Climate Adapt: il sito web della UE per limitare i danni dei cambiamenti climatici

Si chiama Climate Adapt il nuovo sito europeo dedicato alla lotta contro i cambiamenti climatici

Un sito web europeo contro i cambiamenti climatici. Si chiama Climate-Adapt ed è sorto con lo scopo di supportare i paesi del Vecchio Continente a limitare i danni legati al riscaldamento globale del pianeta. Nato da un’idea dell’Agenzia europea dell’ambiente, il portale tenterà di porre l’attenzione sulle tematiche e sulle iniziative volte a contrastare l’aumento globale delle temperature.

Il cambiamento climatico è già evidente in Europa. In tutto il continente, il mondo politico, in maniera differente, sta iniziando a rispondere agli impatti attuali e futuri del problema con i rischi che porta con sé, dalle variazioni delle precipitazioni allo scioglimento dei ghiacciai, dall’innalzamento dei livelli delle acque alle inondazioni sempre più frequenti e intense, fino alla siccità. Tutto questo, come sappiamo, è frutto soprattutto dell’incuria umana. Climate-Adapt cercherà di raccogliere diverse fonti di informazione sulla situazione attuale per metterle a disposizione dei cittadini e non solo.

Un tentativo di condividere le conoscenze, le iniziative e le informazioni sullo stato di salute del pianeta, a livello transnazionale. Sviluppato dalla Commissione europea e gestito in collaborazione con l’Agenzia europea per l’ambiente (AEA), il sito è rivolto principalmente ai responsabili politici e agli esperti del settore, ingegneri e progettisti, che possono imparare dalle esperienze altrui per far fronte a sfide analoghe all’interno della propria realtà.

Per questo, Clima-Adapt si propone come una sorta di luogo di scambio dove trovare informazioni sugli impatti, sulla vulnerabilità e sull’adattamento ai cambiamenti climatici in Europa. E per adattamento si intende soprattutto la possibilità di anticipare gli effetti del cambiamento climatico tramite alcune azioni volte ad evitare o ridurre al minimo i danni.

Il cambiamento climatico è ormai una realtà in Europa,” ha detto in occasione della presentazione il direttore esecutivo dell’EEA, Jacqueline McGlade.Questo nuovo sito web raccoglie le fonti di informazione e fornisce una base di conoscenze per informare i cittadini sull’adattamento. Ci sono molte opportunità per i paesi membri, le regioni transnazionali e subnazionali e comuni per imparare gli uni dagli altri e intraprendere fin da subito azioni pertinenti a questa fase.”

Per evidenziare il carattere trasversale di adattamento ai cambiamenti climatici, Climate Adapt è in contatto con altri sistemi informativi dell’Agenzia tra cui il Sistema di informazione sulla biodiversità per l’Europa, il Sistema di informazione sulle acque e l’uso data center del suolo. Sono già più di 25 i paesi che hanno ha fornito volontariamente le informazioni sulle loro strategie e sui piani nazionali.

Condividere esperienza e informazioni per migliorare. Potrebbe essere l’inizio di un nuovo modo per combattere i cambiamenti climatici, imparare gli uni dagli altri dando un’occhiata a quanto di buono è stato fatto altrove per la salute del pianeta.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook