Grande Muraglia Cinese: presto uno spazio dedicato ai graffiti per salvarla dal vandalismo

Grande Muraglia Cinese, graffiti e vandalismo. Lasciare una traccia del proprio passaggio in ogni luogo che si visita come turisti non è esattamente un bene. Soprattutto quando si tratta di scritte e graffiti che rischiano di rovinare delle vere e proprie opere d’arte e antichi monumenti. Il problema dei graffiti ha raggiunto anche la Grande Muraglia Cinese, una delle 7 Meraviglie del mondo.

Lasciare una traccia del proprio passaggio in ogni luogo che si visita come turisti non è esattamente un bene. Soprattutto quando si tratta di scritte e graffiti che rischiano di rovinare delle vere e proprie opere d’arte e alcuni dei più antichi monumenti. Il problema dei graffiti ha raggiunto anche la Grande Muraglia Cinese, una delle 7 Meraviglie del mondo.

Si tratta di uno dei più antichi monumenti storici presenti sul nostro Pianeta. L’inizio della sua costruzione risale infatti al III secolo a. C., per volere dell’imperatore Qin Shi Huangdi, che aveva inoltre ordinato la realizzazione del famoso Esercito di Terracotta. Se quest’ultimo si trova ora in pericolo a causa dello smog, la Grande Muraglia vede la propria bellezza sempre più compromessa dagli atti vandalici.

Come risolvere il problema? I graffiti, sotto forma di nomi e scritte scarabocchiate, stanno a dir poco rovinando uno dei più importanti simboli della Cina. Le autorità hanno dunque iniziato a progettare uno spazio speciale da riservare ai turisti che desiderano lasciare un segno della propria visita.

Una delle porzioni della Grande Muraglia potrebbe essere presto dedicata esclusivamente ai graffiti. Come fare in modo che il monumento non venga più danneggiato da atti vandalici? Pare che le autorità cinesi abbiano intenzione di installare un pannello elettronico con touch-screen. Lo stesso rimedio era già stato utilizzato per salvare dai graffiti altri monumenti e luoghi molto visitati dai viaggiatori, come lo Yellow Crane Tower Park di Wuhan.

muraglia graffiti

fonte foto: theguardian.com

Il pannello elettronico dovrebbe sorgere proprio nelle vicinanze di una delle torri che attirano maggiormente l’attenzione dei turisti e, purtroppo, anche gli atti vandalici. L’area speciale dedicata ai graffiti troverà spazio nella sezione della Grande Muraglia che porta il nome di Mutianyu, con la speranza di contenere il fenomeno dei graffiti e degli scarabocchi. Si tratterebbe per lo più di scritte in lingua inglese, piuttosto che in cinese. La tecnologia riuscirà a salvare il patrimonio storico inestimabile che la Grande Muraglia rappresenta?

Marta Albè

Fonte foto: wikimedia.org

Leggi anche:

Smog: l’Esercito di Terracotta è in pericolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook