otto Email inquinano come un auto che percorre un km

Per i green geek non è certo una bella notizia: inviare messaggi con l’amata posta elettronica inquina decisamente tanto. Sembra infatti che inviare 8 e-mail emetta la stessa quantità di Co2 rilasciati da un automobile che percorre 1 chilometro.

Per i green geek non è certo una bella notizia: inviare messaggi con l’amata posta elettronica inquina decisamente tanto. Sembra infatti che inviare 8 e-mail emetta la2 auto” > stessa quantità di Co2 rilasciati da un automobile che percorre 1 chilometro.

A rivelarlo è uno studio condotto in Francia dall’Agenzia per l’ambiente e il controllo energeticoAdeme – secondo la quale inviare messaggi via posta elettronica inquini molto più di quanto si pensi normalmente, soprattutto perché il numero di missive inviate ogni giorno nel mondo tocca quota 250 miliardi.

Nello studio si calcola infatti che ogni megabyte di posta elettronica produca ben 19 grammi di anidride carbonica, per via dell’alimentazione necessaria ai server che si occupano di smistare e far arrivare a destinazione i messaggi. E naturalmente più l’e-mail è pesante e maggiore sarà il suo impatto ambientale, perché richiederà una quantità maggiore di energia per arrivare al destinatario.

Ad esempio, inserire 10 indirizzi nel campo della mail dedicato ai destinatari significa sostanzialmente quadruplicare la produzione di C02. Senza considerare gli allegati!

Un dato per tutti: solo in Francia ogni cittadino produce circa 13,6 tonnellate di Co2 in un anno lavorativo solo per inviare mail.

Da qui la necessità di far alimentare server e data center il più possibile – e quanto prima – da fonti rinnovabili.

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook