Batterielitio

Avreste mai pensato che per produrre batterie al litio più ecologiche ed economiche sarebbe bastato del vinavil? La comune colla con la quale tutti, ma proprio tutti, ci siamo impiastricciati le mani e utilizzata anche in molti processi industriali, potrebbe essere la nuova frontiera per la produzione di batterie a basso costo

Leggi tutto: Dal vinavil le batterie al litio più ecologiche

digrush

L'occhio pigro può curarsi coi videogiochi. O meglio, con un videogame creato ad hoc proprio per correggere l'ambliopia. Si chiama Dig Rush ed è a tutti gli effetti una terapia basata su un metodo brevettato per la "correzione" a lungo termine del disturbo visivo.

Leggi tutto: Ambliopia: in arrivo il videogioco che cura l'occhio pigro

toro videogioco

La Spagna dice no al video gioco spagnolo 'Toro' della Reco Technology, in cui l'utente può calarsi nei panni di un matador in una corrida. Il suo lancio avverrà nel primo trimestre di quest'anno per PlayStation 4, Xbox One e PC, ma sono in molti a credere che si tratti di un'incitazione al maltrattamento animale e alla violenza e a chiedere di non renderlo disponibili per la vendita.

Leggi tutto: Il videogioco di Microsoft 'Toro' fa infuriare chi e' contro la Corrida (VIDEO)

horus-ec1f7ac0

Avete mai pensato a tutte le difficoltà quotidiane che vivono ogni giorno milioni di ciechi ed ipovedenti? Certo un assistente sempre a disposizione, che possa leggere tutto quello che non possono vedere, cambierebbe la loro vita. Proprio per questo è nato Horus Technology, un device indossabile che trasforma le immagini in suoni, creato da tre ragazzi italiani poco più che ventenni.

Leggi tutto: Horus, finanziamo dal basso la start-up che vuole far vedere i ciechi (VIDEO)

kanocover

Un computer fatto in casa e realizzato in appena 15 minuti? Un gioco da ragazzi con Kano. Letteralmente. Nato da un progetto lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, Kano è uno speciale PC open source dedicato ai bambini dai 6 in su. Un modo per mostrare loro cosa sia l'open source e quali siano le potenzialità.

Leggi tutto: Kano, il computer fai-da-te da montare per far capire ai bimbi l'importanza dell'open source

ricarica bici

Non ci separiamo mai dai nostri smartphone e pc e anche quando siamo in viaggio ci accertiamo che siano sempre ben carichi per poter rispondere a tutte le nostre esigenze. Capita però anche di aver bisogno di ricaricare in stazione o in aeroporto dove ormai sono presenti alcune aree apposite, ma cosa pensereste se al posto di un comune tavolo e una presa ci fosse una postazione per ricaricare gratis pedalando?

Leggi tutto: Ricaricare cellulari e pc in stazione o in aeroporto...pedalando!

braille sense mini

Arriva anche in Italia Braille Sense U2 Mini, un notetaker di nuova generazione dalle prestazioni eccezionali che permette alle persone cieche la massima autonomia in ogni ambiente. BrailleSENSE U2 Mini è dotato di un display 18 celle Braille e di sintesi vocale. Basta un comando e le informazioni di maggiore interesse sono subito disponibili in Braille e in voce.

Leggi tutto: Braille Sense U2 Mini, arriva in Italia il primo tablet per i non vedenti

braigo

Ha solo 12 anni ma ha inventato e realizzato una stampante Braille low cost usando i Lego. La storia di Shubham Banerjee ha già fatto il giro del mondo. Facilitare la lettura, l'insegnamento e l'istruzione con uno strumento a basso costo potrebbe radicalmente cambiare la vita di chi ha perso la vista o è nato già ipovedente.

Leggi tutto: A 12 anni crea una stampante Braille low cost coi Lego (foto e video)

stampa acqua

Non più inchiostro ma basterà un getto d'acqua. Nasce in Cina, presso i laboratori dell Jilin University una nuova tecnica di stampa che utilizza l'acqua e uno speciale tipo di carta riscrivibile, in grado di essere riutilizzata anche successivamente.

Leggi tutto: Dalla Cina arriva la stampante ad acqua con la carta riscrivibile

Cerca

Social