[Alt-Text]

teatro indonesiano 3

Wayang, una sola parola che indica il teatro delle marionette indonesiane, un prezioso tesoro che è diventato patrimonio Unesco dell'umanità.

Leggi tutto: Wayang: le bambole indonesiane e il teatro delle marionette patrimonio Unesco

shani 1

In India esiste un villaggio completamente senza porte. Si tratta di Shani Shingnapur. Nessuna casa e nessun edificio pubblico è dotato di porte, nemmeno le banche. Una caratteristica inusuale che riguarda le oltre 300 abitazioni e istituzioni presenti all'interno dei suoi confini.

Leggi tutto: Shani Shingnapur: il villaggio completamente senza porte in India

rumit carnevale satriano

Un'antica festa popolare che si svolge ogni anno in Basilicata. Si tratta del Carnevale di Satriano di Lucania, il rito carnevalesco più caratteristico, suggestivo e misterioso di questa regione. In occasione dei festeggiamenti gli uomini si vestono da alberi all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. Tutti possono partecipare per creare una vera e propria foresta che cammina formata da 130 uomini-albero.

Leggi tutto: La foresta che cammina 2015: diventa anche tu un uomo-albero per il Carnevale di Satriano

citta sotterranea2

Potrebbe essere la più grande città sotterranea di tutti i tempi. Il 2014 si è concluso con una scoperta archeologica da far rabbrividire gli appassionati. L'insediamento sotterraneo è stato trovato nella provincia di Nevşehir, una regione centrale della Turchia, nella zona storica della Cappadocia.

Leggi tutto: Cappadocia: scoperta la piu' grande citta' sotterranea del mondo

lago-ghiacciato

Già di per sé gli ambienti acquatici (laghi, fiumi, oceani, ecc.) sono luoghi suggestivi che offrono spesso panorami mozzafiato. Quando si congelano però si vengono a creare degli scenari ancora più sorprendenti fatti di bolle incastrate sotto la superficie, fiocchi di neve dalle sfumature colorate, blocchi di ghiaccio di varie forme, ecc.

Leggi tutto: I 6 laghi (e oceani) congelati più sorprendenti al mondo

laturo cover

Dare nuova vita a un borgo abbandonato, un vero e proprio borgo fantasma da recuperare in modo sostenibile. Si tratta di Laturo, in Abruzzo, tra i boschi selvaggi dei Monti della Laga, dove l'associazione Amici di Laturo ha dato il via a un progetto di recupero di alcune case e di vita sostenibile.

Leggi tutto: Laturo: un borgo fantasma da recuperare in modo sostenibile

gozo classifica google

Dove andare in vacanza? Gli italiani si affidano a Google per cercare la meta del loro prossimo viaggio. E il famoso motore di ricerca ha stilato una classifica delle mete emergenti più gettonate dagli utenti del web durante il 2014.

Leggi tutto: Vacanze: le 10 mete piu' cercate su Google dagli italiani nel 2014

avezzanoterremoto

È passato quasi un secolo da quel 13 gennaio 1915, quando un catastrofico terremoto colpì l'Abruzzo. Oggi, 100 anni dopo, una camminata commemorativa di 15 giorni, che prenderà il via il 2 gennaio, attraverserà la Marsica e la storia che l'ha cambiata. Per non dimenticare quelle 30mila vittime e rivivere un territorio che è profondamente mutato.

Leggi tutto: La Spirale della Memoria: in 15 giorni una camminata sulle tracce del terremoto che devastò...

venezia iraq cover

Un paradiso quasi perduto. Si tratta delle zone umide nel Sud dell'Iraq. Ambienti che offrono un panorama unico al mondo, dove un tempo viveva un popolo conosciuto come Ma'dam, o "Arabi della palude".

Leggi tutto: Garden of Eden: la Venezia del Medio Oriente

Cerca

Social