Fotografie sempre più verdi: da Kodak la nuova linea ecocompatibile di cornici e fotocamere digitali

Anche la fotografia volente o nolente ha dovuto piegarsi alla tecnologia e all'arrivo del digitale che se da un lato ha mandato in pensione la vecchia pellicola e permesso di consumare meno carta grazie alla possibilità di godere delle proprie foto senza necessariamente stamparle, ma d'altro canto ha introdotto tutta una serie di nuovi dispositivi hi-tech come fotocamere e cornici elettroniche che hanno contribuito a riempire le discariche di tutte le vecchie macchinette fotografiche analogiche rimaste la chicca di pochi addicted.

Anche la fotografia volente o nolente ha dovuto piegarsi alla tecnologia e all’arrivo del digitale che se da un lato ha e permesso di consumare meno carta grazie alla possibilità di godere delle proprie foto senza necessariamente stamparle, ma d’altro canto ha introdotto tutta una serie di nuovi dispositivi hi-tech come fotocamere e cornici elettroniche che hanno contribuito a riempire le discariche di tutte le vecchie macchinette fotografiche analogiche rimaste la chicca di pochi addicted.

Così a chi desidera rimanere al passo coi tempi, ma contemporaneamente cercare di ridurre l’impatto dei propri consumi sul fronte della fotografia digitale, viene incontro Kodak che ha lanciato sul mercato italiano la propria linea di prodotti Hi-tech ecosostenibili. Grazie agli investimenti degli ultimi anni nei progetti di ricerca e sviluppo è stato possibile, per la casa statunitense, raggiungere standard di qualità ambientale eccellenti, andandosi a posizionare in quella fetta di mercato in cui il bello e il funzionale si sposano con il green.

I processi produttivi sviluppati dalla Kodak sono a ridottissimo impatto ambientale. Espressione di una volontà di allinearsi alla tendenza green che emerge sin dall’aspetto esteriore, ossia dal packaging , totalmente ricavato da materiale di riciclo.

È da queste esigenze che nasce la linea di cornici digitali Kodak EasyShare 2010 che hanno in dotazione di serie un Alimentatore CA qualificato EnergyStar , per un ridotto consumo energetico. Il pannello della cornice, privo di mercurio, consente uno smaltimento più agevole e meno dannoso per l’ambiente mentre il timer programmabile permette di scegliere l’orario di spegnimento dell’apparecchio. Un risparmio notevole, oltre che una comodità.

Cornice_S730_Black-Collage

La cornice digitale EasyShare S730 Cordless ha una risoluzione da 800×480 pixel e può funzionare anche a batterie. La tecnologia Kodak ColorScience Luminosità 250 NIT permette di visualizzare più vividamente i colori, con Rapporto di contrasto 500:1. La sua memoria interna da 1Gb consente, inoltre, l’archiviazione di 8000 immagini.

L’altra nata in casa Kodak è la Cornice Digitale Kodak EasyShare P725-P825 che utilizza un display aSi TFT a matrice e una retroilluminazione LED attiva che mantengono le immagini ancora più luminose.

Nel settore fotocamere, la EasyShare M530 rappresenta il connubio perfetto tra tecnologia, design e sostenibilità. Dotata di un sensore da 12 MP, zoom ottico 3x e LCD da 2,7” è stata creata per facilitare al massimo la condivisione di immagini via web. È possibile postare le foto su Facebook, Flickr, YouTube e altri social network direttamente dalla fotocamera, con un semplice click. Le prestazioni elevate e il design sofisticato, impreziosito dalle 5 colorazioni disponibili, vanno di pari passo con i benefici ambientali: l’alimentatore certificato EnergyStar e la batteria Li-Ion completano le caratteristiche della EasyShare M530.

Kodak_M530

La linea green di Kodak si chiude con due accessori indispensabili. Il primo è una custodia per fotocamera in fibre naturali di cotone al 100% priva di qualsiasi colorante, metallo o prodotto chimico, e completamente riciclabile.

Bag_Natural_Fibre_Case

Il secondo accessorio è un caricabatterie universale USB ad energia solare . È utilizzabile oltre che sulle fotocamere Kodak su telefoni, palmari, gaming e tutti gli apparecchi che utilizzano l’usb come fonte di elettricità. Le modalità di ricarica sono la luce solare, la luce lampade e tramite l’USB del Pc.

caricabatterie_solare_kodak

Con questa linea di prodotti ad alta tecnologia con un occhio rivolto all’ambiente, Kodak punta a diventare protagonista di quella fetta di mercato sempre più ampia ed appetibile chiamata “green hi tech”. Se questo è il primo passo, il futuro non può che far sperare.

Alessandro Colantoni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook