In Giappone il villaggio delle volpi: foto e video

Un villaggio interamente dedicato alle volpi. Si trova in Giappone, terra che come abbiamo già raccontato ospita anche l'isola dei conigli e quella dei gatti. Un posto isolato e da sogno, in inverno ricoperto da una soffice neve. L'ideale per una creatura schiva come la volpe

Un villaggio interamente dedicato alle volpi. Si trova in Giappone, terra che come abbiamo già raccontato ospita anche l’isola dei conigli e quella dei gatti. Un posto isolato e da sogno, in inverno ricoperto da una soffice neve. L’ideale per una creatura schiva come la volpe.

È lo Zao Fox Village, situato tra le montagne nei pressi di Shiroishi, nella prefettura di Miyagi. Qui vivono 100 volpi, libere di muoversi e giocare. Il parco è aperto al pubblico. Per 100 yen (circa 50 centesimi) i visitatori possono godersi lo spettacolo offerto da questi simpatici animali, ammirando nel frattempo il panorama regalato dai monti circostanti.

Il villaggio richiama molti giapponesi anche perché questi animali sono popolari nei racconti e secondo la tradizione hanno anche poteri mistici o sono messaggeri di divinità o simbolo della fertilità.

Dietro la distesa di alberi e cespugli ecco apparire volpi di tante varietà e colori. Alcune si avvicinano zampettando, incuriosite dai visitatori e speranzose di ricavare un po’ di cibo, altre invece si allontanano guardinghe. I guardiani consigliano sempre di non avvicinarsi troppo a loro e di ammirarle da lontano mentre si muovono in libertà.

Il video che segue mostra le volpi all’opera, mentre si avvicinano ai visitatori in cerca di cibo.

Ed ecco le spettacolari immagini che ritraggono le vispe creature che popolano lo Zao Fox Village:

volpi1

Foto: Soucitne

volpi2

Foto: Piccolist

volpi3

Foto: uuaya

volpi4

Foto: Tatsuro Shimono

volpi5

Foto: Handai Fox

volpi6

Foto: Gustav98se

volpi8

Foto: Chi Nao

volpi9

Foto: secret chaos

volpi11

Foto: toriruki akiru

Sembrerebbe tutto bello anche a giudicare dalle immagini che ritraggono questi splendidi animali, ma invece c’è un segreto. E chi ha visitato il villaggio ha scoperto che non tutte le volpi sono libere. Un paio di esemplari occupano una sorta di zoo allestito per i visitatori, insieme a conigli, pony e capre.

Davvero un gran peccato.

Francesca Mancuso

Foto cover: Flickr

LEGGI anche:

Isola dei gatti, Giappone. Il ritorno (FOTO)

Tashiro-Jima, l’isola dei gatti. Un vero paradiso in terra per i felini

Okunoshima, l’isola dei conigli dal passato oscuro (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook