Street View sull’Etna: Google festeggia lo status Unesco del vulcano

Per celebrare il secondo anniversario dell'inserimento dell'Etna nel patrimonio mondiale dell'Unesco, Google Street View ci porta anche sul vulcano più alto d'Europa

Google Street View sbarca anche sull’Etna. Per celebrare il secondo anniversario dell’inserimento dell’Etna nel patrimonio mondiale dell’Unesco, che ricorrerà il prossimo 21 giugno, il gigante di Mountain View ha pensato bene di portarci virtualmente anche sul vulcano più alto d’Europa (3343 metri sul livello del mare).

Così, dopo il Parco Nazionale dei Vulcani hawaiani e i vulcani giapponesi Aso, Konpira e Nishiyama Crater Promenade, e dopo il Meteor Crater e il Crater Lake National Park degli Stati Uniti, anche il vulcano che domina la nostra Sicilia sarà visibile via web. E lo scopo non è soltanto quello di mostrare a tutto il mondo le sue bellezze, ma anche quello di monitorarlo e preservare le sue peculiarità e l’eredità storica del territorio.

Quanto all’Etna, Big G lo ha mappato dalle pendici fino alla sommità e anche questa volta le immagini sono state raccolte grazie al Trekker, lo zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere che scattano immagini ad alta risoluzione in grado di fornire una panoramica a 360 gradi in orizzontale e 280 gradi in verticale.

etna google

etna google 1

E non solo si potrà comodamente fare trekking da casa, ma si potrà anche visitare la mostra digitale “Basalto Lavico dell’Etna” sul Google Cultural Institute che racconta l’uso della pietra lavica nella storia dell’architettura.

etna google 2

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook