La fotocamera che trasforma anche i cani in fotografi

  • Scritto da Roberta Ragni

nikon

Come vede il mondo il vostro cane? Quali sono le cose che più lo emozionano? Da oggi è possibile saperlo grazie a Heartography, un dispositivo sviluppato da Nikon per trasformare le emozioni in fotografie. Grizzler è il primo cane fotografo ad averlo usato.

Batterie ricaricabili super efficienti dal riciclo del polistirolo

  • Scritto da Germana Carillo

scatolapolistirolo

Non più solo spazzatura: il polistirolo si eleva al rango di materiale riciclabile e vive così una sua seconda chance. A giurarlo è un gruppo di ricercatori Usa secondo i quali il polistirene espanso può essere utilizzato per realizzare batterie ricaricabili addirittura più efficienti e durature.

Dal vinavil le batterie al litio più ecologiche

  • Scritto da Germana Carillo

Batterielitio

Avreste mai pensato che per produrre batterie al litio più ecologiche ed economiche sarebbe bastato del vinavil? La comune colla con la quale tutti, ma proprio tutti, ci siamo impiastricciati le mani e utilizzata anche in molti processi industriali, potrebbe essere la nuova frontiera per la produzione di batterie a basso costo.

Ambliopia: in arrivo il videogioco che cura l'occhio pigro

  • Scritto da Germana Carillo

digrush

L'occhio pigro può curarsi coi videogiochi. O meglio, con un videogame creato ad hoc proprio per correggere l'ambliopia. Si chiama Dig Rush ed è a tutti gli effetti una terapia basata su un metodo brevettato per la "correzione" a lungo termine del disturbo visivo.

Il videogioco di Microsoft 'Toro' fa infuriare chi e' contro la Corrida (VIDEO)

  • Scritto da Roberta Ragni

toro videogioco

La Spagna dice no al video gioco spagnolo 'Toro' della Reco Technology, in cui l'utente può calarsi nei panni di un matador in una corrida. Il suo lancio avverrà nel primo trimestre di quest'anno per PlayStation 4, Xbox One e PC, ma sono in molti a credere che si tratti di un'incitazione al maltrattamento animale e alla violenza e a chiedere di non renderlo disponibili per la vendita.

Horus, finanziamo dal basso la start-up che vuole far vedere i ciechi (VIDEO)

  • Scritto da Roberta Ragni

horus-ec1f7ac0

Avete mai pensato a tutte le difficoltà quotidiane che vivono ogni giorno milioni di ciechi ed ipovedenti? Certo un assistente sempre a disposizione, che possa leggere tutto quello che non possono vedere, cambierebbe la loro vita. Proprio per questo è nato Horus Technology, un device indossabile che trasforma le immagini in suoni, creato da tre ragazzi italiani poco più che ventenni.

Kano, il computer fai-da-te da montare per far capire ai bimbi l'importanza dell'open source

  • Scritto da Francesca Mancuso

kanocover

Un computer fatto in casa e realizzato in appena 15 minuti? Un gioco da ragazzi con Kano. Letteralmente. Nato da un progetto lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, Kano è uno speciale PC open source dedicato ai bambini dai 6 in su. Un modo per mostrare loro cosa sia l'open source e quali siano le potenzialità.