Il sito per fotocopiare gratis grazie agli sponsor (VIDEO)

Quello che fino a tempo fa sembrava soltanto un sogno diventi realtà. Far fotocopiare e stampare gratis tutti, sempre.

Della carta vorremmo fare a meno, ma a volte siamo costretti a ricorrere a questo materiale per i nostri documenti. Come per dispense, articoli, materiali per lo studio e per la ricerca da fotocopiare. E se fosse tutto gratis? Uno dei sogni più grandi degli studenti universitari diventa realtà grazie a una start up italiana fondata da giovani professionisti: si chiama FotocopiaGratis, nome che riassume bene l’idea proposta.

Si tratta, infatti, di semplificare le modalità e abbattere i costi per l’utente che usufruisce del servizio di copia e/o stampa, fornendo allo stesso tempo un innovativo strumento pubblicitario a chiunque voglia sponsorizzare il proprio business. In breve, i partner pagano le fotocopie e in cambio inseriscono sul retro del foglio (non essendo invasivi) sconti, promozioni e offerte dedicati agli utenti.

GRATIS SI’, MA CON UN LIMITE – L’utente ha diritto a un determinato numero di fotocopie e stampe gratuite. n in tutti i corner e direttamente sul sito FotocopiaGratis è possibile fotocopiare e/o stampare un massimo di 25 pagine al giorno, o di 1000 pagine durante l’intero anno accademico. Si possono fotocopiare e/o stampare solamente nel formato A4 e in bianco e nero.

COME FUNZIONA? – Per usufruire dei servizi FotocopiaGratis basta registrarsi sul sito fotocopiagratis.it. Una volta attivato il proprio account l’utente potrà: consultare materiale didattico, caricare files da condividere o da stampare e decidere a che ora e in quale dei nostri centri ritirare la copia. Una volta pronto l’ordine, l’utente potrà quindi ritirare le proprie copie gratuite nel centro prescelto e ogni foglio avrà il contenuto desiderato sul fronte e il messaggio pubblicitario sul retro.

PUBBLICITA’ NON INVASIVA – FotocopiaGratis è anche un sistema di fare pubblicità facile ed innovativo e come ogni first mover godrà certamente di un forte interesse. Il messaggio pubblicitario che si trova sulle stampe, nel caso di materiale universitario, verrà in primis facilmente condiviso di studente in studente. L’annuncio, poi, viene effettivamente visionato dalla totalità degli utenti e, soprattutto, verrà percepito in un momento in cui la soglia di attenzione è massima.

Il messaggio pubblicitario verrà sicuramente letto dall’utente in quanto non vi è nessun modo per accedere ai fogli d’interesse senza leggere il messaggio. Essendo la pubblicità situata su un foglio di interesse, non verrà cestinata. Sarà inoltre ripetuta diverse volte entrando nella memoria dell’utente. Il messaggio non sarà comunque valutato come aggressivo in quanto intervallato e associato ad una esperienza positiva di acquisto gratuito.

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING – Ma sono necessari 10.000 € per far si che sempre più utenti possano fotocopiare gratis non solo a Roma, ma anche in tante altre città d’Italia tra le quali Milano, Torino, Napoli, Palermo, Firenze. Per questo la startup ha lanciato una raccolta fondi in crowdfunding su Eppela.

I soldi saranno utilizzati per allestire i corner fotocopiagratis all’interno di Centri copie nei pressi delle Universita’ ed in alcuni casi all’interno Universita’ stesse. Assumere nuovo personale, ragazzi come noi e voi, che hanno voglia di cambiare qualcosa e ci provano sul serio. Abbiamo fatto tanto in questi mesi per tutti gli studenti di Roma, ora vogliamo farlo per gli studenti di tutta Italia e per falo abbiamo bisogno del vostro aiuto, spiega FotocopiaGratis.

A noi sembra un’ottima idea da sostenere. Ancor meglio sarebbe se fosse possibile impiegare carta certificata o riciclata. C’è sempre tempo per migliorare.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Come riutilizzare volantini pubblicitari e posta indesiderata

Come realizzare-la carta riciclata fai-da-te con la… spazzatura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook