Electree, il bonsai fotovoltaico ora in prevendita

Vi ricordate di Electree, il bellissimo bonsai “fotovoltaico” ideato dal designer francese Vivien Muller? Quando ve ne avevamo parlato si trattava ancora di un concept, ma la novità è che ora è finalmente disponibile per la vendita.

Questa moderna “scultura solare” dall’accattivante design, che con tutti quei pannelli al posto delle foglie riproduce le forme di una pianta bonsai, potrà presto essere esposta in bella vista nei nostri salotti, vicino ad una finestra, pronta a ricevere tanta luce e a ricaricare dispositivi mobili, dai telefoni cellulari agli iPod fino agli Mp3, grazie ad una apposita batteria nascosta nella base.

La struttura, dotata di 27 celle con un lato di 96 mm e con un altezza totale di circa 40cm, riesce infatti a caricare una batteria da 13.500 mAh (come termine di paragone, basta considerare che la batteria di un iPhone è da 1500mAh) in meno di 36 ore di esposizione alla luce. Tutta energia con cui sarà possibile alimentare qualsiasi dispositivo dotato di uscita USB. I “rami” e le “foglie fotovoltaiche” quadrate , inoltre, sono mobili e potranno essere liberamente modellati a seconda delle esigenze e dei gusti.

L’idea di realizzare questo avveniristico bonsai è venuta proprio dalle piante e dalla fotosintesi clorofilliana: “L’ispirazione per Electree è arrivata inizialmente osservando gli alberi“, spiega il designer Vivien Muller. “Le foglie delle piante sono in realtà pannelli solari naturali: la natura ha studiato nel corso di milioni di anni il miglior modo per incamerare energia solare e anche la forma degli alberi è la migliore per raggiungere questo scopo“.

Si tratta non solo di un oggetto pratico, utile e bello, ma anche di un oggetto “che educa le persone e che dimostra come l’energia solare può essere facilmente sfruttata nella nostra quotidianità”, spiega Vivien.

Le prevendite di Electree sono in corso su Ulule e i primi 400 pezzi saranno venduti per 299 euro, e senza costi di spedizione. Tutti e 400 pezzi verranno numerati e dotati di certificati. Per ora ne sono stati prenotati 77, ma l’offerta terminerà il 15 ottobre. Un ottimo regalo per le feste natalizie che si avvicinano…perché farsi trovare impreparati?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook