGI anche:

Lo strano fenomeno del vulcano con l’ombra sul cielo

In Indonesia il vulcano che produce lava blu

15 paesaggi surreali, tanto belli da non sembrare veri

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook