I 5 Paesi dove vivere con meno di 350 euro

I risultati delle elezioni vi hanno lasciato scontenti? Siete anche voi tra coloro che pensano che fare le valige sia l'unica soluzione? Lungi dal voler fare politica e dal voler commentare l'esito del voto, ecco alcune belle mete da raggiungere per lasciarsi alle spalle le storture italiane, dove vivere con meno di 400 euro al mes

I risultati delle elezioni vi hanno lasciato scontenti? Siete anche voi tra coloro che pensano che fare le valige sia l’unica soluzione? Lungi dal voler fare politica e dal voler commentare l’esito del voto, ecco alcune belle mete da raggiungere per lasciarsi alle spalle le storture italiane, dove vivere con meno di 350-400 euro al mese.

A realizzare questa top five è stato OpenTravel.com, secondo cui ci sono dei posti nel mondo dove non servono più di 500 dollari per arrivare a fine mese. Le cinque mete si trovano tutte tra Asia e America centrale. Eccole.

Thailandia

Spiagge, sole quasi tutto l’anno, buon cibo. Con 350 euro al mese si può avere tutto questo. Non è il paese dei balocchi ma la Thailandia. Di certo, con tale cifra non ci si potrà permettere una mega-villa a Bangkok, la capitale, ma si potrà facilmente trovare un alloggio a buon mercato in luoghi affascinanti come Chiang Mai, capoluogo dell’omonima provincia a nord del paese, dove bastano circa 30 dollari, (21 €) al mese per un appartamento di piccole dimensioni. Più vicino alla costa, per una camera in un appartamento può costare circa 90 dollari (63 euro).

Chiang Mai

E per mangiare? Si spende davvero poco, soprattutto se si cucina in casa. Frutta, verdura e carne nei mercati locali permettono di rimanere ben al di sotto del budget di 350-400 euro. Ma se siete troppo pigri per cucinare, il cibo tailandese acquistato nelle bancarelle per le strade è da provare: si va dal pollo speziato al riso e ai noodles spendendo circa 0,70 €. Spesi meno di 200 euro per mangiare e dormire, ne restano ancora tanti per tutto il resto.

Cambogia

Siamo ancora nel sudest asiatico. Pensando alla storia cambogiana, al sanguinario regime di Pol Pot e di povertà, nessuno avrebbe il coraggio di considerare il paese un paradiso. Tuttavia, pur non avendo le spiagge e le attrazioni turistiche della vicina Thailandia, il paese offre comunque delle buone opportunità, permettendo di vivere nella capitale, Phnom Penh, con meno di 350 euro. Qui i prezzi degli alloggi costano circa 142 euro al mese, ma si può sempre ridurre questo costo, condividendo l’appartamento con qualcuno.

Cambogia

I prezzi dei prodotti alimentari sono simili o inferiori a quelli della Thailandia. Mangiare nei ristoranti locali costa circa 1,40 euro a pasto e per una birra bastano 70 cent. Cifre che possono essere ulteriormente ridotte se si decide di provare il cibo di strada bancarelle. Tutto il resto può essere speso per visitare il paese. Simili i costi anche nei paesi vicini, tra cui il Vietnam e il Laos.

Filippine

Ecco un’altra meta esotica dove la vita non costa più di 350 euro al mese. A patto di allontanarsi dalla capitale Manila dove gli affitti partono da 255 euro al mese. Ma se ci si sposta a Cebu, una delle province più sviluppate nelle Filippine, è possibile trovare spiagge di sabbia, campi da golf e negozi, vivendo in un appartamento da 106 euro al mese. In altre città vivaci, come Dumaguete City, si può facilmente affittare una stanza per circa 28 euro al mese. Anche il cibo è a buon mercato. 200 dollari o 142 euro al mese bastano a coprire tutte le spese e gli sfizi alimentari.

Costa Rica

Solo un paio di dollari-euro sarebbe già sufficiente per sopravvivere in Costa Rica. La regione è attraversata da 12 diverse zone climatiche, è ricca di fauna selvatica, ma in generale, il clima è tropicale e caldo e gli indigeni (chiamati Ticos) sono persone molto vivaci e cordiali. I prezzi in San José, la capitale, sono bassi. Il costo di beni e servizi è tra i più bassi di tutte le città del mondo. Si può facilmente vivere con 350-425 euro al mese se si condivide una casa o un appartamento con il partner o un amico.

Costa Rica

Ovviamente più ci si allontana da San José, che è comunque all’interno, più è basso il costo degli alloggi. A circa 100 km dalla città si può affittare una casa piccola o media spendendo 177 euro al mese. Nei ristoranti si può avere un pasto eccellente con dessert per circa 2,80 – 3,50 euro. E se si acquista il cibo nei mercati locali e presso i venditori ambulanti, si spende ancora meno. In generale, i prezzi nei supermercati sono superiori del 30% rispetto a quelli dei mercati locali.

Belize

Il sogno di un paradiso personale ad un prezzo d’occasione può avverarsi in Belize, considerato uno dei paesi più belli del Centro America. Ha tutto: splendide spiagge, clima subtropicale e fauna selvatica. La lingua ufficiale del paese è l’inglese, il che rende le cose più semplici. Il paese è anche un paradiso per le immersioni subacquee e gli amanti di snorkeling.

Belize

La barriera corallina del Belize offre 127 isole dove è possibile trovare ecosistemi marini ancora intatti. I costi della vita sono simili a quelle della Costa Rica. Per una grande casa nel quartiere di Cayo, a un’ora di auto da Belize City, si spendono 210 euro al mese e se si condivide la casa con altri due amici ne bastano solo 70. I generi alimentari sono economici se acquistati localmente.

La vita è breve e, in realtà, nessuno ci costringe a trascorrere le nostre giornate seduti in ufficio con un computer a tenerci compagnia. E allora, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a farci un pensierino…

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Messico: volontaria nel programma di protezione dell’Ecosistema marino ad Akumal

Isola di Aogashima, vivere dentro un vulcano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook