Piu' informazioni su: batteria al litio

batterie elastiche1

Le nuove batterie saranno elastiche e flessibili e potranno allungarsi oltre il 300% rispetto alle dimensioni iniziali. Non è utopia ma un progetto già in fase di realizzazione presso i laboratori della Northwestern University, dove è stata costruita una batteria che si ricarica in modalità wireless e che si allunga senza rompersi.

L'idea è di due ricercatori, Yonggang Huang e John A. Rogers, che sono riusciti nell'intento di dimostrare che una batteria continua a lavorare, alimentando un LED, anche quando viene allungata, tirata e fatta aderire ad un gomito umano.

Quanto dura? Finora la batteria flessibile può funzionare per 8-9 ore di fila prima di essere ricaricata in modalità wireless. Riduzione dei materiali ed efficienza garantita. Questo il segreto vincente della nuova batteria, la cui potenza è simile a quelle di una classica batteria al litio delle stesse dimensioni.

Da anni Huang e Rogers lavorano sull'elettronica elastica, e la progettazione di un alimentatore senza fili è stata una grande sfida. Ora hanno risolto il problema grazie alla cosiddetta tecnica space filling letteralmente di “riempimento dello spazio”. Per i loro circuiti elettronici estensibili, i due hanno sviluppato una tecnologia "pop-up" in grado di permette ai fili di piegarsi, allungarsi e torcersi senza alterare il funzionamento della batteria. Hanno poi creato una serie di piccoli elementi dando vita a circuiti non rigidi, con interconnessioni fatte da lunghe linee ondulate e riempiendo il piccolo spazio tra i componenti della batteria.

batterie elastiche

La linea di collegamento dei componenti è una grande S all'interno della quale sono presenti connessioni della stessa forma. “Ed è così che siamo in grado di produrre una batteria che si estende fino al 300 per cento delle sue dimensioni originaliha spiegato Huang.

Lo studio è stato pubblicato su Nature.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Battery500: da ibm la batteria al litio che va ad aria

- Auto elettriche: la batteria si ricaricherà in un minuto

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

Aggiungi commento

Per evitare lo spam, I COMMENTI CON LINK VENGONO AUTOMATICAMENTE CANCELLATI, senza che chi si occupa della moderazione ne possa prendere visione.
Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca

Social